A chi è rivolto
Ai cittadini residenti in un comune italiano
Descrizione
La carta di identità Elettronica (CIE) viene rilasciata dal Ministero dell'interno, ma la richiesta deve essere presentata ad un qualunque comune italiano
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) devono presentare la richiesta al proprio consolato di riferimento. Se presenti in un Comune italiano possono comunque ottenere la carta di identità cartacea con le modalità indicate nella sezione ulteriori informazioni di questa pagina
La CIE può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità. Il duplicato per smarrimento, furto o deterioramento può essere chiesto in qualunque momento
In fase di richiesta della CIE, per completare la procedura, l'ufficiale dell'anagrafe informa il richiedente della possibilità di rilasciare la sua dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti. Il cittadino può scegliere fra tre risposte:
- Acconsento alla donazione
- Non acconsento alla donazione
- Non mi esprimo (non cambia eventuali altre dichiarazioni già rilasciate)
In caso di più dichiarazioni rilasciate, anche ad altri enti o associazioni vale sempre l'ultima
La dichiarazione è gestita dal Centro Nazionale Trapianti e può essere rilasciata solo su territorio nazionale.
Ulteriori informazioni nel sito del Centro Nazionale trapianti
Come fare
Per richiedere il primo rilascio, il rinnovo oppure il duplicato della CIE è necessario prenotare un appuntamento con uno sportello URP e attività decentrate con una delle seguenti modalità:
- online attraverso l'Agenda CIE del Ministero dell'Interno Al termine della procedura è necessario registrarsi con codice fiscale, oppure accedere se si è già registrati, oppure accedere con credenziali spid/cie/cns
- telefonicamente al numero 0755773090 vedi Sportelli Urp e attività decentrate nella sezione contatti di questa pagina
- Telefonicamente con risponditore automatico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai numeri 0755771 e 075075075 scegliendo "Servizi demografici"
- tramite la chatbot di questo sito cliccando l'icona visualizzata nello schermo in basso a destra
Cosa serve
- Aver prenotato un appuntamento
- una fototessera recente scattata da non più di 6 mesi. Nel sito del Ministero informazioni su caratteristiche e modalità di acquisizione delle fotografie
- Presentarsi personalmente con la documentazione necessaria che è la seguente:
Maggiorenne con cittadinanza italiana:
- primo rilascio: un documento di riconoscimento valido o due testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido
- rinnovo: la carta di identità scaduta o in scadenza
- duplicato: la carta di identità ancora valida deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o di furto
Maggiorenne con cittadinanza di uno stato appartenente all'Unione Europea :
- primo rilascio: carta di identità UE in corso di validità o passaporto valido o due testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido
- rinnovo: carta di identità scaduta o in scadenza
- duplicato: carta di identità ancora valida deteriorata oppure denuncia di smarrimento o di furto
Maggiorenne con cittadinanza di uno stato non appartenente all'Unione Europea:
- primo rilascio: passaporto e permesso di soggiorno valido
- rinnovo: carta di identità scaduta o in scadenza, permesso di soggiorno valido o ricevuta di rinnovo
- duplicato: carta di identità ancora valida deteriorata oppure denuncia di smarrimento o di furto, permesso di soggiorno valido o ricevuta di rinnovo
Maggiorenne richiedente asilo
- primo rilascio: permesso di soggiorno in originale cartaceo valido
- rinnovo: carta di identità scaduta o in scadenza, permesso di soggiorno in originale cartaceo valido
- duplicato: carta di identità ancora valida deteriorata oppure denuncia di smarrimento o di furto
Minore di 18 anni con cittadinanza italiana:
- primo rilascio: presenza del minore e di entrambi genitori o tutore con documento di riconoscimento valido oppure alla presenza di almeno un genitore ed un testimone maggiorenne entrambi con un documento di riconoscimento valido. In assenza di un genitore è necessario portare compilata e firmata dal genitore assente la “Dichiarazione di assenso per espatrio minore” con allegata relativa copia del documento di riconoscimento valido
