Edilizia – Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

  • Servizio attivo

Il provvedimento viene rilasciato dal SUAPE comunale al termine del procedimento condotto dall’autorità competente in materia che è la Regione Umbria. Riunisce la serie di autorizzazioni ambientali, previste dall’art. 3 del D.P.R. n. 59/2013


A chi è rivolto

Alle imprese ed ai professionisti incaricati

Descrizione

La domanda di AUA deve essere presentata per:

  • l'installazione e l’esercizio di nuovi stabilimenti, nonché per l’esercizio di stabilimenti esistenti alla prima scadenza di uno dei titoli abilitativi ambientali sostituiti
  • le modifiche sostanziali degli stabilimenti/impianti già in possesso di AUA
  • il rinnovo di un’AUA già rilasciata.

Per gli stabilimenti già in possesso di AUA può essere inoltre presentata:

  • comunicazione per modifiche non sostanziali
  • richiesta di voltura della titolarità dell’AUA
  • comunicazione di cessazione di un'attività

Come fare

Le istanze e le relative integrazioni e/o comunicazioni devono essere inviate esclusivamente mediante pec all'indirizzo suape@pec.comune.perugia.it allegando il file in formato .zip che viene generato dalla procedura di compilazione dell'istanza disponibile nella piattaforma regionale AUA al link https://suape.regione.umbria.it/altrienti

Cosa serve

  • Credenziali di accesso SPID/CIE/CNS
  • Documentazione indicata nella piattaforma di presentazione
  • Dichiarazione sostitutiva di assolvimento dell'imposta di bollo
  • Ricevuta del Pagamento PagoPA dei diritti di segreteria

Cosa si ottiene

Il provvedimento AUA relativo all'istanza presentata: rilascio, rinnovo, voltura o modifica sostanziale

Tempi e scadenze

Di norma il procedimento deve concludersi entro 90 giorni.

Se l’AUA sostituisce i titoli abilitativi per i quali almeno uno dei termini di conclusione del procedimento è superiore a 90 giorni, il provvedimento AUA sarà adottato entro 120 giorni dal ricevimento della domanda oppure entro 150 giorni in caso di richiesta di integrazione

Quanto costa

  • € 16,00 per marca da bollo per la richiesta
  • € 16,00 per marca da bollo per il rilascio
  • € 100, per diritti de segreteria e di istruttoria comunali
  • Costi indicati nella tabella spese istruttorie regionali

Il pagamento dei diritti di segreteria e di istruttoria comunali deve essere effettuato con pagamento PagoPA  alla voce Edilizia presente fra i pagamenti spontanei nei servizi di pagamento PagoPA del comune di Perugia

Il Pagamento degli oneri regionali deve essere eseguito attraverso la piattaforma PAGOUMBRIA

Per assistenza nell'utilizzo della piattaforma di pagamento contattare l'Help Desk di PuntoZero secondo le modalità descritte all'indirizzo: https://assistenza.puntozeroscarl.it/s/contatti

Procedure collegate all'esito

Il SUAPE comunale trasmette l’esito della procedura all’indirizzo pec indicato nella presentazione dell’istanza

Il rilascio del provvedimento conclusivo di AUA spetta infatti al SUAPE del Comune territorialmente competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio amministrativo UO SUAPE edilizia privata e sviluppo economico
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri