Anagrafe – Invio segnalazione per cancellazione anagrafica

  • Servizio attivo

Il servizio che consente di segnalare l'allontanamento di un soggetto per un consistente periodo dalla sua dimora abituale


A chi è rivolto

Possono effettuare la segnalazione:

  • un ufficio comunale
  • una Pubblica Amministrazione
  • un gestore di servizi pubblici (es: Poste Italiane, Enel)
  • un privato cittadino con interesse diretto (es: proprietario dell'appartamento, titolare di contratto di affitto, datore di lavoro, convivente o parente)
  • Questura o Carabinieri a seguito di indagini

Descrizione

L'ufficio valuta la segnalazione ricevuta, predispone gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica e decide gli atti da adottare che verranno comunicati agli interessati, al fine di provvedere alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente

Come fare

La richiesta, utilizzando il "Modulo di segnalazione per cancellazione anagrafica", deve essere inviata con una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC o mail all'indirizzo servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
  • con consegna a mano presso uno degli sportelli Urp e attività decentrate dislocati sul territorio prenotando un appuntamento online o telefonicamente ai recapiti indicati nella sezione contatti di questa pagina
  • tramite posta ordinaria con raccomandata da inviare a: Comune di Perugia - U.O. Servizi al Cittadino -Ufficio Cambi, Immigrazioni Corso Vannucci, 19 06121 Perugia (PG)
  • tramite fax, da inviare al numero 075 5773810 modalità sconsigliata in quanto le domande, molto spesso, pervengono illeggibili e quindi impossibili per l’Ufficio da elaborare

Cosa serve

  • "Modulo di segnalazione per cancellazione anagrafica" compilato e firmato
  • In caso di enti pubblici la richiesta deve essere fatta su carta intestata e firmata
  • Documento di identità del richiedente se la segnalazione non è firmata con firma digitale e, in caso di cittadino di uno stato non appartenente all'Unione Europea anche copia del permesso di soggiorno valido
  • è necessario conoscere l'indirizzo dove dimorava abitualmente il soggetto di cui si chiede la cancellazione e conoscerne anche i dati anagrafici

Cosa si ottiene

La cancellazione per irreperibilità se agli accertamenti risulta che il soggetto non dimora abitualmente all'indirizzo di residenza

La personea segnalata può presentare osservazioni o giustificare l'assenza inviando un'email all'indirizzo servizi.demografici@pec.comune.perugia.it

Tempi e scadenze

dopo almeno 12 mesi dall'avvio del procedimento, se agli accertamenti della Polizia Locale il soggetto segnalato non è mai presente all'indirizzo di residenza, viene emesso il provvedimento di cancellazione per accertata irreperibilità anagrafica.

Quanto costa

Non ci sono costi da sostenere

Procedure collegate all'esito

Al soggetto che ha chiesto la cancellazione viene inviata tramite mail o raccomandata:

  • la comunicazione di archiviazione nel caso in cui dagli accertamenti sia emerso che il soggetto segnalato dimora abitualmente all’indirizzo di residenza oppure nel caso in cui presenti una richiesta di cambio di residenza
    oppure
  • il provvedimento finale di cancellazione nel caso in cui ai vari accertamenti il soggetto sia risultato irreperibile

Accedi al servizio

Per consegnare la richiesta ad uno sportello Urp e attività decentrate

Ulteriori informazioni

Normativa

  • L. 1228/1954
  • D.P.R. 223/1989 Regolamento anagrafico art. 11 lett. b), art. 13, art. 6 comma 1
  • D.P.R. 126/2015 Nuovo Regolamento anagrafico art. 11 lett. b)
  • L. 241/90 s.m.i.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio emigrazioni - Convivenze di fatto - Irreperibili
  • Telefono: 0755773954
  • Telefono: 0755773873
  • Orari: risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
URP Attività decentrate
  • Telefono: 0755773090
  • Orari: risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
  • Indirizzo: Centro Storico - Piazza Morlacchi, 23
  • Indirizzo: Ponte Felcino - Via Maniconi, 129
  • Indirizzo: Ponte San Giovanni - Piazza Chiabolotti, 6
  • Indirizzo: San Sisto - Piazza Martinelli, 9
  • Indirizzo: Rimbocchi - Strada San Galigano
Centralino e Numero Unico
  • Telefono: 0755771
  • Telefono: 075075075
  • Orari: risposta telefonica: lunedì e mercoledì dalle 08:00 alle 17:00 - martedì, giovedì e venerdì dalle 08:00 alle 13:30
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025

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