Contenuto inserito il: 06-10-2015 Aggiornato al: 20-11-2020

Urp e Attività decentrate



Fino a diversa regolamentazione, gli Uffici Anagrafe - Urp, nel rispetto delle misure per la prevenzione ed il contenimento del contagio da COVID-19, erogheranno i seguenti servizi solo su appuntamento prenotabile on-line:
- Bonus luce/gas/idrico
- C.I.E. carta di identità elettronica
- Autentica di firma e legalizzazione di foto
- Copia conforme all'originale
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Certificazione anagrafica
- Certificazione di stato civile
- Certificazione storica
- Attestazioni zone non metanizzate

Telefonicamente è possibile solo:
- chiedere informazioni
- avere assistenza se si ha necessità di essere guidati nella procedura di prenotazione on-line

URP CENTRO STORICO
Piazza Morlacchi 23

075-577.2994

dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30

URP PONTE FELCINO
Via Maniconi

075-577.2920

dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13.30

075-577.2923

dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00
il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

URP PONTE S.GIOVANNI
Via F. Panzarola, 11

075-577.2999

dal lunedì al giovedì dalle 12:00 alle 13.30

075-577.2904

martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00
mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

URP RIMBOCCHI
Strada San Galigano

075-577.2969

dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30

075-577.3541

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00
il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

URP SAN SISTO
Piazza Valentino Martinelli, 9

075-577.2989

dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13.30

075-577.2952

dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00
il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30

N.B.: Si invitano i cittadini ad attendere per la risposta telefonica, almeno cinque  squilli, affinchè la deviazione di chiamata vada a buon fine.

All'interno degli uffici è obbligatorio l'uso della mascherina, del gel disinfettante mani messo a disposizione degli utenti ed il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Occorre, inoltre, seguire le indicazioni degli operatori e le indicazioni di ingresso e di uscita.

Per 
• Cambi di residenza e  Convivenza di fatto  a mezzo:
- mail, anche tramite posta elettronica non certificata, all'indirizzo pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
- raccomandata da spedire al seguente indirizzo:
  Comune di Perugia
  U.O. Servizi al Cittadino  
  Corso Vannucci n. 19 
  06123 Perugia
- fax da inviare al numero 0755773810;
Attenzione! Si avvisa che le domande inviate via fax molto spesso giungono all’Ufficio illeggibili e quindi impossibili da elaborare; pertanto si sconsiglia l’invio per fax.
In caso di impossibilità a trasmettere con la modalità telematica o per raccomandata contattare telefonicamente gli Sportelli Urp

• Certificazioni anagrafiche e di stato civile preferibilmente a mezzo Certificati on-line

•  Ricezione e protocollazione istanze: tutte le istanze di competenza dei servizi demografici dovranno essere inviate alla pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it,
le rimanenti istanze alla pec  comune.perugia@postacert.umbria.it

E’ possibile trasmettere le istanze e i cambi di residenza anche da email di posta elettronica non certificata, purché firmate e corredate della copia del documento di riconoscimento valido.

PROROGA SCADENZA VALIDITA' CARTA DI IDENTITA'
Con la legge di conversione del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto Rilancio), la validità delle carte di identità, scadute dal 31 gennaio 2020, è stata prorogata al 31 dicembre 2020. Resta ferma, invece, la scadenza indicata nel documento ai fini dell’ espatrio.


Avviso per gli utilizzatori ad ore delle strutture comunali  
Informazioni sulla sospensione di tutte le attività svolte presso CVA, palestre e locali comunali concessi in utilizzo ad ore

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CONTATTI
Centralino Comune di Perugia: 075 5771
e-mail: urp@comune.perugia.it  (solo per informazioni di primo livello)
le istanze/modulistiche sottoscritte con allegata copia documento di riconoscimento valido vanno inviate agli indirizzi p.e.c. che ricevono anche da indirizzi di posta elettronica non certificata  
fax: 075/5772021


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza,  garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è organizzato con 5 sedi presenti sul territorio e  una Redazione, chiusa al pubblico, in zona Monteluce (ex Area Ospedale).

Presso gli U.R.P. e Attività decentrate è possibile (a causa dello stato di emergenza COVID-19, attenersi solo alle informazioni sopra riportate):

- ricevere informazioni di primo livello sui vari servizi dell'Amministrazione;
- presentare le istanze rivolte al Comune (eccetto domande per concorsi e/o bandi di gara), in alternativa alla presentazione in Archivio;
- effettuare richieste di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione in base alla Legge n. 241/1990;
- inoltrare reclami e suggerimenti;
- reperire la modulistica necessaria per attestati, permessi, contributi ed altro;
- prendere visione di bandi di gara e di concorso del Comune di Perugia e relative graduatorie;
- usufruire di tutti i servizi anagrafici 
- presentare la dichiarazione per variare la residenza,  avere informazioni dettagliate con relativa modulistica
- svolgere le attività connesse all'attuazione del D. Lgs. n° 30 del 06.02.07, disciplinante il rilascio di titoli di soggiorno e contestuale iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari
-  presentare le richieste sul contributo sociale bonus energia elettrica/gas per disagio economico/fisico e rinnovare quelle precedentemente validate dai distributori di energia e gas
- ricevere informazioni sulle strutture comunali date in concessione ad ore e consegnare  la  relativa richiesta per competenza territoriale (info).

Presso  tutte le sedi Urp e Attività decentrate è possibile ricevere informazioni per la i Diritti degli Animali e presentare denunce per maltrattamento

La Redazione Urp e Attività decentrate si occupa di: 
- organizzare le informazioni nella banca dati on -line "Cerchi qualcuno
- gestire le Segnalazioni  on-line pervenute attraverso il sito istituzionale del Comune e le richieste di informazioni, suggerimenti, reclami, pervenuti  ai seguenti indirizzi di posta elettronica,
urp@comune.perugia.it
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
- supportare le attività degli Sportelli Urp e Attività decentrate
- gestire il centralino 075 5771,che risponde al cittadino nei seguenti giorni e orari:
il lunedì e il mercoledì dalle 7.30 alle 17.00
il martedì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30,
 con informative di primo livello (“Chi, Dove, Quando”) e con l’inoltro delle telefonate ai numeri interni delle strutture/unità operative/uffici per le informazioni di secondo livello
-  curare il servizio di risposta automatica dello 075 5771,  negli orari di chiusura del centralino,  per orientare il cittadino e fornire informazioni ( “Dove e Quando”) sulle attività e i servizi. 

AVVISI

Proroga scadenza rinnovo domande bonus sociale acqua-luce-gas

I termini per la richiesta di rinnovo sono prorogati al 3i luglio 2020
Informazioni

dal 25 maggio 2020 puoi fissare on-line un appuntamento
FISSA UN APPUNTAMENTO

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Trasferimento URP Centro Storico Presso Palazzo Grossi
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Informazioni 

Sedi Territoriali

specifiche per la gestione delle strutture comunali date in concessione ad ore e ad uso gratuito

Certificati anagrafici e di stato civile

Modalità per ottenere la certificazione