Torna su

Svolgimento lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza (manifestazioni di sorte locale)

  • Servizio attivo

La comunicazione di svolgimento deve essere inviata almeno 30 giorni prima dell'evento a: Prefetto competente, Sindaco del Comune in cui viene effettuata l’estrazione, Ufficio regionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli


A chi è rivolto

Enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), partiti e movimenti politici.

Descrizione

Le lotterie, le tombole, le pesche o banchi di beneficenza sono manifestazioni di sorte locali, aventi le seguenti caratteristiche:

  • lotteria: si effettua con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, contrassegnati da serie e numerazione progressiva. I premi in palio sono consegnati secondo l’ordine di estrazione dei biglietti. La vendita dei biglietti è limitata al territorio della Provincia. L’importo complessivo dei biglietti che si possono emettere non deve superare la somma di 51.645,69 euro, qualunque sia il prezzo del biglietto.
  • tombola: si svolge con cartelle, contrassegnate da serie e numerazione progressiva, contenenti alcuni numeri compresi tra l’1 e il 90. I premi sono assegnati alle cartelle che per prime possiedono le combinazioni dei numeri estratti. La vendita delle cartelle è limitata al Comune in cui la tombola si svolge e a quelli limitrofi.  Il numero di cartelle che si possono emettere non è limitato, ma i premi in palio non devono superare, complessivamente, la somma di 12.911,42 euro;
  • pesca o banco di beneficenza: si effettua con la vendita di biglietti non a matrice, una parte dei quali è abbinata ai premi in palio.  La vendita dei biglietti è limitata al territorio del Comune dove si effettua la manifestazione.  Il ricavato non deve superare la somma di 51.645,69 euro.

Le manifestazioni di sorte locali sono regolate dal D.P.R.  430/2001 (art. 13 e ss.) e dall’art. 39, comma quinquies del D.L. n. 269/2003, convertito con modifiche dalla L. n. 326/2003

Ai sensi della vigente normativa sono consentite solamente:

  1. le lotterie, le tombole, le pesche o banchi di beneficenza promosse da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro e con scopi assistenziali, culturali, ricreativi, e sportivi e dalle O.N.L.U.S., sempre che tali manifestazioni siano necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie dell’ente o dell’associazione;
  2. le lotterie, le tombole, le pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici, a condizione che siano svolte nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. Nel caso di svolgimento al di fuori di dette manifestazioni locali si applicano le disposizioni previste per i soggetti di cui al punto 1
  3. le tombole svolte in ambito familiare e privato, comprese quelle effettuate all’interno di circoli privati, organizzate con solo scopo ludico.

Come fare

I soggetti promotori, compresi i partiti o i movimenti politici che promuovano lotterie, tombole o banchi di beneficenza al di fuori della manifestazione  locale da essi stessi organizzata, almeno 30 giorni prima devono inviare il modello di comunicazione disponibile nella sezione documenti di questa pagina gli indirizzi pec di:

  • Prefetto competente
  • Sindaco del Comune in cui è effettuata l’estrazione
  • Ufficio regionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Gli indirizzi PEC sono indicati nel modello di comunicazione

Cosa serve

  • modulo di comunicazione compilato e firmato
  • documento di riconoscimento in corso di validità nel caso in cui la comunicazione non sia sottoscritta in forma digitale
  • permesso di soggiorno o altra documentazione equivalente in corso di validità in caso di cittadini non UE

inoltre

per le lotterie:

  • regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori

per le tombole:

  • regolamento con la specificazione dei premi e con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
  • documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione

Successivamente alla chiusura delle operazioni:

  • per lotterie, tombole, pesche di beneficenza: consegna all’incaricato del Sindaco presente all’estrazione o invio al Comune della copia del verbale delle operazioni di estrazione. Un’altra copia dovrà essere inviata alla Prefettura
  • per tombole: entro trenta giorni dall'estrazione consegna all'incaricato del Sindaco o invio al Comune della documentazione attestante l'avvenuta consegna dei premi ai vincitori, al fine di poter procedere allo svincolo della cauzione.

Cosa si ottiene

la possibilità di svolgere la manifestazione per la quale è stata presentata la comunicazione

Tempi e scadenze

Entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o il Prefetto possono adottare provvedimenti inibitori. In assenza di tali provvedimenti la manifestazione può essere svolta.

Quanto costa

Solo per le tombole è necessario il versamento della cauzione in misura equivalente al valore complessivo dei premi promessi, calcolato in base al loro prezzo di acquisto o al valore normale degli stessi.
La cauzione è prestata:

  • a favore del comune nel cui territorio la tombola si estrae ed ha scadenza non inferiore a tre mesi dalla data di estrazione.
  • mediante deposito in denaro o in titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, presso la Tesoreria provinciale o mediante fidejussione bancaria o assicurativa in bollo con autentica della firma del fidejussore.

Procedure collegate all'esito

Il soggetto promotore può svolgere la manifestazione se non riceve comunicazione di un provvedimento inibitorio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o da parte del Prefetto.

Vincoli

E’ vietata la vendita dei biglietti e delle cartelle a mezzo di ruote della fortuna o con altri sistemi analoghi.

I premi delle lotterie e delle pesche o banchi di beneficenza possono consistere solo in servizi e in beni mobili, esclusi il denaro, i titoli pubblici e privati, i valori bancari, le carte di credito ed i metalli preziosi in verghe.

Lo svolgimento delle manifestazioni deve avvenire nel rispetto delle modalità operative indicate nell’art. 14 del D.P.R. n. 430/2001.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio Polizia Amministrativa
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri