Contenuto inserito il: 08-03-2012 Aggiornato al: 08-03-2012

Università - II Rapporto di Ricerca - 2003

Secondo rapporto di ricerca
Perugia, 23 dicembre 2003

La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell?Università degli Studi di Perugia e dall?Associazione per la Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese su incarico del Comune di Perugia.
Gruppo di lavoro:
- Bruno Bracalente (responsabile scientifico);
- Giuseppe Cicchitelli;
- Massimo Cossignani;
- Alessandro Montrone
Presentazione:
In questo secondo rapporto di ricerca sull?Osservatorio dei servizi di pubblica utilità nel Comune di Perugia vengono presentati i risultati di una parte delle analisi previste nella fase di impostazione dell?Osservatorio (si veda il Rapporto di ricerca preliminare, Ottobre 2002).
Le analisi riguardano esclusivamente il servizio della raccolta e smaltimento rifiuti, poiché il servizio idrico è stato nel frattempo oggetto di una profonda riorganizzazione che ha consigliato di procedere all?analisi del settore in una successiva fase, una volta disponibili adeguate informazioni.
Per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono stati analizzati tre diversi aspetti:
-
i risultati economici e l?efficienza dell?azienda che eroga il servizio, sulla base dei dati di bilancio degli ultimi anni, anche in confronto con parametri di riferimento relativi ad altre aziende del settore;
-
la qualità del servizio, attraverso dati oggettivi ottenuti tramite un?indagine pilota sul grado di riempimento dei contenitori;
-
la raccolta differenziata, attraverso un?analisi approfondita della comparabilità delle fonti statistiche e dei risultati del comune di Perugia a confronto con altri comuni della regione e del Paese.
Nelle pagine che seguono, dopo una introduzione volta ad inquadrare in una cornice conoscitiva unitaria gli aspetti trattati e a riassumere alcuni principali risultati delle analisi, vengono presentati i risultati analitici della ricerca.

Introduzione - RDR 2 - 03Introduzione al Secondo Rapporto di Ricerca
Risultati economici e efficienza SPA - RDR 2 - 03Capitolo 1 - Monitoraggio economico delle imprese di servizi pubblici locali: una verifica sui servizi di igiene urbana
Indagine cassonetti - RDR 2 - 03Capitolo 2 - Indagine pilota sul riempimento dei contenitori per la raccolta dei RSU nel comune di Perugia
Raccolta Differenziata - RDR 2 - 03Capitolo 3 - La Raccolta Differenziata dei Rifiuti nel Comune di Perugia