Descrizione
E' disponibile la modulistica da presentare per la richiesta del Contributo per il Disagio Abitativo finalizzato alla ricostruzione (CDA) di cui all’Ordinanza del Commissario Straordinario n. 4 del 27 gennaio 2026
La modulistica è stata predisposta dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione e consiste in una domanda di contributo e una dichiarazione sul possesso dei requisiti. (moduli disponibili in allegato)
La documentazione, corredata del documento di identità del richiedente, deve essere presentata entro il 31 marzo 2026 pena la decadenza del contributo, con una delle seguenti modalità:
- inviata tramite PEC o tramite mail ordinaria all'indirizzo protezionecivile@pec.comune.perugia.it
- Spedita con raccomandata a/r indirizzata a: Comune di Perugia Corso Vannucci, 19 – 06100 e scrivendo all’esterno della busta: “c.a. U.O. Ambiente e Protezione Civile - Domanda CDA Sisma 2023"
- consegnata a mano presso l’U.O. Ambiente e Protezione Civile in Strada S.Lucia, 2 Perugia
Per l'aiuto nella compilazione della modulistica gli uffici comunali rimarranno a disposizione, con appuntamento, nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00
- mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
L'appuntamento può essere fissato:
- telefonicamente ai numeri 075 5773265 e 075 5774410,
- tramite e-mail scrivendo a: s.lucaccioni@comune.perugia.it, l.volentiera@comune.perugia.it
Si ricorda che requisito fondamentale per accedere al contributo CDA è aver presentato, o essere nei termini per presentare entro il 31 marzo 2026, la manifestazione di volontà o la domanda di contributo per la ricostruzione da inoltrare a USR Umbria
Per quanto riguarda l'erogazione del contributo per il Disagio Abitativo (CDA) si precisa che:
- al fine di garantire la corretta applicazione della normativa vigente l’erogazione potrà avvenire esclusivamente a seguito della presentazione della documentazione richiesta.
- Il pagamento sarà disposto solo dopo che tutte le autodichiarazioni pervenute, saranno state esaminate e sarà accertata la sussistenza dei requisiti previsti dall’Ordinanza commissariale n. 4/2026, nonché l’assenza di condizioni di esclusione.
L’Amministrazione comunale assicura il massimo impegno per completare le verifiche nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i necessari controlli previsti dalla normativa.
Linee Guida all'Ordinanza n.4 del 2026 del Commissario Straordinario di Governo