Contenuto inserito il: 15-03-2023 Aggiornato al: 15-03-2023

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO EX PALAZZETTI

COSTO COMPLESSIVO
€. 4.397.347,64 Fondi PNRR
+ €. 500.000,00 Cofinan

STATO
In corso di esecuzione da parte di ATER

Il progetto di riqualificazione dell’area ex Palazzetti di Ponte San Giovanni, degradata ed in stato di abbandono, ha come obiettivo principale quello di realizzare un quartiere modello per l’alta qualità dell’abitare, creando un mix di alloggi ERS (edilizia residenziale sociale), alloggi a canone concordato, spazi commerciali, servizi di quartiere (asilo, centro anziani, sala lettura ecc.) e spazi di relazione. Si fonda su una operazione di acquisto e recupero, concertata con Ater, individuato quale soggetto attuatore.
Il progetto, che interesserà i quattro edifici esistenti e le relative aree di pertinenza, è ispirato ai principi della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) ed è fondato su cinque azioni sinergiche: demolizioni chirurgiche, innesti strategici, connessioni diffuse, integrazione sociale, efficientamento energetico. In tal senso, prendendo le mosse da un accurato rilievo architettonico-ambientale esteso all’intorno urbano, il progetto prevede una serie di demolizioni preliminari, sia parziali che integrali, volte a ridurre la densità abitativa privata svolgendo un esercizio di rarefazione e dando spazio a una serie di residenze speciali, realizzate con tecnologie leggere e contrassegnate da un’elevata classe energetica, nonché ad ampie aree pedonali pubbliche nelle quali insediare una molteplicità di attività capaci di garantire l’effetto-città, favorendo l’integrazione sociale e generazionale. Dal punto di vista figurativo, il progetto prevede la realizzazione di un sistema urbano caratterizzato da un’immagine
DOCUMENTI ALLEGATI
RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO AREA EX PALAZZETTI DI PONTE SAN GIOVANNI – PERUGIA” (CUP H94E21000070006 FONDI PNRR M5 C2 PROGRAMMA PINQUA). PRESA D’ATTO PROGETTO DEFINITIVO E ATTO UNILATERALE D’OBBLIGO. AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO D’INTESA.
DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 296 DEL 10.07.2023

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO AREA EX PALAZZETTI DI PONTE SAN GIOVANNI – PERUGIA” (CUP H94E21000070006 FONDI PNRR M5 C2 PROGRAMMA PINQUA). PRESA D’ATTO STUDIO DI FTE. AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO D’INTESA.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 502 DEL 28/12/2022