L’intervento fa parte di un progetto più ampio e complesso redatto dal Comune di Perugia e denominato “PONTE SAN GIOVANNI DA PERIFERIA A CITTA”
Il progetto di restauro prevede la realizzazione di un Centro didattico naturalistico per una giusta valorizzazione del paesaggio fluviale.
Rafforzare i servizi di assistenza sociale per sostenere la capacità genitoriale e i minori e le famiglie che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, al fine di ridurre o evitare il rischio di allontanamento dei bambini/adolescenti dal proprio nucleo familiare.
Prevenire l’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti assicurando un contesto abitativo attrezzato insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare.
Accelerare il processo di deistituzionalizzazione/capacitazione delle persone con disabilità fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari, al fine di migliorarne l'autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.
Rafforzare la qualità del servizio sociale professionale e in particolare di prevenire il fenomeno del burn out.
Opere di collegamento ciclopedonali sicure tra il tessuto urbano dei centri abitati di Ponte Pattoli, Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Valleceppi e Ponte San Giovanni verso il percorso fluviale del Tevere.
I due percorsi progettati, di lunghezza complessiva di circa 750 m circa, consentono di ottenere un ottimo collegamento tra le diverse parti del territorio comunale di Perugia
“PONTE SAN GIOVANNI DA PERIFERIA A CITTÀ” : rivisitazione di un contesto edilizio cresciuto in assenza di un vero e proprio disegno urbano.
L’intervento prevede la realizzazione di una palestra polifunzionale, sviluppata su un unico livello per una superficie complessiva di 1.235 mq
Il progetto prevede n°10 hot spot interconnessi con la fibra ottica di Umbria digitale, il cui Shelter si trova a Ponte San Giovanni nei pressi della ferrovia.
L’intervento generale sull’illuminazione a Ponte San Giovanni prevede manutenzione straordinaria e modifica dell’esistente.
Con il nuovo impianto saranno monitorabili le vie e piazze principali del centro abitato.
Realizzazione di un ascensore pubblico e di una scala di collegamento tra la Stazione R.F.I. di Ponte San Giovanni e Via Cestellini.
Il progetto di riqualificazione di via Cestellini è basato su due punti essenziali:
1) Realizzazione di una pista ciclabile e di un nuovo marciapiede.
2) Realizzazione di attrezzature a scala urbana in grado di dar luogo ad una Piazza.
Realizzazione di una pensilina in corrispondenza della zona di ingresso del Centro Civico “Euliste”
L’intervento prevede la rigenerazione energetica del palazzetto dello sport di San Sisto
L’intervento prevede il potenziamento e miglioramento dei servizi di alcuni campi da calcio ubicati lungo l’asta del Tevere.
Manutenzione straordinaria delle seguenti aree Verdi: Bosco Didattico, Pineta di Ponte Felcino e Ponte Valleceppi, procedendo da Nord a Sud
L'attivazione del nuovo sistema di raccolta, oltre a migliorare le condizioni di decoro urbano nell’area interessata, concorrerà a ridurre al minimo la produzione di rifiuti indifferenziati
ERS ALLOGGI COMUNALI
ERS ATER (CESTELLINI)
PISTE CICLABILI AREA DI PONTE SAN GIOVANNI