Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 29-06-2022

AIRE Anagrafe Italiani Residenti Estero

Le Anagrafi degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) sono costituite da archivi che raccolgono le schede individuali e le schede di famiglia eliminate dall'anagrafe della popolazione residente in seguito al trasferimento permanente all'estero delle persone cui esse si riferiscono.
L'anagrafe istituita presso il Ministero dell'Interno contiene i dati desunti dalle anagrafi comunali e dalle dichiarazioni rese a norma dell'art.6 della Legge n. 470 del 22 ottobre 1988.

Ciascun Comune gestisce la propria A.I.R.E. nella quale iscrive:
- i cittadini italiani che vengono contemporaneamente cancellati dall'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.), dopo un periodo di permanenza all'estero superiore ai 12 mesi
-  i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza da un comune italiano all'estero,
- i cittadini nati fuori dal territorio nazionale il cui atto di nascita è stato trascritto in Italia,
-  coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all'estero.

L'A.I.R.E. tenuta dal Ministero dell'Interno contiene i medesimi dati su base nazionale e tale archivio è aggiornato direttamente dai comuni stessi.

Non possono essere iscritte nell'A.I.R.E (Informazioni)

Il cittadino che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente:
- al Consolato (Informazioni)
oppure,
- al Comune italiano di residenza, prima di espatriare, per una preiscrizione (Informazioni) presentando il modulo Dichiarazione trasferimento residenza all'esteroModalità di trasmissione 

Le variazioni di indirizzo vanno comunicate al Consolato competente se riguardano la stessa Circoscrizione Consolare, altrimenti vanno comunicate al nuovo Consolato competente territorialmente; successivamente il Consolato invierà il modello consolare al Comune.

Iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione è quindi un dovere civico che comporta la possibilità di fruire dei servizi consolari, di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residente, nonché di esercitare con regolarità il diritto di voto.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Aire - Elettorale
p.zza Cecilia Coppoli n. 3 piano 1
075 5773925 – 3835
e-mail: aire@comune.perugia.it
Ricevono dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00
E nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 14.45 alle 17.00
---------------------------------------------------------
Per informazioni generiche:
Numero unico 075 075 075 orario di risposta telefonica
lunedì e mercoledì dalle 08.00 alle 17.00
martedì, giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 13.30
--------------------------------------------------------------
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge n. 470 del 22 ottobre 1988 (G.U. n. 261 del 07.11.1988)
D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989
Legge n. 804 del 09 agosto 1967
Circolare MIACEL n. 20 del 17 dicembre 2001


link utili:
Ministero degli Esteri – Servizi Italiani residenti all’estero



ARTICOLI CORRELATI