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Servizi sociali – Autorizzazione al funzionamento di servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti

  • Servizio attivo

L'autorizzazione riguarda tutti i servizi e le strutture presenti all’interno della zona sociale 2: comuni di Perugia, Corciano, Torgiano.


A chi è rivolto

Soggetti che intendano gestire, nel territorio della zona sociale 2strutture socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti.

Descrizione

Le strutture e i servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti, devono collocarsi in una delle seguenti tipologie:

Servizi Semiresidenziali:

  • Casa di quartiere (ex art. 4 R.R. n. 16/2012)

Servizi Residenziali:

  • Gruppo appartamento (ex art. 5 R.R. n. 16/2012)
  • Residenza servita (ex art. 6 R.R. n. 16/2012)
  • Residenza senior (ex Allegato A D.G.R. n. 199/2014)
  • Appartamenti autogestiti per anziani (ex Allegato A D.G.R. n. 199/2014)

e, per ottenere l'autorizzazione all’apertura e al funzionamento, devono avere i requisiti minimi previsti dal R.R. n. 16/2012 (servizi di casa di quartiere, gruppo appartamento e residenza servita) o dalla D.G.R. n. 199/2014 (servizi di residenza senior e appartamenti autogestiti per anziani).

Standard organizzativi e tecnici, criteri e modalità di rilascio dell'autorizzazione sono consultabili nella sezione documenti di questa pagina

Copertura geografica

Zona sociale 2: Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano

Come fare

Il gestore deve presentare la domanda di autorizzazione al Comune di Perugia con una delle seguenti modalità:

  • tramite pec all'indirizzo comune.perugia@postacert.umbria.it
  • tramite raccomandata AR indirizzando a:
    Comune di Perugia - Area servizi alla persona
    Corte delle Clarisse - Nuova Monteluce - 06121 Perugia
  • consegnando a mano all'Ufficio "Archivio e protocollo" del Comune di Perugia presso Palazzo Grossi in Piazza Morlacchi 23 aperto sl pubblico nei seguenti
    il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00
    il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00

Cosa serve

  • marca da bollo da € 16,00 per la domanda
  • marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione

oppure, in caso di enti del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore

  • dichiarazione sostitutiva (ex D.P.R. n. 445/2000) di esonero dal pagamento dell’imposta di bollo

Inoltre, in caso di prima domanda:

  • domanda compilata su Modello A Domanda di apertura
  • allegato 1 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà requisiti strutturali (allegare anche planimetria);
  • allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dotazione organica
  • allegato 3 – Scheda tecnica relativa a Residenza Servita o Casa di quartiere o Gruppo appartamento o Residenza Senior o Appartamenti autogestiti
  • documento di identità valido del soggetto firmatario della richiesta
  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto
  • progetto del servizio
  • regolamento interno adottato dalla struttura
  • registro degli ospiti
  • curriculum del responsabile della struttura
  • ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.

In caso di variazione societaria:

  • domanda su modello B domanda di autorizzazione per variazione societaria
  • copia atto di variazione di società o dichiarazione sostitutiva di impegno a produrlo entro 60 giorni dal rilascio
  • copia atto di costituzione di società o dichiarazione sostitutiva di impegno a produrlo entro 60 giorni dal rilascio
  • copia atto di variazione soci o dichiarazione sostitutiva di impegno a produrlo entro 60 giorni dal rilascio
  • documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda
  • ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.

In caso di variazione non societaria per es trasferimento, ampliamento ecc.

  • domanda su modello C domanda di autorizzazione per variazioni non societarie
  • tutta la documentazione comprovante il  possesso dei requisiti strutturali e organizzativi relativamente ai quali sono intervenute modifiche;
  • documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda;
  • ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.

In caso di variazione coordinatore:

  • Domanda su modello D Domanda di autorizzazione per variazione coordinatore
  • dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà inerenti al possesso dei requisiti del coordinatore;
  • documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda;
  • ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.

Cosa si ottiene

Autorizzazione al funzionamento di servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti

Tempi e scadenze

L’autorizzazione viene rilasciata entro 90 giorni dalla richiesta

Ha una durata indeterminata, salvo i casi in cui intervengano variazioni, per le quali sarà necessario presentare una nuova domanda.

Quanto costa

  • € 16,00 per marca da bollo per la domanda
  • € 16,00 per marca da bollo per il rilascio dell’autorizzazione

Sono esentati dal pagamento gli enti del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017 art. 82, commi 1, 5 e 10)

Procedure collegate all'esito

L'autorizzazione viene inviata al richiedente tramite PEC oppure può essere ritirata presso l’ufficio amministrativo dell’Area Servizi alla Persona. Per indirizzo e contatti consulta la sezione Contatti di questa pagina

Uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio Amministrativo Area servizi alla persona
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/05/2025

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