Contenuto inserito il: 12-06-2019 Aggiornato al: 12-04-2024

Pubblicità permanente e temporanea

Gli impianti pubblicitari disciplinati dal Piano generale della pubblicità sono quelli visibili dalle strade di pubblica circolazione e si possono distinguere in:
  • impianti di pubblicità esterna, ossia messaggi pubblicitari esposti da privati su specifici supporti, in modo temporaneo (striscioni, stendardi, locandine) o permanente (es. insegne e targhe, preinsegne, cartelli stradali, etc); il Piano definisce in particolare le zone dove tali impianti possono essere collocati, le distanze ammissibili, le tipologie e le quantità, lasciando comunque alla scelta del titolare la precisa localizzazione;
  • impianti di pubblica affissione, di proprietà comunale, che consentono l’affissione di messaggi istituzionali, sociali o commerciali, su specifici supporti; il Piano definisce l’esatta localizzazione di ciascuno di questi impianti, utilizzati per il servizio pubblico di affissione, gestito dal Comune 
L’Ufficio Pubblicità temporanea si occupa dei procedimenti relativi a istanze per il rilascio di autorizzazioni amministrative di:
  • locandine su pali della pubblica illuminazione
  • installazione di striscioni e stendardi
  • mezzi pittorici
Per tutti gli altri casi: volantinaggio, pubblicità su impianti destinati alle pubbliche affissioni, pubblicità con veicoli, pubblicità fonica, distribuzione di materiale pubblicitario ed altro occorre rivolgersi alla società concessionaria del servizio di pubbliche affissioni:
Soc. DOGRE SRL
Strada San Pietrino 1/B 06129 - Perugia
Tel. 075 5055734
amministrazione@dogresrl.it - dogresrl@legalmail.it

Il Piano generale della pubblicità, obbligo di legge previsto dal D.Lgs. 507/93, è stato elaborato con la finalità di consentire un equilibrato ed ordinato sviluppo dell’attività pubblicitaria sul territorio comunale. Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza della circolazione stradale e alla tutela del paesaggio urbano.

Il Piano stabilisce le tipologie e le quantità di messaggi pubblicitari che è possibile esporre lungo le strade del comune di Perugia, individua le zone dove sono previste limitazioni per tutela della sicurezza stradale e del paesaggio. Definisce inoltre tutti gli aspetti relativi alle procedure di autorizzazione delle attività pubblicitarie.

Il Piano disciplina un’attività che interessa potenzialmente tutte le imprese, gli enti e le associazioni che intendono esporre messaggi pubblicitari, con le modalità e le forme consentite, sul territorio comunale.

Modulistica


Normativa

Per informazioni:
U.O. SERVIZI ALLE IMPRESE
Sede: Palazzo Grossi – Piazza Morlacchi, 23 – 06123 Perugia
Pec: suape@pec.comune.perugia.it 
Fax 075 5772255

Dirigente: Dott. Roberto Ciccarelli
e-mail: r.ciccarelli@comune.perugia.it
telefono: 075 5772241

Addetti al servizio:

PUBBLICITA' PERMANENTE
De Maria Chiara 
e-mail: c.demaria@comune.perugia.it
telefono: 075 5773070
Tantucci Barbara
e-mail: b.tantucci@comune.perugia.it
telefono: 075 5774428
Temperini Roberta
e-mail: ro.temperini@comune.perugia.it
telefono: 075 5773411

PUBBLICITA' TEMPORANEA
Lipari Marco
e-mail: m.lipari@comune.perugia.it
telefoni: 075 5772279

AVVISI

Punto di assistenza digitale presso l'Area servizi alle imprese, politiche giovanili e attività culturali L'assistenza digitale è offerta telefonicamente, tramite mail, messaggistica Telegram e tramite PC dedicato per le Attività produttive presso “Area servizi alle imprese, politiche giovanili e attività culturali” a Palazzo Grossi.
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 26/06/2023 12:02:38

ARTICOLI CORRELATI

Questionario per la valutazione dei servizi per le Attività Produttive - Area Servizi alle Imprese, Politiche Giovanili e Attività Culturali, anno 2024

Questionario anonimo rivolto agli operatori commerciali, ai tecnici o consulenti incaricati/associazioni di categoria, ecc…
Questionario aperto fino al 15 novembre 2024
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare