A chi è rivolto
Soggetti che intendano gestire, nel territorio del comune di Perugia, servizi e strutture per la prima infanzia
Descrizione
Le strutture e i servizi dedicati all'infanzia presenti sul territorio comunale devono collocarsi in una delle seguenti tipologie:
- nidi e micronidi d’infanzia
- sezioni primavera
- servizi integrativi (spazio gioco; servizi educativi in contesto domiciliare; centri per bambine e bambini; centri per bambine, bambini e famiglie)
- poli per l’infanzia
- servizi sperimentali
e per ottenere l'autorizzazione all’apertura e al funzionamento, devono rispettare gli standard organizzativi e tecnici stabiliti dalla Giunta Comunale
I criteri e le modalità per il rilascio dell'autorizzazione al funzionamento dei servizi per la prima infanzia sono stati approvati dalla Giunta Comunale con deliberazione n.202 del 07-05-2007
Standard organizzativi e tecnici, criteri e modalità di rilascio dell'autorizzazione sono consultabili nella sezione documenti di questa pagina
Come fare
presentare la domanda completa di allegati con una delle seguenti modalità:
- tramite pec all'indirizzo comune.perugia@postacert.umbria.it
- tramite raccomandata AR indirizzando a:
Comune di Perugia - Area servizi alla persona
Corte delle Clarisse - Nuova Monteluce - 06121 Perugia - consegnando a mano all'Ufficio "Archivo e protocollo" del Comune di Perugia presso Palazzo Grossi in Piazza Morlacchi 23 aperto al pubblico nei seguenti orari:
il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00
il lunedì e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00
Cosa serve
- marca da bollo da € 16,00 per la domanda
- marca da bollo da € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione
oppure, in caso di enti del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore
- dichiarazione sostitutiva (ex D.P.R. n. 445/2000) di esonero dal pagamento dell’imposta di bollo
Inoltre, in caso di prima domanda:
- domanda compilata su Modello A Domanda di apertura
- allegato 1 - dichiarazione dotazione organica
- allegato 2 - dichiarazione requisiti operatori
- allegato 3 - dichiarazione adempimenti sicurezza sul lavoro
- certificato di agibilità specifico per l’attività o dichiarazione sostitutiva con indicazione del numero della pratica e la data di rilascio;
- relazione tecnico-descrittiva della struttura completa del calcolo della ricettività, dalla quale risulti, preferibilmente seguendo l’articolato previsto, la conformità agli standard organizzativi e strutturali. L’elaborato deve essere redatto da tecnico abilitato e sottoscritto anche dal titolare dell’attività;
- planimetria “as-built” in scala 1:200 o 1:500 dell’edificio in cui è inserita la struttura e dell’area esterna di pertinenza;
- planimetria “as-built” in scala 1:100 dei locali, con l’indicazione della destinazione d’uso, della superficie e dell’altezza di ciascuno di essi;
- planimetrie “as-built” in scala 1:100 degli impianti elettrici e idro-termo-sanitari;
- documentazione attestante la conformità e la sicurezza degli arredi e dei giochi, anche esterni, mediante planimetrie, relazioni, attestazioni o, in alternativa, mediante certificazione rilasciata da apposito ente certificatore accreditato dal SINAL;
documento valutazione dei rischi; - registrazione ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004 per la cucina (se presente) e il refettorio;
- piano di autocontrollo, di cui al D.Lgs. 26 maggio 1997, n. 155 “Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernente l’igiene dei prodotti alimentari”;
- tabella dietetica approvata dai competenti Uffici della A.U.S.L. competente per territorio per i servizi che prevedono il pasto;
- nel caso di fornitura di pasti dall’esterno, nome del fornitore e autorizzazione sanitaria dello stesso;
- regolamento del servizio;
- progetto educativo;
- atto di costituzione della società;
- documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda;
- ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.
In caso di prima domanda Sezione primavera:
- domanda compilata su Modello A Domanda di apertura servizio "Sezione Primavera"
- allegato 1 - dichiarazione dotazione organica
- allegato 2 - dichiarazione requisiti operatori
- allegato 3 - dichiarazione adempimenti sicurezza sul lavoro
- planimetria dei locali, preferibilmente in scala 1:100, con indicazione della destinazione d’uso, della superficie e dell’altezza di ciascuno di essi;
- regolamento del servizio;
- progetto educativo;
- documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda;
- ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.
