Contenuto inserito il: 21-06-2019 Aggiornato al: 14-12-2021

Spettacoli e trattenimenti temporanei

Per spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei si intendono le forme di spettacolo e trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato in luoghi pubblici o aperti al pubblico, non ordinariamente adibiti a dette attività, ai quali può accedere chiunque, con pagamento o meno di un biglietto di ingresso.

Sono spettacoli le attività alle quali il pubblico assiste passivamente, come ad es. le rappresentazioni teatrali e cinematografiche, le esibizioni di gruppi musicali, i balletti, le sfilate di moda, ecc…; sono trattenimenti le attività alle quali il pubblico partecipa attivamente, come ad es. le serate danzanti.

 

Spesso, in concomitanza di tali eventi, si svolgono varie attività accessorie, come la somministrazione di alimenti e/o bevande, le pesche di beneficenza o le lotterie, l’installazione di attrazioni dello spettacolo viaggiante (giostre, giochi gonfiabili, ecc…).

 

Adempimenti per lo svolgimento dell’attività:

ADEMPIMENTI CON IL COMUNE

==> acquisire l’autorizzazione per manifestazione rumorosa temporanea (autorizzazione in deroga) in relazione all’utilizzo di impianti di diffusione e amplificazione sonora. La domanda va presentata almeno 60 giorni prima dell’inizio della manifestazione, su apposito modello. 
La procedura è di competenza dell’Area  Governo del Territorio (tel. 075/5773118).

==> acquisire la concessione di suolo pubblico comunale se la manifestazione si svolge su area pubblica e l’area non è già in disponibilità dell’organizzatore a seguito di convenzione con l’Amministrazione comunale. La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione, su apposito modello.
La procedura è di competenza della S.O. Sicurezza (tel. 075/5774484 - 5772275).

==>Se l’area interessata alla manifestazione è privata o di proprietà altri enti pubblici, occorre l’atto di assenso del proprietario o dell’ente interessato

==> acquisire l’autorizzazione per lo svolgimento dell’evento prevista dall’art. 68 del T.U.L.P.S., di competenza comunale ex art. 19 del D.P.R. n. 616/1977. La richiesta va presentata almeno 20 giorni prima dell’inizio, su apposito modello.
Nel solo caso di spettacoli e trattenimenti con un massimo di 200 partecipanti e che si concludono entro le ore 24.00 del giorno di inizio, va presentata la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), sempre ai sensi dell’art. 68 del T.U.L.P.S..
Le procedure sono di competenza della U.O. Servizi alle Imprese (tel. 075/5772412 – 5774019).
Per effetto delle modifiche apportate dall’art. 164, comma 3 del D.lgs. 112/1998. all’art. 68 del T.U.L.P.S., l’autorizzazione o la S.C.I.A. non sono più richieste per lo svolgimento di spettacoli cinematografici e teatrali, fermo restando il rispetto di tutti gli altri obblighi previsti per i pubblici spettacoli in generale (vedi quanto riportato più avanti, sub. “requisiti oggettivi”).
Inoltre, non necessita alcun adempimento amministrativo per gli spettacoli e i trattenimenti effettuati all’intero dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in forma accessoria e complementare rispetto all’attività principale di somministrazione. A titolo esemplificativo, si considerano accessori all’attività di somministrazione, gli spettacoli e i trattenimenti in cui non sono previsti: pagamento di un biglietto di ingresso o maggiorazione del prezzo delle consumazioni, attività danzante, esibizione di complessi musicali o artisti di fama, rilevante partecipazione di pubblico, allestimenti di sale o spazi appositi, ampia pubblicizzazione dell’evento.
E’ comunque necessario acquisizione il nulla osta in materia di inquinamento acustico, da richiedere presso  l’Area Governo del Territorio.
Requisiti per il rilascio dell’autorizzazione o per la presentazione della SCIA
requisiti soggettivi:
possesso dei requisiti morali di cui agli artt. 11 e 131 del T.U.L.P.S. e dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (art. 67 D. lgs n. 159/2011 e s.m.i.).
requisiti oggettivi:
  • in caso di spettacoli e trattenimenti con capienza massima superiore a 200 persone: dichiarazione di idoneità da parte della Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, attestante, ai sensi dell’art. 80 del T.U.L.P.S., l’esistenza di condizioni generali di sicurezza, verificate sulla base dell’esame del progetto dell’evento e del successivo sopralluogo.
    Il sopralluogo, di norma, non viene effettuato nel caso di eventi che si ripetono periodicamente senza modifiche, per le quali la Commissione ha dichiarato l’idoneità in data non anteriore a due anni.

    In particolare, per gli spettacoli cinematografici e teatrali con capienza massima compresa tra 201 e 1300 persone e per  gli spettacoli e i trattenimenti di altra tipologia (es. serate danzanti, concerti, sfilate di moda) con capienza compresa tra 201 e 5000 persone è compente la Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (C.C.V.L.P.S.), per gli spettacoli cinematografici o teatrali con capienza superiore a 1300 persone e per i trattenimenti e gli  spettacoli di altra tipologia con capienza massima superiore a 5000 persone è competente la  Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, presso la Prefettura  (C.P.V.L.P.S.).

    La domanda per l’’ottenimento della dichiarazione di idoneità da parte della Commissione comunale di vigilanza, corredata dalla prescritta documentazione, va presentata direttamente alla Segreteria della Commissione comunale, presso la U.O. Servizi alle Imprese, almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’evento. 
    Modello di domanda e l’elenco dei documenti 

    La domanda per l’ottenimento della dichiarazione di idoneità da parte della Commissione provinciale di vigilanza, corredata dalla documentazione di rito, va presentata in allegato alla richiesta di autorizzazione di cui all’art. 68 del T.U.L.P.S; in caso di spettacoli cinematografici e teatrali, per i quali non necessita l’autorizzazione, va comunque inviata al Comune, presso la U.O. Servizi alle Imprese. Il competente ufficio comunale provvede a trasmetterla alla Prefettura.
    Modello di domanda e l’elenco dei documenti 

  • in caso di spettacoli e trattenimenti con capienza massima inferiore o pari a 200 persone: relazione tecnica di un professionista abilitato iscritto all’Albo degli ingegneri o degli architetti o dei geometri o dei periti industriali, attestante la rispondenza del luogo e degli allestimenti alle regole tecniche stabilite dal D.M. 19/08/1996 e/o dal D.M. 19/03/96 e alle vigenti norme e regole tecniche in materia igienico-sanitaria, di sicurezza, antincendio, impiantistica e strutture.
    La relazione tecnica va allegata alla richiesta di autorizzazione o alla S.C.I.A; in caso di rappresentazioni cinematografiche e teatrali va depositata, prima dell’inizio dell’evento, presso la Segreteria della Commissione C.C.V.L.P.S..

  • in caso di spettacoli e trattenimenti che si svolgono in modo diffuso in luoghi e spazi all’aperto non delimitati in alcun modo, quali ad. es piazze e aree urbane, e privi di strutture specifiche per lo stazionamento del pubblico (Titolo IX del D.M. 19/08/1996): relazione tecnico descrittiva dell’evento, redatta da tecnico abilitato, contenente anche l’indicazione delle misure predisposte ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, certificati di idoneità statica delle strutture allestite (es. palco per artisti), dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, dichiarazione approntamento e idoneità dei mezzi antincendio.

    N.B. L’organizzazione degli spettacoli e trattenimenti pubblici deve avvenire nel rispetto di quanto previsto dal D.M. del 19 agosto 1996 e/o del D.M.  del 19 marzo 1996, dalle vigenti norme e regole tecniche in materia igienico-sanitaria, di sicurezza, antincendio, impiantistica e strutture, nonché, per eventi in luoghi o strutture all’aperto, nel rispetto delle misure di incolumità pubblica contemplate nelle Linee Guida allegate alla circolare del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110(10) del 18/07/2018, ove applicabili . Il documento 
    Dovranno, inoltre essere rispettate le specifiche indicazioni fornite dalla  Prefettura di Perugia nel “Vademecum operativo per manifestazioni di Pubblico Spettacolo ad uso di organizzatori pubblici e privati” del 18 luglio 2019


==> In caso di somministrazione di alimenti e bevande: presentare apposita segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), corredata da notifica d’inizio attività (N.I.A.) ai fini igienico- sanitari (art. 6 reg. CE n. 852/2004). Il competente ufficio comunale provvede alla trasmissione della N.I.A. alla A.S.L. per le prescritte verifiche (la S.C.I.A. e la N.I.A. non sono necessarie qualora la somministrazione di alimenti e bevande venga effettuata da operatori del commercio su area pubblica, regolarmente autorizzati).
La somministrazione di bevande alcoliche deve avvenire nel rispetto dei limiti e dei divieti stabiliti dalle normative nazionali e dai regolamenti comunali in materia.
La procedura è di competenza della U.O. Servizi alle Imprese (tel. 075/5772410 – 5772411 – 5772210 – 5772703)

Requisiti
requisiti oggettivi:
possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 71 del D.lgs. 59/2010 e dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (art. 67 D. lgs n. 159/2011 e s.m.i.).
requisiti oggettivi:
rispetto delle norme igienico-sanitarie (regolamento CE 852/2004) e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
rispetto della normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. 

==>In caso di pesche di beneficenza o tombole o lotterie: presentare, almeno 30 giorni prima, comunicazione di svolgimento di manifestazione di sorte locale, su apposito modello. La procedura è di competenza della U.O. Servizi alle Imprese( tel. 075/5772412 – 5774019) La comunicazione va inviata entro lo stesso termine al Prefetto. Prima di dare corso a tale comunicazione è necessario inviare autonoma comunicazione all’Ispettorato compartimentale dei Monopoli di Stato.

==>In caso di presenza di attrazioni dello spettacolo viaggiante: il titolare delle attrazioni deve acquisire l’autorizzazione temporanea di spettacolo viaggiante ai sensi dell’art. 69 del T.U.L.P.S.. La richiesta va presentata almeno 20 giorni prima dell’inizio della manifestazione su apposito modello.
La procedura è di competenza della U.O. Servizi alle Imprese (tel. 075/5772412 – 5774019).  

ADEMPIMENTI CON LA QUESTURA

==> presentare avviso di svolgimento dell’evento almeno 3 giorni prima dell’inizio (art. 18 del T.U.L.P.S.). Il modello


ADEMPIMENTI CON IL SERVIZIO DI EMERGENZA TERRITORIALE 118

==> segnalare lo svolgimento della manifestazione, ai sensi della deliberazione della G.R. n. 1468/2016. Per informazioni e modulistica: (Sezione “Eventi e manifestazioni programmate”).    




Modulistica 

Normativa

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), di cui al R.D. 18 giugno 1931, n. 773,  e s.m.i. (in particolare artt. 68  e 80);
  • Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., di cui al R.D. 6 maggio 1940, n. 635, e s.m.i.  (in particolare artt. 141 e ss.);
  • art. 19 D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 “Attuazione della delega  di cui all’art. 1 della L. 22 luglio 1975, n. 382”; 
  • L. 26 ottobre 1995, n. 447 “Legge quadro sull’inquinamento acustico” e successivi decreti attuativi;
  • D.M. 22 febbraio 1996, n. 261 “Regolamento recante norme sui servizi di vigilanza antincendio”;
  • D.M. 19 agosto 1996 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo” e s.m.i.”
  • art.3, commi da 7 a 13, della L. 15 luglio 2009, n. 94 e D.M. 6 ottobre 2009, come modificato dal D.M. 30 giugno 2011 e dal D.M. e dal D.M. 15 giugno 2012, in materia di addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi;
  • D.G.R. n. 1468 del 09/12/2015 in materia di organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate; 
  • Circolare del Ministero dell’Interno n. 11001/1/110(10) del 18/07/2018 “Modelli organizzativi e procedurali per garantire livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche – direttiva”;
  • Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile prot. n. DPC/VSN/45427 del 06/08/2018 “Manifestazioni pubbliche: precisazioni sull’attivazione e l’impiego del volontariato di protezione civile”;  

Per informazioni:
U.O. SERVIZI ALLE IMPRESE
Ufficio Polizia Amministrativa

Sede: Palazzo Grossi – Piazza Morlacchi, 23 – 06123 Perugia
Pec: suape@pec.comune.perugia.it 
Fax 075 5772255

Dirigente: Dott. Roberto Ciccarelli

e-mail: r.ciccarelli@comune.perugia.it
telefono: 075 5772241

Addetti al servizio:

Epifani Alessandra
e-mail: a.epifani@comune.perugia.it
telefono:  075 5774019 
Minciotti Luca
e-mail: l.minciotti@comune.perugia.it  
telefono: 075 5772412

orario di ricevimento:
martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
mercoledì dalle 15.30 alle 17.00

---------- 

Tipologie di procedimento e potere sostitutivo in caso di inerzia
Informazioni