Contenuto inserito il: 21-06-2019 Aggiornato al: 14-12-2021

Istruttore/ Direttore di tiro

Il direttore di tiro è colui che sovrintende alle attività effettuate durante le esercitazioni e che garantisce l’osservanza delle norme di sicurezza in relazione al maneggio delle armi.

L’istruttore di tiro è un tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all’attività svolta.

Lo stesso soggetto può svolgere entrambe le attività.

L’attività di direttore o istruttore di tiro deve essere svolta presso le sezioni dell’Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S.).



Esercizio dell’attività

Lo svolgimento dell’attività è soggetto al rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune di residenza. L’autorizzazione ha validità triennale. Il suo rinnovo deve essere richiesto dall’interessato prima della scadenza. La cessazione dell’attività deve essere comunicata al Comune.

Requisiti


Requisiti soggettivi

  • possesso dei requisiti morali previsti dagli artt. 11 e 43 del T.U.L.P.S. 773/1931; 
  • possesso dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (art. 67 del D. lgs n. 159/2011 e s.m.i.); 
  • idoneità tecnica a svolgere le mansioni di direttore e/o istruttore di tiro attestata dal Presidente della sezione dell’Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S.); 
  • idoneità psico fisica all’uso delle armi da fuoco, attestata da certificazione sanitaria rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale (il certificato medico non è necessario in caso di possesso di licenza di porto d’armi la cui validità copra l’intero periodo triennale di validità dell’autorizzazione e per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, al Corpo della Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, alla Polizia Penitenziaria e ad altri corpi armati, in servizio).

 

Modulistica

Normativa
  • art. 31 della legge 18 aprile 1975, n. 110  “Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli apparecchi” e s.m.i.;
  • art. 163, comma 2, lett. g) del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 112 “ Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 5 “.

Per informazioni:
U.O. SERVIZI ALLE IMPRESE
Ufficio Polizia Amministrativa

Sede: Palazzo Grossi – Piazza Morlacchi, 23 – 06123 Perugia
Pec: suape@pec.comune.perugia.it 
Fax 075 5772255

Dirigente: Dott. Roberto Ciccarelli

e-mail: r.ciccarelli@comune.perugia.it
telefono: 075 5772241

Addetti al servizio:

Epifani Alessandra
e-mail: a.epifani@comune.perugia.it
telefono:  075 5774019 
Minciotti Luca
e-mail: l.minciotti@comune.perugia.it  
telefono: 075 5772412

orario di ricevimento:
martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
mercoledì dalle 15.30 alle 17.00

---------- 

Tipologie di procedimento e potere sostitutivo in caso di inerzia
Informazioni

ARTICOLI CORRELATI

Questionario per la valutazione dei servizi per le Attività Produttive - Area Servizi alle Imprese, Politiche Giovanili e Attività Culturali, anno 2024

Questionario anonimo rivolto agli operatori commerciali, ai tecnici o consulenti incaricati/associazioni di categoria, ecc…
Questionario aperto fino al 15 novembre 2024
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare