Contenuto inserito il: 22-01-2024 Aggiornato al: 22-01-2024

Sportello ADI (Assegno Di Inclusione)

L'fficio del Comune è situato in via Diaz 150 a Madonna Alta presso la Piramide

Orari di ricevimento
Martedì dalle 9:00 alle 13:00
mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30
Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Email: sportelloadi@comune.perugia.it

Lo sportello: Che cos’è
Il Servizio, svolge attività di segretariato sociale relativa alla richiesta della nuova misura “Assegno di Inclusione (ADI) di contrasto alla povertà alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro”.
(DL 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85),

Il personale addetto, in base alla valutazione della “condizione di svantaggio” rilascia un attestato ai cittadini già inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione al momento della presentazione della domanda.

A.D.I.: Cos’è
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 articolo 11 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

Chi può fare domanda: Requisiti
L’ADI è riconosciuto, a richiesta di uno dei componenti del nucleo familiare, a garanzia delle necessità di inclusione dei nuclei familiari con componenti con disabilità, come definita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dei componenti minorenni o con almeno sessant'anni di età, ovvero dei componenti in condizione di svantaggio e già inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione al momento della presentazione della domanda.

Come funziona
Il beneficio economico decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione, da parte del richiedente ADI, del Patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD) all’esito positivo dell’istruttoria.
Il beneficio è erogato, mensilmente, sulla carta di pagamento elettronica (Carta di inclusione o Carta ADI) per un periodo continuativo non superiore a diciotto mesi e può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, per periodi ulteriori di dodici mesi.
Allo scadere dei periodi di rinnovo di dodici mesi è prevista, sempre, la sospensione di un mese.