Anagrafe – Dichiarazione di cambio di residenza

  • Servizio attivo

Ai cittadini che spostano la loro dimora abituale restando nel comune di Perugia oppure provenienti da altro comune o dall'estero


A chi è rivolto

  • cittadini italiani e stranieri che si trasferiscono rimanendo nel comune di Perugia ma cambiando indirizzo, e/o numero civico, o piano o appartamento
  • cittadini italiani e stranieri che provengono da un altro comune
  • cittadini italiani e stranieri che provengono dall’estero
  • cittadini italiani iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) che rimpatriano

Descrizione

La residenza è il luogo in cui la persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale che è provvista di numero civico

Il cambio di residenza può essere chiesto solo quando si è già fatto il trasferimento e si vive abitualmente al nuovo indirizzo

Come fare

Il cambio di residenza può essere fatto:

oppure inviando il modulo "Dichiarazione cambio di residenza" e la documentazione necessaria con una delle seguenti modalità:

  • tramite pec o mail all'indirizzo servizi.demografici@pec.comune.perugia.it Per la mail semplice la trasmissione della dichiarazione è attestata da una mail di risposta contenente il numero di protocollo attribuito
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo “Comune di Perugia – Corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia (PG)”
  • presso uno sportello Urp e attività decentrate fissando un appuntamento online o telefonicamente
  • tramite fax allo 075 5773810, modalità sconsigliata in quanto le domande, molto spesso, pervengono illeggibili e quindi impossibili per l’Ufficio da elaborare

Cosa serve

  • indirizzo ed estremi catastali dell'abitazione dove è stata trasferita la residenza
  • dati anagrafici e condizione professionale di tutti i familiari che hanno trasferito la residenza
  • Dichiarazione in merito al Titolo di occupazione alloggio e relativi dati identificativi: dati catastali se abitazione di proprietà, dati di registrazione del contratto in caso di locazione o comodato
  • Copia del documento di identità del dichiarante
  • Copia del documento di identità delle persone che trasferiscono la residenza insieme al dichiarante
  • Firma della dichiarazione di trasferimento di residenza da parte di tutti i componenti maggiorenni
  • Modulo TARI iscrizione o variazione

Inoltre copia della eventuale documentazione specifica, elencata alle pagine 7 e 8 del modulo di dichiarazione, prevista per:

  • Cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
  • Cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea

Cosa si ottiene

La residenza all'indirizzo dichiarato

Tempi e scadenze

La residenza al nuovo indirizzo decorre dalla data di presentazione della dichiarazione

L'ufficiale d'anagrafe, entro quarantacinque giorni dalla ricezione delle dichiarazioni accerta l'effettiva sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per la registrazione e, in base all'esito di accertamenti può inviare all'interessato la comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza. L'interessato può produrre le sue osservazioni. Se le osservazioni non vengono accolte o sia decorso inutilmente il termine per presentarle , l'ufficiale d'anagrafe non registra la variazione o, se già registrata, ripristina la posizione anagrafica alla data della ricezione della dichiarazione

Se invece entro i 45 giorni la comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento non viene inviata, quanto dichiarato viene considerato conforme alla situazione di fatto dalla data in cui la dichiarazione è stata presentata

Quanto costa

non ci sono costi da sostenere

Procedure collegate all'esito

La residenza è ufficiale dal momento di invio o di consegna della dichiarazione e può subito essere autocertificata, per sé e per tutte le persone appartenenti al proprio nucleo familiare anagrafico

Accedi al servizio

Se vuoi consegnare la dichiarazione presso uno sportello urp e attività decentrate

Ulteriori informazioni

Normativa

  • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 (Regolamento anagrafico)
  • Circolare Min. Interno 27 aprile 2012 n.9/2012, Allegato A e Allegato B
  • Art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 (in vigore dal 09/05/2012)
  • Art. 5 del D.L. 28 marzo 2014 n. 47
  • Art. 15 della Legge 23 dicembre 2021 n. 238 (in vigore dal 01/02/2022)
  • D.Lgs. 25 luglio 1998 n. 286 (art. 5 comma 1)
  • D.P.R. 31agosto 1999 n. 394 (art. 5 comma 1)
  • Circolare Min. Interno 17 novembre 2006 n. 42
  • D.Lgs. 6 febbraio 2007 n. 30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Centralino e Numero Unico
  • Telefono: 0755771
  • Telefono: 075075075
  • Orari: risposta telefonica: lunedì e mercoledì dalle 08:00 alle 17:00 - martedì, giovedì e venerdì dalle 08:00 alle 13:30
Ufficio cambi e immigrazioni
  • Telefono: 0755773707
  • Orari: Inmformazioni telefoniche il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:30 alle 12:30 martedì dalle 12:00 alle 13:00
URP Attività decentrate
  • Telefono: 0755773090
  • Orari: risposta telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
  • Indirizzo: Centro Storico - Piazza Morlacchi, 23
  • Indirizzo: Ponte Felcino - Via Maniconi, 129
  • Indirizzo: Ponte San Giovanni - Piazza Chiabolotti, 6
  • Indirizzo: San Sisto - Piazza Martinelli, 9
  • Indirizzo: Rimbocchi - Strada San Galigano
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri