Imposte e Tasse – Imposta di soggiorno
-
Servizio attivo
Il gettito finanzia interventi per il turismo: sostegno della promozione turistica e culturale della città e delle strutture ricettive; interventi sui beni culturali ed ambientali e sui servizi pubblici locali; costi relativi al servizio TARI.
A chi è rivolto
Soggetti non residenti nel Comune di Perugia che pernottano in strutture ricettive di qualsiasi tipo situate nel territorio comunale ovvero nelle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e nelle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni
brevi ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50.
Descrizione
L'imposta di soggiorno è stata istituita dal Comune di Perugia per finanziare interventi previsti nel bilancio di previsione, volti a sostenere la promozione turistica e culturale, le strutture ricettive, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali. È dovuta dai soggetti non residenti che pernottano nelle strutture ricettive del Comune di Perugia ovvero nelle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e nelle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n. 50. L'imposta, graduata in base alla tipologia e classificazione delle strutture, deve essere corrisposta al termine del soggiorno al gestore della struttura, che rilascia una quietanza delle somme riscosse.
Come fare
Il riversamento dell'imposta al Comune di Perugia deve essere effettuato dal gestore della struttura ricettiva, che ne è responsabile, esclusivamente tramite il sistema telematico di trasmissione dati di riepilogo trimestrale reso disponibile sul sito dell'Ente attivabile dal pulsante "Richiedi online".
Cosa serve
- Dati relativi ai pernottamenti, esenzioni, imposta dovuta e estremi del versamento.
Cosa si ottiene
Regolare presentazione della comunicazione periodica e, se effettuato, del versamento dell'imposta dovuta. La procedura invia automaticamente al gestore email di conferma delle operazioni eseguite.
Tempi e scadenze
- Dichiarazione trimestrale: entro 15 giorni dalla fine di ciascun trimestre solare (15 gennaio, 15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre).
- Dichiarazione annuale: entro il 30 giugno dell'anno successivo.
Procedure collegate all'esito
- Il gestore deve informare gli ospiti dell'applicazione e delle esenzioni dell'imposta di soggiorno.
- Presentazione del Conto Giudiziale al Comune di Perugia entro 30 giorni dalla chiusura dell’anno finanziario.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
- Il gestore è responsabile del pagamento dell'imposta anche se l'ospite non ha pagato.
- Esenzioni: minori fino a 14 anni, soggetti che assistono degenti, studenti universitari, autisti di pullman e accompagnatori turistici (vedi art. 5 Regolamento Imposta di Soggiorno)