Anagrafe – Richiesta di certificati anagrafici

  • Servizio attivo

E' possibile richiedere ed ottenere certificati anagrafici, online, a sportello, tramite posta ordinaria, pec o email


A chi è rivolto

Cittadine e cittadini maggiorenni che vogliano ottenere un certificato per se stessi o per persone di cui conoscano i dati anagrafici: nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale.

Descrizione

Tipologie di certificazioni anagrafiche

Certificazione anagrafica attuale cioè alla data di oggi:
E' rilasciabile solo se relativa a persone residenti nel Comune di Perugia

  • Anagrafico di unione civile
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di morte
  • Cittadinanza
  • Contratto di convivenza
  • Convivenza di fatto
  • Stato di famiglia per convivenza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia per assegni familiari
  • Stato libero
  • Stato civile
  • Vedovanza
  • Variazione toponomastica
  • Irreperibilità
  • Cittadinanza per A.I.R.E.
  • Stato libero A.I.R.E.
  • Residenza A.I.R.E.
  • Stato di famiglia A.I.R.E.
  • Contestuale, cioè un certificato anagrafico che riunisce le informazioni di più certificati come per esempio il certificato contestuale di stato di famiglia, cittadinanza e residenza

I certificati contestuali rilasciabili on line hanno una composizione predefinita. Se richiesti con altre modalità possono essere composti in base alle proprie esigenze

Certificazione anagrafica storica successiva al 19.02.2004

  • Residenza alla data _ _ /_ _ /_ _ _ _
  • Residenza storica
  • Residenza alla data di cancellazione
  • Stato di famiglia alla data _ _ /_ _ /_ _ _ _
  • Stato di famiglia alla data del decesso
  • Stato libero alla data _ _ /_ _ /_ _ _ _

Certificazione anagrafica storica fino al 19.02.2004

  • Stato di famiglia storico originario
    certifica la composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia
  • Stato di famiglia storico alla data del _ _ /_ _ /_ _ _ _
    certifica la composizione della famiglia anagrafica alla data indicata nella richiesta
  • Certificato di residenza storico
    certifica i movimenti anagrafici cioè cambi di indirizzo avvenuti all'interno del Comune d i Perugia dalla data di prima iscrizione fino al momento in cui si chiede il certificato

Attestazioni:

  • Attestato di congruità
    per i cittadini stranieri che hanno avuto variazioni anagrafiche nel periodo di residenza a Perugia
  • Attestato di concordanza
    per cittadini con cittadinanza italiana, nati in un comune italiano ma non a Perugia, che hanno avuto variazioni anagrafiche durante il periodo di residenza nel comune di Perugia
  • Attestato di non residenza

Tutte le certificazioni anagrafiche e gli attestati  sopra indicati possono essere chiesti e ottenuti a sportello, tramite posta ordinaria, pec o mail.
Possono essere chieste anche online solo le seguenti tipologie di certificazione anagrafica attuale:

  • Anagrafico di nascita
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Contestuale

E' possibile chiedere certificati anche nel sito ANPR del Ministero dell'interno, ma solo per se stessi o per persone appartenente al proprio nucleo familiare. Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici e 2 tipologie di certificati elettorali. Informazioni e accesso al servizio nel sito ANPR Sono necessarie le credenziali SPID/CIE/CNS

Nel sito ANPR, inoltre, gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale,  possono richiedere certificati anagrafici accedendo ad un'area riservata.  Sono necessarie le credenziali SPID/CIE/CSN

Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

N.B. I certificati anagrafici sono rilasciati solo in lingua italiana, pertanto, se devono essere esibito all’estero, è necessario il formato cartaceo con firma autografa dell'Ufficiale di Stato Civile per essere legalizzato presso la Prefettura di Perugia o per l’eventuale traduzione da legalizzare
Informazioni sulla legalizzazione nel sito della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Perugia

Cosa serve

Per la richiesta online

  • Credenziali di accesso SPID/CIE/CNS
  • Marca da bollo se per la tipologia di uso non è prevista esenzione.

Nel sito ANPR il pagamento dell'imposta di bollo può essere fatto durante la procedura di richiesta del certificato. ll certificato viene rilasciato subito online

Nel servizio certificati online del Comune di Perugia la marca da bollo, nei casi in cui sia prevista, deve essere acquistata preventivamente  perchè nella procedura di richiesta del certificato è necessario inserire il numero identificato e la data di emissione. Il certificato viene rilasciato subito online ma al momento della richiesta si può scegliere, in alternativa, di ritirarlo in uno specifico sportello URP che deve essere indicato.
Se il certificato viene stampato la marca da bollo deve essere incollata sul certificato, se il certificato viene utilizzato in formato digitale la marca da bollo non può essere più utilizzata per altri documenti.

