Torna su

U.O. SUAPE edilizia privata e sviluppo economico

Gestisce lo sportello SUAPE. Cura le attività istruttorie dei titoli abilitativi edilizi anche con variante SUAP, dei procedimenti relativi alle attività produttive, commerciali, esercizi di somministrazione, strutture ricettive, fiere e mercati

Responsabile
Ing. Francesca Vincenti

Cosa fa

  • Gestisce lo Sportello SUAPE ed i procedimenti con variante agli strumenti urbanistici per l’insediamento di attività produttive.
  • Svolge le attività tecnico-amministrative relative alle conferenze dei servizi e la verifica di conformità edilizia-urbanistica dei progetti di edilizia privata, adottando i conseguenti atti.
  • Gestisce le procedure per il rilascio delle autorizzazioni ambientali (AUA, AIA, PAUR), delle PAS, dei pozzi e degli impianti per le comunicazioni elettroniche, adottando i conseguenti atti.
  • Svolge l’istruttoria e adotta i conseguenti atti relativi ai progetti di edilizia privata.
  • Cura i procedimenti finalizzati all’esecuzione d’ufficio di demolizione delle opere abusive o all’acquisizione delle stesse al patrimonio comunale e attiva le U.O. competenti.
  • Cura il procedimento per il rilascio dei titoli abilitativi condizionati che comportano la realizzazione di OO UU primaria, per il Condono Edilizio, per la dichiarazione di ricevibilità relativa alla Dichiarazione per l’Agibilità e Dichiarazione che Tiene Luogo dell’Agibilità.
  • Fornisce supporto tecnico alla Polizia locale per le attività di controllo sul territorio in materia edilizia e gestisce il contenzioso edilizio.
  • Cura tutte le attività finalizzate al rilascio o la verifica di titoli per lo svolgimento delle attività commerciali di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, commercio su aree pubbliche, fiere e mercati, pubblico esercizio, attività ricettive e di locazione turistica, pubblico spettacolo, polizia amministrativa e di gioco lecito di competenza comunale, vendita di carburanti e gestione di impianti, attività artigianali di competenza comunale (acconciatori ed estetisti), installazione di impianti pubblicitari stradali.
  • Pianifica e programma attività economico-produttive per ambiti specifici: commercio in sede fissa e su aree pubbliche.
  • Cura la segreteria della Commissione comunale di vigilanza sul pubblico spettacolo.
  • Predispone il calendario annuale delle manifestazioni promozionali locali.
  • Progetta, disciplina e gestisce l’erogazione di contributi per iniziative di sviluppo economico.
  • Cura i rapporti con le principali associazioni ed istituzioni dell’economia locale per la promozione e la realizzazione di iniziative innovative in ambito d’impresa.

Persone

Contatti

Sede principale

Palazzo Grossi

Piazza Morlacchi, 23

Area di riferimento

Ulteriori informazioni

Orario di apertura al pubblico degli uffici:
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00

Segreteria della CCQP (commissione comunale per la qualità architettonica e il paesaggio)
075 577 2536

 

Pagina aggiornata il 28/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri