Torna su

U.O. Servizi al cittadino

Gestisce i servizi demografici, il servizio elettorale, le relazioni con il pubblico, la statistica e la toponomastica.

Responsabile
Dott.ssa Anastasia Ciarapica

Cosa fa

  • Anagrafe: tenuta e aggiornamento dell’anagrafe della accertamento e rilevazione del movimento migratorio. Rilascio di certificazioni anagrafiche e carte d’identità, indagini anagrafiche, ricezione di atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive. Coordinamento dei servizi demografici decentrati
  • Ufficio toponomastica: formazione e aggiornamento del piano topografico, individuazione e denominazione delle aree di circolazione e assegnazione della numerazione
  • Stato civile: atti di nascita e riconoscimenti di filiazione, trascrizioni atti di nascita provenienti dall’estero, trascrizione decreti prefettizi in materia di nome e cognome, riconoscimenti di sentenze straniere, trascrizione sentenze di adozione, pubblicazioni e atti di matrimonio, atti di unione civile, separazioni e divorzi, trascrizione sentenze straniere di divorzio, convenzioni notarili, divorzi e separazioni giurisdizionali, giuramenti di acquisizione cittadinanza italiana, trascrizione decreti di concessione cittadinanza, elezione cittadinanza (18° anno), riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis, atti di morte, cremazioni, affidamento e dispersione delle ceneri, disposizioni anticipate di trattamento, certificazione di stato civile, tenuta e aggiornamento dell’archivio di stato civile
  •  ufficio elettorale e leva militare: formazione e aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari e cura degli adempimenti relativi alla leva tenuta e revisione delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori. organizzazione delle consultazioni elettorali. revisione della ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali e revisione della circoscrizione territoriale delle singole sezioni. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, degli scrutatori e degli elenchi dei presidenti di seggi
  • Relazioni con il pubblico e statistica: gestione degli uffici relazioni con il pubblico e attività decentrate (urp), comprese le funzioni di cui all’art. 11 del d. lgs. n. 165/2001 e in attuazione dell’art. 8 della l. n. 150/2000. Gestione del centralino telefonico e di strutture e sale di competenza concesse ad ore a titolo gratuito ed oneroso. Rilevazioni statistiche periodiche per conto ISTAT. Realizzazione di censimenti generali ISTAT (popolazione, attività produttive e agricoltura). Cura l’attuazione delle modalità di partecipazione e di consultazione dei cittadini alle attività amministrative (Consulta dei consumatori)

Persone

Contatti

Sede principale

Monteluce – Corte delle Clarisse

Corte delle Clarisse Monteluce

Altre sedi

Area di riferimento

Pagina aggiornata il 13/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri