Contenuto inserito il: 28-01-2020 Aggiornato al: 21-07-2023

Progetti personalizzati per la vita indipendente a favore delle persone con disabilità

Che cosa è
Per “Progetti personalizzati per la Vita Indipendente” si intende l’attuazione di quanto previsto dall’art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata con Legge n. 18 del 3.03.2009), sulla base delle Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Umbria.
L’accesso ai Progetti personalizzati per la Vita Indipendente, avviene a seguito della pubblicazione di specifici Avvisi da parte del Comune di Perugia in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 2 (Comune di Perugia, Corciano e Torgiano).
I Progetti personalizzati di Vita Indipendente attualmente attivi sono finanziati dal Fondo PO/FSE Regione Umbria, dal Fondo del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, dal Fondo per la non autosufficienza (PRINA) e dal Fondo Sviluppo e Coesione -  Sezione Speciale.

A chi è rivolto
L’intervento si rivolge a persone con disabilità ai sensi degli art. 3 e 4 della L. 104/1992, residenti in uno dei Comuni della Zona sociale n. 2 (Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano), di età compresa tra i 18 e i 64 anni d’età e con  ISEE definito dai singoli Avvisi

Dove andare 
1. La presentazione di nuove richieste è possibile nel periodo di apertura degli avvisi pubblici;
2. Le persone beneficiarie dei “Progetti personalizzati per la Vita Indipendente”, già autorizzati, possono rivolgersi a sia allo Spazio tecnico, per la definizione, il monitoraggio e lo sviluppo del Progetto, sia all’Ufficio Amministrativo per la presentazione della documentazione necessaria alla rendicontazione per la liquidazione del Contributo Economico.

Componenti équipe

Riferimenti telefonici

A.S. dr.ssa  Beatrice  Boco

A.S.  dr.ssa Vanessa Gasparrini

tel. 075.5773871

tel. 075.5773957


Cosa occorre fare
Durante i periodi di apertura degli Avvisi Pubblici, l’intervento può essere richiesto dalla persona con disabilità o da chi la rappresenta legalmente ai sensi della normativa vigente e sarà attuato nel rispetto delle procedure previste.

Normativa di riferimento
- Convezione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
- Linee Guida “Progetti personalizzati per la Vita Indipendente” del Ministero del Lavoro e dalle Politiche Sociale (Decreto Direttoriale n. 226 del 23 novembre 2015)

AVVISI

Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore delle persone con disabilità Scadenza presentazione domande 29/04/2024
Finanziato dal Programma Regionale FSE + 2021-2027 Asse Inclusione Obiettivo Specifico k)
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 28/03/2024 10:43:15