Torna su

Servizi Educativi – Iscrizione al Servizio Educativo Nidi d’Infanzia

  • Servizio non attivo
    Le iscrizioni sono state chiuse il 03 giugno 2025

Servizio di iscrizione ai nidi a gestione diretta o a gestione indiretta o privati con posti in convenzione


A chi è rivolto

Genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, di bambine e bambini residenti e non nel Comune di Perugia di età compresa tra 0 e 3 anni da compiersi nell’anno successivo a quello di iscrizione.

Descrizione

Fino alle ore 23.59 del 3 giugno 2025 è aperta la possibilità di iscrizione delle bambine e dei bambini nati fino al 31 maggio 2025

I criteri di ammissione sono dettati dal regolamento comunale 08.07 per l’accesso ai servizi socio-educativi per la prima infanzia

Come fare

L'istanza di iscrizione ai nidi d'infanzia comunali può essere presentata solo on-line.

Coloro che hanno difficoltà nell'utilizzo della procedura digitale possono chiedere l'assistenza gratuita degli sportelli DIGIPASS.
Per conoscere le sedi e gli orari degli Sportelli Digipass consulta la sezione Contatti presente in questa pagina

Cosa serve

  • credenziali di accesso SPID/CIE del richiedente
  • copia della certificazione I.S.E.E. (solo per i residenti nel Comune di Perugia). Senza certificazione I.S.E.E., l'istanza sarà valutata con I.S.E.E. massimo.

Alla richiesta, in caso di bambini o bambine che si trovino in particolari situazioni, deve inoltre essere allegato:

  • utente non appartenente alla Comunità Europea: permesso di soggiorno in corso di validità o cedolino di avvenuto pagamento
  • con disabilità certificata dalla U.M.V. e/o dal servizio competente ASL: documentazione di disabilità
  • in affido familiare o adozione: relativo provvedimento del tribunale
  • in nuclei familiari in grave difficoltà con provvedimento del Tribunale per minori: relativo provvedimento del tribunale o relazione dell'assistente sociale
  • con genitori o fratelli/sorelle con gravissime infermità certificate: attestazione di gravissime infermità

Cosa si ottiene

La possibilità di accedere alla graduatoria di ammissione agli asili nido scelti

Tempi e scadenze

Presentazione domande

  • La domanda può essere presentata durante il periodo di accoglimento delle istanze stabilito annualmente di norma per sei settimane, nel periodo compreso tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di maggio di ogni anno e pubblicizzato tramite i canali istituzionali (Sito, Facebook, Whatsapp, Instagram).
  • Per l'anno scolastico 2025/2026 l'iscrizione delle bambine e i bambini nati fino al 31 maggio 2025 è aperta fino alle 23.59 del giorno 3 giugno 2025

Istruttoria e assegnazione

  • Entro 60 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle istanze le graduatorie vengono approvate e pubblicate negli stessi canali istituzionali.
  • Entro 8 giorni dalla pubblicazione della graduatoria viene pubblicato l’elenco in cui, per ogni codice domanda, vengono indicati la sede e l’orario assegnato, oppure la collocazione in lista d’attesa tenendo conto delle preferenze espresse in fase di presentazione della domanda e dei posti disponibili.
  • Entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’elenco, chi non fosse interessato al posto assegnato, deve comunicare la propria rinuncia, pena l’inammissibilità di ulteriori richieste di iscrizione per lo stesso anno educativo. Le rinunce liberano posti in graduatoria che vengono assegnati ai bambini in lista d’attesa. La graduatoria viene ripubblicata evidenziando tali movimenti.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza.

Procedure collegate all'esito

I richiedenti possono verificare l'ammissione della propria domanda e la posizione consultando le graduatorie pubblicate. I nominativi sono sostituiti dal numero di protocollo dell'istanza.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Sportelli Digipass
  • Informazioni: Assistenza gratuita per la presentazione dell'istanza online
  • Telefono: 3351200989
  • Whatsapp: 3351200989
  • Telegram: 3351200989
  • Email: digipass@comune.perugia.it
  • Indirizzo: Perugia Centro c/o URP Palazzo Grossi - Piazza Morlacchi n.23
  • Orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
  • Indirizzo: Ponte San Giovanni c/o URP via Cestellini (c/o Centro Euliste Biblionet)
  • Orari: Lunedì e Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
  • Indirizzo: Ponte San Giovanni Via Luigi Catanelli, 19 (c/o Giove Informatica - solo su appuntamento)
  • Orari: Martedì dalle 11:00 alle 13:00 - Venerdì dalle 15:00 alle 17:00
  • Indirizzo: Ponte Felcino via Maniconi, 103 (c/o Polizia Municipale)
  • Orari: Mercoledì dalle 9:00 alle 11:00
  • Indirizzo: San Sisto - Piazza Martinelli n. 9 presso sede URP
  • Orari: Giovedì dalle 10:00 alle 13:00
  • Indirizzo: Perugia - Via del Melo n.34 presso POST
  • Orari: Solo su prenotazione
  • Indirizzo: Corciano via Quattro Giornate di Napoli (c/o CISL C. Comm. “La Galleria”)
  • Orari: Martedì dalle 15:00 alle 17:00
  • Indirizzo: Torgiano Corso Vittorio Emanuele II (c/o sede Amministrazione Comunale - piano 3°)
  • Orari: Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri