Contenuto inserito il: 18-04-2024 Aggiornato al: 18-04-2024

P.A.E.S.C. - Piano d'Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima

Il 15 ottobre 2015 è stato presentato dalla Commissione Europea il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, che integra i principi e gli obiettivi del Patto dei Sindaci e del Mayors Adapt, iniziativa mirata alla pianificazione di interventi mitigazione ed adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

I firmatari del nuovo Patto dei Sindaci, ad adesione volontaria, si impegnano a raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% e ad adottare un approccio integrato con l’inserimento di azioni di mitigazione ed adattamento nel piano d’azione (PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima).

L’Amministrazione Comunale di Perugia ha aderito al nuovo Patto dei Sindaci con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 dell’8 aprile 2019. Il relativo PAESC è stato redatto dalla società “Azzeroco2”, aggiudicataria di apposita gara, secondo le nuove direttive che vedono la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra al 55% entro il 2030 e alla neutralità entro il 2050.

Il Piano e costituito da un Inventario di Base delle Emissioni (IBE), che quantifica le emissioni di CO2 (o CO2 equivalente) emesse in seguito al consumo di energia nel territorio dell’Ente Locale nell’anno scelto come anno di riferimento. L’analisi dell’inventario permette di identificare i settori di azione prioritari e le opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 fissati. Inoltre, consente di programmare un insieme di azioni in termini di risparmio energetico, riduzione delle emissioni, tempistiche e assegnazione delle responsabilità.

P.A.E.S.C. Perugia 2024 -  - bozza