Contenuto inserito il: 22-05-2020 Aggiornato al: 22-05-2020

Autentica di firma e legalizzazione foto

AUTENTICA DI FIRMA

Documentazione necessaria

Per richiedere questo servizio anagrafico è necessario, previo appuntamento, recarsi personalmente presso lo sportello URP scelto, munito di documento di identità valido e presentando la relativa istanza o dichiarazione già predisposta ma non firmata.

La firma deve, infatti, essere apposta in presenza del funzionario incaricato.

Nel caso in cui l'utente non sia in grado di apporre la propria firma il funzionario incaricato deve accertare l'identità del dichiarante e menzionare la causa dell'impedimento (fisico e non psichico) a sottoscrivere la dichiarazione.

Le autenticazioni delle firme sono rilasciate in bollo (con marca da bollo di € 16,00) o in carta semplice a seconda dell'uso per le quali vengono richieste ai sensi del D.P.R. 642/72 e successive modificazioni.

I diritti di segreteria da pagare sono di:

- € 0.52  per il rilascio con marca da bollo

 - € 0.26 per il rilascio in carta semplice 

Il rilascio  del servizio è immediato e l’autentica di firma ha una validità  di 6 mesi dalla data del rilascio

 

L'autentica della firma non è più necessaria:

  • sulle istanze o dichiarazioni da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi presentate direttamente agli sportelli. In questo caso la firma deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla procedura;
  • sulle istanze e dichiarazioni a cui sta allegata copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia del documento è inserita nel fascicolo;
  • sulle dichiarazioni relative a titoli di studio, qualifiche professionali, esito di partecipazione a concorsi, conseguimento borse di studio, professione esercitata, attività lavorativa prestata, qualità di erede, di legatario, di proprietario, di affittuario, di locatore, titolarità di licenze o autorizzazioni amministrative (sulle sopra citate dichiarazioni, l'autentica della firma va fatta solo se viene richiesta per regolamenti speciali);
  • sulle domande di partecipazione ai concorsi pubblici;
  • sulle domande per il conseguimento di abilitazioni e diplomi. Le firme e le sottoscrizioni relative ai medesimi atti e richieste a più soggetti dai pubblici uffici, possono essere apposte anche disgiuntamente.

LEGALIZZAZIONE DI FOTO

Documentazione necessaria

Per richiedere questo servizio anagrafico è necessario, previo appuntamento, recarsi personalmente presso lo sportello URP scelto,  con foto da autenticare di formato tessera
(la foto non deve essere scattata da più di 6 mesi) ed un documento di riconoscimento valido.

Si autenticano le foto per:

  • autorizzazioni porto d'armi 
  • licenza di caccia e pesca (tutti in carta semplice)

 I diritti di segreteriada pagare sono di € 0.26

Non possono essere autenticate dagli uffici anagrafici foto per: uffici privati, circoli ed associazioni sportive, palestre e banche.

Il rilascio  del servizio è immediato

Dal 25 maggio 2020 puoi fissare on-line un appuntamento.
FISSA UN APPUNTAMENTO