Contenuto inserito il: 17-03-2023 Aggiornato al: 17-03-2023

INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI: BOSCO DIDATTICO, PINETA DI PONTE FELCINO, PONTE VALLECEPPI

COSTO COMPLESSIVO
€. 1.340.000,00
+ € 67.000,00 Cofinanzia

STATO
In corso di esecuzione

E’ prevista la manutenzione straordinaria delle seguenti aree Verdi: Bosco Didattico, Pineta di Ponte Felcino e Ponte Valleceppi, procedendo da Nord a Sud.

• Il Bosco Didattico ospita circa 4.000 esemplari di specie arboree, arbustive ed erbacee rappresentativi di oltre 146 famiglie botaniche ed è dotato di infrastrutture di notevole valore, come le tre grandi serre, un giardino acquatico, un modello di foresta planiziale, un frutteto di specie di antica coltivazione, un giardino degli agrumi ed un “Rosarium” che ospita circa 600 varietà di rose.
  • La Pineta di Ponte Felcino verrà salvaguardata per i suoi aspetti floristico vegetativi oltre che per la memoria storica ed elemento identitario locale, per il ruolo che svolge nella socialità e nello sviluppo di attività motorie e ricreative. La Progettazione attuale che conta suoi fondi PNRR, preso atto che non sussistono condizioni di sicurezza per una fruizione pubblica e sono necessari ulteriori approfondimenti tecnico scientifici che possano poi indirizzare la progettazione di ulteriori interventi, prevedrà degli interventi minimali e relativi a rimuovere alcune situazioni di criticità di alcune alberature e la realizzazione di una recinzione stabile a tutela della pubblica incolumità, con interventi manutentivi limitati alla rimonda dal secco.
  • L’area Verde Ponte Valleceppi è una ampia area ludico sportiva posta in sinistra idrografica del Fiume Tevere che ospita sia campi da calcio utilizzati dalla locale società sportiva, che aree a parco che sono oggetto del presente intervento. L’area parco è caratterizzata dalla presenza di una composizione arborea estremamente varia formata da ben 120 soggetti tra latifoglie e Conifere. L’infrastrutturazione conta attrezzature conviviali, sportive ad uso amatoriale e da un’area ludica per bambini. L’area, lambita dal percorso fluviale, funge da collante tra le due rive del Tevere che sono collegate da una passerella pedonale che assicura continuità alla percorrenza ciclo pedonale.

Gli interventi preventivati interessano:

• Il miglioramento della componente del verde arboreo che necessita di interventi di riduzione delle chiome e di riequilibrio dei pesi aerei;
  • l’area giochi dei bambini deve essere integrata con nuovi arredi ludici sostitutivi di quelli ormai non più funzionali e con la realizzazione delle aree d’impatto per quelli che ne sono sprovvisti;
  • la sostituzione dei gazebo e dei relativi tavoli e sedute;
  • la delimitazione dell’area verde mediante la posa in opera su due lati di balaustre;
  • la manutenzione e sostituzione di arredi funzionali (panchine, cestini porta rifiuti);
  • la creazione di una sentieristica interna all’area in conglomerato drenante che congiunga le diverse funzioni e ne permetta una fruibilità sia a normo dotati che a persone diversamente abili;
  • manutenzione ed implementazione sistema di raccolta e smaltimento acque superficiali.
DOCUMENTI ALLEGATI
PNRR - FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU – MISSIONE 5 -COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.1- AFFIDAMENTO CONGIUNTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI “RIGENERAZIONE URBANA ASTA DEL TEVERE – MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI: BOSCO DIDATTICO, PINETA DI PONTE FELCINO, PONTE VALLECEPPI” - APPROVAZONE VERBALI DI GARA E AGGIUDICAZIONE NON EFFICACE.
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1935 DEL 20.07.2023
PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO CONGIUNTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI “RIGENERAZIONE URBANA ASTA DEL TEVERE – MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI: BOSCO DIDATTICO, PINETA DI PONTE FELCINO, PONTE VALLECEPPI, IN PERUGIA (FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU - MISURA M5C2 – INVESTIMENTO 2.1 DEL PNRR). PUBBLICAZIONE BANDO SUI QUOTIDIANI.
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1486 DEL 14.06.2023
INTERVENTO PER LA “RIGENERAZIONE URBANA ASTA DEL TEVERE - MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI: BOSCO DIDATTICO, PINETA DI PONTE FELCINO, PONTE VALLECEPPI” (PG), FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU – PNRR MISSIONE 5, COMPONENTE 2, INVESTI-MENTO 2.1 (CUP C97H21002230001 – CIG 9844865F97). DETERMINAZIONE A CONTRARRE E PRENOTAZIONE IMPEGNI DI SPESA.
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1288 DEL 29.05.2023
PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.1 – NEXT GENERATION EU INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA’ E TERZO SETTORE - RIGENERAZIONE URBANA ASTA DEL TEVERE – “MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI: BOSCO DIDATTICO, PINETA DI PONTE FELCINO, PONTE VALLECEPPI" - CUP: C97H21002230001- APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO.
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 198 DEL 17.05.2023
INTERVENTI PER IL PROGRAMMA “RIGENERAZIONE URBANA” 2021. APPROVAZIONE STUDI DI FATTIBILITÀ PER L’INSERIMENTO NELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE E PER LA PROPOSIZIONE DELL’ISTANZA DI FINANZIAMENTO.
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 141 DEL 03.06.2021