Contenuto inserito il: 06-10-2015 Aggiornato al: 02-03-2021

Urp e Attività decentrate



Fino a diversa regolamentazione, gli Uffici Anagrafe - Urp, nel rispetto delle misure per la prevenzione ed il contenimento del contagio da COVID-19, erogheranno i seguenti servizi solo su appuntamento prenotabile on-line:


- C.I.E. carta di identità elettronica
- Autentica di firma e legalizzazione di foto (non erogato presso Urp Ponte San Giovanni)
- Copia conforme all'originale (non erogato presso Urp Ponte San Giovanni)
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (non erogato presso Urp Ponte San Giovanni)
- Certificazione anagrafica
- Certificazione di stato civile
- Certificazione storica
- Attestazioni zone non metanizzate
- Bonus luce per disagio fisico (non erogato presso Urp Ponte San Giovanni)

I bonus sociali luce/gas/idrico per disagio economico, dal 1 gennaio 2021,  saranno riconosciuti automaticamente e non si dovrà presentare richiesta presso il Comune (info)

Telefonicamente è possibile solo:
- chiedere informazioni
- avere assistenza se si ha necessità di essere guidati nella procedura di prenotazione on-line
- prenotare un appuntamento per la C.I.E. solo in caso di richieste urgenti, documentate e motivate (es.: per viaggio nei paesi della UE, richiesta cittadini AIRE, ...)
Per CIE che non rientrano nei casi urgenti l'appuntamento deve essere prenotato on-line

URP CENTRO STORICO
Piazza Morlacchi 23

075-577.2994

dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30 anche per informazioni e appuntamenti idoneita' alloggiativa

URP PONTE FELCINO
Via Maniconi

075-577.2920

dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13.30

075-577.2923

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00
il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

URP PONTE S.GIOVANNI
Via F. Panzarola, 11

075-577.2999

dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13.30

URP RIMBOCCHI
Strada San Galigano

075-577.2969

dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30

075-577.3541

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00
il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

URP SAN SISTO
Piazza Valentino Martinelli, 9

075-577.2989

dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13.30

075-577.2952

dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00
il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

N.B.: Si invitano i cittadini ad attendere per la risposta telefonica, almeno cinque  squilli, affinchè la deviazione di chiamata vada a buon fine.

All'interno degli uffici è obbligatorio l'uso della mascherina, del gel disinfettante mani messo a disposizione degli utenti ed il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Occorre, inoltre, seguire le indicazioni degli operatori e le indicazioni di ingresso e di uscita.

Per 
• Cambi di residenza e  Convivenza di fatto  a mezzo:
- mail, anche tramite posta elettronica non certificata, all'indirizzo pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
- raccomandata da spedire al seguente indirizzo:
  Comune di Perugia
  U.O. Servizi al Cittadino  
  Corso Vannucci n. 19 
  06123 Perugia
- fax da inviare al numero 0755773810;
Attenzione! Si avvisa che le domande inviate via fax molto spesso giungono all’Ufficio illeggibili e quindi impossibili da elaborare; pertanto si sconsiglia l’invio per fax.
In caso di impossibilità a trasmettere con la modalità telematica o per raccomandata contattare telefonicamente gli Sportelli Urp

• Certificazioni anagrafiche e di stato civile preferibilmente a mezzo Certificati on-line

•  Ricezione e protocollazione istanze: tutte le istanze di competenza dei servizi demografici dovranno essere inviate alla pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it,
le rimanenti istanze alla pec  comune.perugia@postacert.umbria.it

E’ possibile trasmettere le istanze e i cambi di residenza anche da email di posta elettronica non certificata, purché firmate e corredate della copia del documento di riconoscimento valido.

PROROGA SCADENZA VALIDITA' CARTA DI IDENTITA'
Con Legge 159/2020, in sede di conversione del DL 125/2020,  che ha modificato, tra gli altri, l'art. 104 del DL 18/2020 c.d. Cura Italia, la validità delle carte di identità, scadute dal 31 gennaio 2020, è stata prorogata al 30 aprile 2021. Resta ferma, invece, la scadenza indicata nel documento ai fini dell’ espatrio.


Avviso per gli utilizzatori ad ore delle strutture comunali  
Informazioni sulla sospensione di tutte le attività svolte presso CVA, palestre e locali comunali concessi in utilizzo ad ore

---------------------------

CONTATTI
Centralino Comune di Perugia: 075 5771
e-mail: urp@comune.perugia.it  (solo per informazioni di primo livello)
le istanze/modulistiche sottoscritte con allegata copia documento di riconoscimento valido vanno inviate agli indirizzi p.e.c. che ricevono anche da indirizzi di posta elettronica non certificata  
fax: 075/5772021


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza,  garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è organizzato con 5 sedi presenti sul territorio e  una Redazione, chiusa al pubblico, in zona Monteluce (ex Area Ospedale).

Presso gli U.R.P. e Attività decentrate è possibile (a causa dello stato di emergenza COVID-19, attenersi solo alle informazioni sopra riportate):

- ricevere informazioni di primo livello sui vari servizi dell'Amministrazione;
- presentare le istanze rivolte al Comune (eccetto domande per concorsi e/o bandi di gara), in alternativa alla presentazione in Archivio;
- effettuare richieste di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione in base alla Legge n. 241/1990;
- inoltrare reclami e suggerimenti;
- reperire la modulistica necessaria per attestati, permessi, contributi ed altro;
- prendere visione di bandi di gara e di concorso del Comune di Perugia e relative graduatorie;
- usufruire di tutti i servizi anagrafici 
- presentare la dichiarazione per variare la residenza,  avere informazioni dettagliate con relativa modulistica
- svolgere le attività connesse all'attuazione del D. Lgs. n° 30 del 06.02.07, disciplinante il rilascio di titoli di soggiorno e contestuale iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari
-  presentare le richieste sul contributo sociale bonus energia elettrica/acqua/gas  per disagio economico e rinnovare quelle precedentemente validate dai distributori di energia e gas (fino al 31 dicembre 2020); dal 1 gennaio 2021 sarà sufficiente richiedere attestazione isee e se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto al bonus ci sarà l'erogazione automatica in fattura/bonifico
- presentare le richieste sul contributo sociale bonus energia elettrica  per disagio fisico e rinnovare quelle precedentemente validate
- ricevere informazioni sulle strutture comunali date in concessione ad ore e consegnare  la  relativa richiesta per competenza territoriale (info).

Presso  tutte le sedi Urp e Attività decentrate è possibile ricevere informazioni per la i Diritti degli Animali e presentare denunce per maltrattamento

La Redazione Urp e Attività decentrate si occupa di: 
- organizzare le informazioni nella banca dati on -line "Cerchi qualcuno
- gestire le Segnalazioni  on-line pervenute attraverso il sito istituzionale del Comune e le richieste di informazioni, suggerimenti, reclami, pervenuti  ai seguenti indirizzi di posta elettronica,
urp@comune.perugia.it
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
- supportare le attività degli Sportelli Urp e Attività decentrate
- gestire il centralino 075 5771,che risponde al cittadino nei seguenti giorni e orari:
il lunedì e il mercoledì dalle 7.30 alle 17.00
il martedì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30,
 con informative di primo livello (“Chi, Dove, Quando”) e con l’inoltro delle telefonate ai numeri interni delle strutture/unità operative/uffici per le informazioni di secondo livello
-  curare il servizio di risposta automatica dello 075 5771,  negli orari di chiusura del centralino,  per orientare il cittadino e fornire informazioni ( “Dove e Quando”) sulle attività e i servizi. 

AVVISI

Avviso: Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare Si ricorda che la prima raccolta scade il 13.03.2021
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 19/02/2021 12:20:34
Automatismo bonus sociale acqua-luce-gas 2021

Dal 2021 i bonus sociali acqua, luce, gas, per disagio economico, saranno riconosciuti automaticamente agli aventi diritto senza presentare domanda al Comune.
Per maggiori informazioni Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 30/12/2020 17:15:01
Trasferimento URP Centro Storico Presso Palazzo Grossi
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 15/11/2019 13:00:00

ARTICOLI CORRELATI

Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare

Al momento sono aperte due raccolta firme con scadenza

sabato 13 marzo 2021 
- martedì 8 giugno 2021 

Informazioni 

Sedi Territoriali

Le sedi territoriali sono state accorpate in unica sede,  per segnalazioni relative alla manutenzione delle  scuole, cimiteri, fogne strade e verde pubblico cliccare "Segnalazioni" - invia una segnalazione al Comune di Perugia e verrà attivato l'ufficio competente.

La concessione delle strutture date in uso gratuito o privato dagli Sportelli Urp e Attività decentrate è sospesa, fino a nuove disposizioni, per il contenimento emergenza sanitaria Covid -19

Certificati anagrafici e di stato civile

Modalità per ottenere la certificazione