- rinnovo: carta di identità scaduta o in scadenza, presenza del minore e di entrambi genitori o tutore con documento di riconoscimento valido. In assenza di uno dei due genitori occorre portare la “Dichiarazione di assenso espatrio minore” compilata e firmata dal genitore assente con allegata copia del documento di riconoscimento valido
- duplicato: carta di identità ancora valida deteriorata oppure denuncia di smarrimento o di furto, presenza del minore e di entrambi i genitori o tutore con documento di riconoscimento valido. In assenza di uno dei due genitori occorre portare la “Dichiarazione di assenso espatrio minore” compilata e firmata dal genitore assente con allegata copia del documento di riconoscimento valido
Minore di 18 anni con cittadinanza di un paese appartenente all'Unione Europea:
- primo rilascio: carta di identità UE in corso di validità o passaporto valido, presenza del minore e di un genitore o tutore con documento di riconoscimento valido
- rinnovo: carta di identità scaduta o in scadenza oppure denuncia di smarrimento o di furto, presenza del minore e di uno dei due genitori o tutore con documento di riconoscimento valido
- duplicato: carta di identità ancora valida deteriorata oppure denuncia di smarrimento o di furto, presenza del minore e di uno dei due genitori o tutore con documento di riconoscimento valido
Minore di 18 anni con cittadinanza di un paese non appartenente all'Unione Europea:
- primo rilascio: passaporto e permesso di soggiorno validi del minore, presenza del minore e di un genitore o tutore con documento di riconoscimento valido
- rinnovo: carta di identità scaduta o in scadenza, permesso di soggiorno valido o ricevuta della richiesta di rinnovo del minore, presenza del minore e di uno dei due genitori o tutore con documento di riconoscimento valido
- duplicato: carta di identità ancora valida deteriorata oppure denuncia di smarrimento o di furto, permesso di soggiorno valido o ricevuta della richiesta di rinnovo del minore, presenza del minore e di uno dei due genitori o tutore con documento di riconoscimento valido
In tuti i casi se la carta di identità smarrita o rubata è cartacea è necessario presentarsi con un altro documento di riconoscimento valido. In assenza di un altro documento è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido
Nel sito del Ministero dell'Interno informazioni su caratteristiche e modalità di acquisizione delle fotografie
Cosa si ottiene
La carta di identità elettronica
Tempi e scadenze
La CIE viene rilasciata dal Ministero entro 6 giorni dalla richiesta
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta. la scadenza coincide con il giorno del compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
- 3 anni per i richiedenti asilo
- massimo 10 anni per i maggiorenni quindi la carta scade dopo 9 anni più i giorni che intercorrono fra la data della richiesta e la data di nascita
Quanto costa
- €22,00 primo rilascio o rinnovo
- € 27.30 per il duplicato
Il pagamento deve essere effettuato in contanti o tramite POS presso lo sportello il giorno dell'appuntamento
Procedure collegate all'esito
La carta di identità elettronica (CIE) viene emessa e spedita dal Ministero dell'Interno, all’indirizzo indicato dal richiedente o presso l'ufficio comunale
Il giorno dell’appuntamento viene consegnata la ricevuta che attesta l’avvenuta richiesta della CIE. Può essere esibita come documento di riconoscimento sul territorio italiano
Accedi al servizio
Per Richiedere la CIE presso uno sportello Urp e attività decentrateE del Ministero
Vincoli
la carta d’identità si può rinnovare a partire da 180 giorni prima della data di scadenza.
Casi particolari
CIE a domicilio
Il servizio è disponibile solo per chi può documentare l’impossibilità a recarsi presso uno Sportello Urp e attività decentrate. E' necessario inviare una mail all'indirizzo urp@comune.perugia.it indicando:
- Nome, cognome e numero di cellulare della persona che si occuperà della richiesta CIE
- sportello URP presso il quale si preferisce effettuare la richiesta
- Nome, cognome, luogo e data di nascita del destinatario della CIE
- in caso di urgenze eventuale data di rilascio utile
Dopo la verifica anagrafica l’Ufficio comunicherà telefonicamente al familiare o alla persona incaricata la procedura da seguire e la documentazione necessaria.
Nel sito del Ministero dell'Interno informazioni su caratteristiche e modalità di acquisizione delle fotografie
Richiesta urgenti documentate e motivate da:
- furto o smarrimento di tutti i documenti di identità
- imminente viaggio all’estero nei paesi della UE in assenza di passaporto
- primo rilascio in assenza di altri documenti di identità qualora non sia possibile fissare un appuntamento in data compatibile con l'urgenza
inviare una mail all'indirizzo urp@comune.perugia.it allegando un documento di riconoscimento valido. I richiedenti asilo devono allegare il permesso di soggiorno, indicare un recapito telefonico italiano e, per gli iscritti AIRE, indicare il periodo di permanenza a Perugia
Le carte di identità cartacee mantengono la loro validità in Italia fino alla data di scadenza in esse indicata, mentre, per i viaggi all’estero negli Stati membri dell’Unione Europea, saranno valide fino al 3 agosto 2026 (Regolamento (UE) 2019/1157)
Richiedenti asilo che non sono in possesso di permesso di soggiorno in originale cartaceo valido.
inviare una e-mail all’indirizzo urp@comune.perugia.it unitamente al documento di riconoscimento valido o il permesso di soggiorno scaduto o ricevuta della richiesta di rinnovo, indicando un recapito telefonico italiano
Ulteriori informazioni
Attivando le credenziali CIE è possibile usare la Carta per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Come attivare le credenziali
Per attivare le credenziali è necessario il codice PUK.
Come recuperare il codice PUK:
- I cittadini che in fase di emissione della CIE hanno fornito i propri contatti: e-mail e/o numero di
cellulare, possono recuperare il codice PUK direttamente dall'App CieID - I cittadini che in fase di emissione della CIE non hanno fornito i propri contatti: e-mail e/o numero di cellulare, possono chiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK rivolgendosi ad uno sportello Urp e attività decentrate oppure inviando una PEC o una mail all'indirizzo servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
Modulo per richiedere i codici PIN e PUK
“CIE già”, la campagna istituzionale per l’utilizzo online della Carta d’Identità Elettronica (innovazione.gov.it)
Informazioni su CIE con traduzione LIS (Video in Lingua Italiana dei Segni)
Condizioni di servizio
Documenti
Unità organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Anagrafe - Accesso all'anagrafe comunale riservato agli Enti
- Anagrafe - Dichiarazione di cambio di residenza
- Anagrafe e Stato civile - Richiesta di rettifica dei dati
- Stato civile - Denuncia di nascita
-
Vedi altri 6
- Anagrafe: Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale di cittadini non comunitari
- Anagrafe - Invio segnalazione per cancellazione anagrafica
- Stato civile - Separazione e divorzio con accordo di negoziazione assistita da avvocati
- Stato Civile - Richiesta di certificati di stato civile
- Anagrafe - Autenticazione (o legalizzazione) di una fotografia
- Anagrafe - Richiesta di certificati anagrafici
-
Documenti
- Anagrafe - CIE - Modulo di richiesta dei codici PIN e PUK
- Anagrafe - CIE- Dichiarazione assenso all'espatrio del minore
- Stato civile - Modello per richiesta trascrizione di atto civile
- TARI Iscrizione o variazione per cambio residenza
-
Vedi altri 6
- Anagrafe - Modulo per chiedere la variazione di dati anagrafici o di stato civile sbagliati
- Modulo Richiesta iscrizione anagrafica senza fissa dimora. Modulo di richiesta per se stessi, se stessi e figli minori, se stessi e in rappresentanza di altri
- Modulo richiesta iscrizione anagrafica senza fissa dimora. Modulo di richiesta per figli minori o in rappresentanza di altri
- Anagrafe - Elenco documenti per attestazione soggiorno permanente cittadini UE
- Anagrafe - Elenco documenti per attestazione iscrizione anagrafica cittadini UE
- Anagrafe - Modulo di segnalazione per cancellazione anagrafica