Per la richiesta tramite posta elettronica (PEC o mail semplice)

  • modello "Mod.A - Richiesta certificazione anagrafica attuale e storica successiva al 19.02.2004"
    oppure
    "Mod.B - Richiesta certificazione anagrafica storica fino al 19.02.2004"
  • fotocopia del documento di identità del richiedente
  • In caso di richiesta relativa al modello Mod.A deve essere allegata ricevuta PagoPA del pagamento dei costi eventualmente dovuti per diritti di segreteria e marca da bollo come indicati nel modello
    In caso di richiesta relativa al modello Mod.B la ricevuta non deve essere allegata perchè il pagamento deve essere effettuato solo dopo che l'ufficio avrà quantificato e comunicato al richiedente i costi dovuti per eventuali diritti di segreteria, di ricerca e di bollo

Il certificato in formato digitale viene inviato all'indirizzo PEC o mail dal quale è arrivata la richiesta

Per la richiesta tramite posta ordinaria

  • modello "Mod.A - Richiesta certificazione anagrafica attuale e storica successiva al19.02.2004"
    oppure
    "Mod.B - Richiesta certificazione anagrafica storica fino al 19.02.2004"
  • fotocopia del documento di identità del richiedente
  • In caso di richiesta relativa al modello Mod.A deve essere allegata ricevuta PagoPA del pagamento dei costi eventualmente dovuti per diritti di segreteria e marca da bollo come indicati nel modello
    In caso di richiesta relativa al modello Mod.B la ricevuta non va allegata perchè il pagamento deve essere effettuato solo dopo che l'ufficio avrà quantificato e comunicato al richiedente i costi dovuti per eventuali diritti di segreteria, di ricerca e di bollo
  • busta pre-affrancata dove deve essere scritto l'indirizzo per ricevere i certificati richiesti

per richiesta presso uno sportello URP

  • documento di riconoscimento valido del richiedente
  • eventuali diritti di segreteria da pagare a sportello
  • in caso di certificato in bollo l'imposta può essere pagata a sportello in contanti o con POS oppure può essere presentata la marca da bollo cartacea preventivamente acquistata

Cosa si ottiene

Certificato anagrafico

Tempi e scadenze

I certificati anagrafici attuali chiesti online o a sportello vengono rilasciati nell'immediato. Se chiesti per posta elettronica (mail o pec) vengono inviati al richiedente entro 30 giorni dalla richiesta

I certificati anagrafici storici successivi al 19.02.2004 vengono rilasciati nell'immediato. Se chiesti per posta elettronica (mail o pec) vengono inviati al richiedente entro 30 giorni dalla richiesta

I certificati anagrafici storici fino al 19.02.2025 vengono rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta

I certificati hanno una validità di 6 mesi dalla data del rilascio

Quanto costa

I certificati on line:

  • € 16,00 per la marca da bollo tranne i casi per i quali è prevista l'esenzione dall'obbligo dell'imposta di bollo indicati nella tabella B del D.P.R. 642/1972 e riportati nel modulo "Mod.A-RichiestaCertificazioneAnagrafica-Attuale-e-StoricaSuccessiva19.02.2004" disponibile nella sezione documenti di questa pagina
  • non sono previsti costi di servizio nè diritti di segreteria

Per le altre modalità di rilascio:

  • € 16,00 per la marca da bollo se non si rientra in uno dei casi per i quali è prevista l'esenzione dall'obbligo dell'imposta di bollo indicati nella tabella B del D.P.R. 642/1972
  • Eventuali diritti di segreteria per le richieste di certificato anagrafico attuale o storico successivo al 19.02.2004. I diritti di segreteria variano in base alla tipologia di uso e sono indicati nel modello Mod.A
    Per le richieste di certificato storico fino al 19.02.2004 i costi per diritti di segreteria, di ricerca e di bollo sono quantificati e comunicati dall'ufficio

Procedure collegate all'esito

  • I certificati anagrafici richiesti online vengono rilasciati nell'immediato.
  • I certificati anagrafici richiesti a sportello vengono rilasciati nell'immediato tranne i certificati storici fino al  19.02.2004 per i quali è necessario effettuare delle ricerche negli archivi cartacei
  • I certificati chiesti tramite pec o posta elettronica vengono inviati all'indirizzo pec o mail con il quale sono stati richiesti
  • I certificati chiesti per posta ordinaria vengono spediti all'indirizzo scritto sulla busta pre-affrancata

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati anagrafici sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. E' possibile compilare autocertificazioni nel sito A.N.P.R.  accedendo con le credenziali SPID/CIE/CNS

Dopo il “Decreto Semplificazioni” convertito con Legge n. 120/2020, in vigore dal 15 settembre 2020, anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni. Tuttavia sono previsti alcuni casi in cui un certificato non può essere sostituito da un’autocertificazione (artt. 46-49 del D.P.R. n. 445/2000) per esempio nei rapporti con l’autorità giudiziaria, nelle pratiche organizzative di un matrimonio o per atti da trasmettere all’estero.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Centralino e Numero Unico
  • Telefono: 0755771
  • Telefono: 075075075
  • Orari: risposta telefonica: lunedì e mercoledì dalle 08:00 alle 17:00 - martedì, giovedì e venerdì dalle 08:00 alle 13:30
URP Attività decentrate
  • Telefono: 0755773090
  • Orari: risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
  • Indirizzo: Centro Storico - Piazza Morlacchi, 23
  • Indirizzo: Ponte Felcino - Via Maniconi, 129
  • Indirizzo: Ponte San Giovanni - Piazza Chiabolotti, 6
  • Indirizzo: San Sisto - Piazza Martinelli, 9
  • Indirizzo: Rimbocchi - Strada San Galigano
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

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