Contenuto inserito il: 10-03-2023 Aggiornato al: 15-03-2023

Autonomia degli anziani non autosufficienti

COSTO COMPLESSIVO
€.  2.460.000,00

STATO
In corso di esecuzione

BENEFICIARI

N° 100 anziani non autosufficienti, residenti nella Zona Sociale 2 (Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano).

OBIETTIVO

Prevenire l’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche, un contesto abitativo attrezzato insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare, che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia ed indipendenza.

ATTUAZIONE

Saranno realizzati progetti diffusi (in appartamenti singoli) che prevedono:

• fornitura presso il domicilio privato dei destinatari di dotazioni tecnologiche atte a garantire l’autonomia dell’anziano e il collegamento alla rete dei servizi integrati sociali e sociosanitari per la continuità assistenziale (elementi di domotica, dotazioni strumentali per la telemedicina e il monitoraggio a distanza, in collaborazione con l’Azienda USL Umbria1 - Distretto Sanitario del Perugino);
  • potenziamento della rete integrata dei servizi legati alla domiciliarità, al fine di garantire la continuità dell’assistenza, secondo un modello di presa in carico sociosanitaria, in base a quanto previsto dalle Linee di indirizzo per i progetti di vita indipendente adottate con il DPCM 21 novembre 2019 e dalla Legge di Bilancio 2022 (L. 234 del 30 dicembre 2021, articolo 1, commi da 162 a 168), incentrato sulla semplificazione dei percorsi di accesso alle prestazioni, sulla presa in carico multidimensionale ed integrata e sul rafforzamento dei servizi territoriali di domiciliarità.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali non ha ancora concluso la valutazione, a livello nazionale, delle proposte progettuali pervenute dai territori.

DOCUMENTI ALLEGATI
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA PROPOSTA DI INTERVENTO DELLA ZONA SOCIALE N. 2 DI CUI ALL’AVVISO PUBBLICO 1/2022, DA FINANZIARE NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2, SOTTOCOMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.1, SUB-INVESTIMENTO 1.1.2 “AUTONOMIA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA (NEXT GENERATION EU).
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 170 DEL 10.05.2023
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: RATIFICA DELLE CONVENZIONI PER LA REALIZZAZIONE DELLE PROPOSTE DI INTERVENTO DELL’ AMBITO SOCIALE 2 DI CUI ALL’ AVVISO PUBBLICO 1/2022, DA FINANZIARE NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2, SOTTOCOMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.1, SUB-INVESTIMENTI 1.1.1, 1.1.4, ED INVESTIMENTO 1.2, FINANZIATI DALL’UNIONE EUROPEA (NEXT GENERATION EU) - RATIFICA CONVENZIONI.
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 429 DEL 30.11.2022

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: ADESIONE E MANDATO ALLA U.O SERVIZI SOCIALI DI ADERIRE, PER LA ZONA SOCIALE 2, ALL’ AVVISO PUBBLICO 1/2022 PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO DA PARTE DEGLI AMBITI SOCIALI TERRITORIALI DA FINANZIARE NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2, SOTTOCOMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.1, INTERVENTI 1.1.1, 1.1.2 , 1.1.4 , E INVESTIMENTO 1.2, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 73 DEL 29/03/2022