Contenuto inserito il: 06-10-2015 Aggiornato al: 26-06-2020

Urp e Attività decentrate



Sedi ed orari Urp 

Fino a diversa regolamentazione, gli Uffici Anagrafe - Urp, nel rispetto delle misure per la prevenzione ed il contenimento del contagio da COVID-19, erogheranno i seguenti servizi solo su appuntamento  prenotabili, dal 25 maggio 2020, attraverso l'agenda on - line:

- Bonus luce/gas/idrico
- C.I.E. carta di identità elettronica
- Autentica di firma e legalizzazione di foto
- Copia conforme all'originale
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

il servizio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.30

Gli operatori che rispondo al telefono:
- forniscono informazioni
- danno assistenza a chi ha necessità di essere guidato nella procedura di prenotazione on-line

TELEFONO
Urp Centro Storico 075 5772994
Urp Ponte Felcino 075 5772920
Urp Ponte San Giovanni  075 5772999
Urp Rimbocchi 075 5772969
Urp SanSiSto 075 5772989

075 577.2952
la mattina dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30
il pomeriggio il lunedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 17:00

N.B.: Si invitano i cittadini ad attendere per la risposta telefonica, almeno cinque  squilli, affinchè la deviazione di chiamata vada a buon fine.

All'interno degli uffici è obbligatorio l'uso della mascherina, del gel disinfettante mani messo a disposizione degli utenti ed il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Occorre, inoltre, seguire le indicazioni degli operatori e le indicazioni di ingresso e di uscita.

Per 
• Cambi di residenza e  Convivenza di fatto  esclusivamente a mezzo:

- mail, anche tramite posta elettronica non certificata, all'indirizzo  
   pec servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
- raccomandata da spedire al seguente indirizzo:
  Comune di Perugia
  U.O. Servizi al Cittadino  
  Corso Vannucci n. 19 
  06123 Perugia
- fax da inviare al numero 0755773810;

Attenzione! Si avvisa che le domande inviate via fax molto spesso giungono all’Ufficio illeggibili e quindi impossibili da elaborare; pertanto si sconsiglia l’invio per fax.

• Certificazioni anagrafiche e di stato civile preferibilmente a mezzo Certificati on-line

•  Ricezione e protocollazione istanze: tutte le istanze di competenza dei servizi demografici dovranno essere inviate alla p.e.c. servizi.demografici@pec.comune.perugia.it,
le rimanenti istanze alla p.e.c.  comune.perugia@postacert.umbria.it

E’ possibile trasmettere le istanze e i cambi di residenza anche da email di posta elettronica non certificata, purché firmate e corredate della copia del documento di riconoscimento valido.


PROROGA SCADENZA VALIDITA' CARTA DI IDENTITA'
Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18
art. 104 Proroga della validità dei documenti di riconoscimento
1. La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento

A tal riguardo si evidenzia che la norma, riformulata in sede di conversione in legge, proroga al 31 agosto 2020 la validità delle carte d’identità scadute dal 31 gennaio 2020.
Pertanto, sono prorogate soltanto le carte di identita’ che riportano la scadenza tra il 31 gennaio 2020 e 30 agosto 2020, mentre per quelle con scadenza dal 31 agosto 2020 è mantenuta la validità ordinaria.
Resta ferma , invece, la scadenza indicata nel documento ai fini dell’ espatrio.

PROROGA SCADENZA RINNOVO DOMANDE BONUS LUCE-GAS-ACQUA
Emergenza Covid-19: estesa al 31 luglio la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali
L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la Deliberazione 140/2020/R/COM del 28 aprile, ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua) anche a coloro che avrebbero dovuto rinnovare i bonus entro il mese di maggio, cioè i titolari di bonus in scadenza al 30 giugno 2020.
Pertanto a tutti i cittadini che avrebbero dovuto presentare domanda di rinnovo entro il 31 Marzo, il 30 Aprile e il 31 Maggio 2020, è consentito provvedere al rinnovo entro il 31 Luglio 2020. Il Sistema provvederà, in questi casi, ad assegnare un periodo di agevolazione in continuità al precedente.
Resta invariata la durata complessiva di 12 mesi dei bonus.
La Deliberazione 140/2020/R/COM è disponibile nel sito web dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (
ARERA)


Avviso per gli utilizzatori ad ore delle strutture comunali  
Sono sospese fino a nuove disposizioni tutte le attività svolte presso CVA, palestre e locali comunali concessi in utilizzo ad ore

---------------------------

CONTATTI
Centralino Comune di Perugia: 075 5771
e-mail: urp@comune.perugia.it  (solo per informazioni di primo livello)
le istanze/modulistiche sottoscritte con allegata copia documento di riconoscimento valido vanno inviate agli indirizzi p.e.c. che ricevono anche da indirizzi di posta elettronica non certificata  
fax: 075/5772021


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza,  garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è organizzato con 5 sedi presenti sul territorio e  una Redazione, chiusa al pubblico, in zona Monteluce (ex Area Ospedale).

Presso gli U.R.P. e Attività decentrate è possibile (a causa dello stato di emergenza COVID-19, attenersi solo alle informazioni sopra riportate):

- ricevere informazioni di primo livello sui vari servizi dell'Amministrazione;
- presentare le istanze rivolte al Comune (eccetto domande per concorsi e/o bandi di gara), in alternativa alla presentazione in Archivio;
- effettuare richieste di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione in base alla Legge n. 241/1990;
- inoltrare reclami e suggerimenti;
- reperire la modulistica necessaria per attestati, permessi, contributi ed altro;
- prendere visione di bandi di gara e di concorso del Comune di Perugia e relative graduatorie;
- usufruire di tutti i servizi anagrafici 
- presentare la dichiarazione per variare la residenza,  avere informazioni dettagliate con relativa modulistica
- svolgere le attività connesse all'attuazione del D. Lgs. n° 30 del 06.02.07, disciplinante il rilascio di titoli di soggiorno e contestuale iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari
-  presentare le richieste sul contributo sociale bonus energia elettrica/gas per disagio economico/fisico e rinnovare quelle precedentemente validate dai distributori di energia e gas
- ricevere informazioni sulle strutture comunali date in concessione ad ore e consegnare  la  relativa richiesta per competenza territoriale (info).

Presso  tutte le sedi Urp e Attività decentrate è possibile ricevere informazioni per la i Diritti degli Animali e presentare denunce per maltrattamento

La Redazione Urp e Attività decentrate si occupa di: 
- organizzare le informazioni nella banca dati on -line "Cerchi qualcuno
- gestire le Segnalazioni  on-line pervenute attraverso il sito istituzionale del Comune e le richieste di informazioni, suggerimenti, reclami, pervenuti  ai seguenti indirizzi di posta elettronica,
urp@comune.perugia.it
servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
- supportare le attività degli Sportelli Urp e Attività decentrate
- gestire il centralino 075 5771,che risponde al cittadino nei seguenti giorni e orari:
il lunedì e il mercoledì dalle 7.30 alle 17.00
il martedì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 13.30,
 con informative di primo livello (“Chi, Dove, Quando”) e con l’inoltro delle telefonate ai numeri interni delle strutture/unità operative/uffici per le informazioni di secondo livello
-  curare il servizio di risposta automatica dello 075 5771,  negli orari di chiusura del centralino,  per orientare il cittadino e fornire informazioni ( “Dove e Quando”) sulle attività e i servizi. 

AVVISI

Proroga scadenza rinnovo domande bonus elettrico - gas - idrico

I termini per la richiesta di rinnovo sono prorogati al 30 giugno
Informazioni

dal 25 maggio 2020 puoi fissare on-line un appuntamento
FISSA UN APPUNTAMENTO

Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 31/03/2020 11:45:01
Trasferimento URP Centro Storico Presso Palazzo Grossi
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 15/11/2019 13:00:00

ARTICOLI CORRELATI

Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare

- Indizione di un referendum di indirizzo sul recesso dello Stato dall'Unione Europea
fino a sabato 14 novembre 2020 compreso (salvo successive ulteriori indicazioni da parte del comitato promotore)

Sedi Territoriali

specifiche per la gestione delle strutture comunali date in concessione ad ore e ad uso gratuito

Certificati anagrafici e di stato civile

Modalità per ottenere la certificazione

Certificati e servizi anagrafici solo negli Urp e Attività decentrate

Chiusi al pubblico gli Uffici anagrafici di Piazza Cecilia Coppoli, 3 (Zona Monteluce - ex Area Ospedale)