Contenuto inserito il: 19-02-2015 Aggiornato al: 18-09-2019

Home Care Premium


COS'E'

E’ un programma promosso da INPS a cui il Comune di Perugia, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 2, ha aderito a partire dal 2014 sottoscrivendo un accordo con INPS
(con atto DGC N.134 del 24/04/2019 la Giunta ha aderito al nuovo bando HCP 2019)

Il programma HCP offre la fruizione di:

  • Prestazione prevalente: un contributo economico mensile erogato da INPS per sostenere i costi per l’assunzione di un’assistente familiare alle dipendenze del beneficiario o di un proprio familiare che firmerà il Patto socio-assistenziale,
  • Prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali; interventi di sollievo (domiciliare/extra domiciliare) attraverso cure familiari, servizio di consegna del pasto a domicilio ( ad esclusione della fornitura); servizio di fornitura supporti di varia tipologia (non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per un 10% del budget individuale annuale); servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità.

Gli interventi previsti sono finanziati dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza.

A CHI E' RIVOLTO
Possono accedere alle prestazioni socio-assistenziali:

  • I dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati pubblici utenti della gestione dipendenti pubblici,
  • i loro coniugi conviventi,
  • parenti o affini di I grado, anche non conviventi e minorenni regolarmente affidati,
  • i soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege n. 76 del 2016,
  • i fratelli e le sorelle ed affini di I grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore
  • i minori orfani di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici

I beneficiari delle prestazioni devono essere residenti nella Zona Sociale 2, che comprende i Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano.

DOVE ANDARE
Sportello Home Care Premium (HCP) presso la Palazzina Berioli in Strada Pian della Genna n° 15 Perugia. Telefono 075 5773825.
Lo sportello è aperto al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
il lunedì ed il mercoledì pomeriggio su appuntamento da fissare contattando il numero 075 5773825.

Lo Sportello garantisce informazioni in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza su appuntamento da fissare con l’Assistente Sociale del Progetto Home Care Premium contattando il n. 075 5773825

COSA OCCORRE FARE PER ACCEDERE AL PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM (HCP)

Presentare la domanda -a partire dal 1° luglio 2019 fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022 attraverso una delle seguenti modalità: 

  • ON LINE attraverso il sito INPS - seguendo le indicazioni previste dal Bando pubblico
    è necessario essere in possesso o richiedere il pin dispositivo INPS
  •  Patronato: in tal caso il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU
  • Contact Center dell’INPS – raggiungibile ai numeri 803164 da rete fissa (gratuito) o 06164164 da cellulare (a pagamento)

AVVISI

Bando pubblico progetto Home care Premium 2019 Assistenza domiciliare Scadenza presentazione domande ore 12.00 del 31 gennaio 2022 
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 18/09/2019 12:41:38