In caso di rinnovo:
- domanda compilata su modello B domanda di rinnovo
- allegato 1 - dichiarazione dotazione organica
- regolamento del servizio
- progetto educativo
- documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda
Qualora siano intervenute modifiche allegare anche:
- relazione descrittiva delle modifiche effettuata da tecnico qualificato;
- planimetria dei locali in scala 1:100, con indicazione della destinazione d’uso, della superficie e dell’altezza di ciascuno di essi;
- eventuali dichiarazioni di conformità e/o certificazioni dei lavori eseguiti;
- in ogni caso tutta la documentazione inerente alle modifiche apportate.
In caso di variazione societaria:
- domanda su modello C domanda di autorizzazione per variazione societaria
- copia atto di variazione di società o dichiarazione sostitutiva di impegno a produrlo entro 60 giorni dal rilascio;
- copia atto di costituzione di società o dichiarazione sostitutiva di impegno a produrlo entro 60 giorni dal rilascio;
- copia atto di variazione soci o dichiarazione sostitutiva di impegno a produrlo entro 60 giorni dal rilascio;
- documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda
- ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.
In caso di variazione di altra natura per es. strutturali, di organico ecc.
- domanda su modello D domanda di autorizzazione per variazioni non societarie
- tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti strutturali e organizzativi relativamente ai quali sono intervenute modifiche;
- documento di identità in corso di validità del soggetto che ha sottoscritto la domanda;
- ogni altro documento ritenuto utile dal gestore.
La modulistica e gli standard organizzativi e tecnici sono disponibili nella sezione documenti di questa pagina
Cosa si ottiene
Autorizzazione al funzionamento di un servizio socio-educativo per la prima infanzia
Tempi e scadenze
L’autorizzazione viene rilasciata entro 90 giorni dalla presentazione della domanda.
E' valida per tre anni. La domanda di rinnovo deve essere presentata dal gestore almeno 90 giorni prima della scadenza dell’autorizzazione.
Quanto costa
- € 16,00 per marca da bollo per la domanda
- € 16,00 per marca da bollo per il rilascio dell’autorizzazione
Sono esentati dal pagamento gli enti del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017 art. 82, commi 1, 5 e 10)
Procedure collegate all'esito
L'autorizzazione viene inviata al richiedente tramite PEC oppure può essere ritirata presso l’ufficio amministrativo dell’Area Servizi alla Persona. Per indirizzo e contatti consulta la sezione Contatti di questa pagina
Ulteriori informazioni
Per informazioni di carattere educativo/organizzativo
Tel. 075 5773793
e-mail: sa.bonucci@comune.perugia.it
Per informazioni di carattere tecnico
Tel.075 5773843
e-mail: m.tanzi@comune.perugia.it
Condizioni di servizio
Documenti
Unità organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Autoriparatore - Esercizio dell'attività
- Commercio - Medie strutture di vendita M2 e M3, grandi strutture di vendita G1 e G2, Centri commerciali: esercizio dell'attività
- Artigianato - Esercizio dell'attività di tintolavanderia
- Artigianato - Esercizio dell'attività di acconciatore e di estetica
-
Vedi altri 6
- Agenzie d'affari per conto terzi - Esercizio dell'attività
- Commercio – Esercizi di vicinato e medie strutture inferiori M1 - Abilitazione allo svolgimento dell'attività
- Commercio – Forme speciali di vendita - Abilitazione allo svolgimento dell'attività
- Attività ricettive alberghiere
- Attività ricettive extralberghiere, all'aria aperta, residenze d'epoca, locazioni turistiche
- Spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei - SCIA e richiesta autorizzazione
-
Documenti
- 08.16 Regolamento per l’istituzione della Consulta dei genitori dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia comunali
- Autoriparatori - Modello per subingresso
- Autoriparatori - Modello SCIA per apertura attività
- Artigianato - Tintolavanderia e lavanderia self-service a gettoni: modulo subingresso
-
Vedi altri 6
- Commercio - Punto vendita stampa non esclusivo: Allegato B requisiti del preposto
- Commercio Impianti di distribuzione carburanti - Comunicazione di subingresso
- Attività ricettive - Comunicazione di subingresso
- Attività ricettive - Dichiarazione Tari
- Attività Ricettive - Dettaglio struttura extralberghiera
- Attività ricettive - dettaglio struttura alberghiera
-
Notizie
- Graduatorie nidi d'infanzia comunali - Anno educativo 2025-2026 - Terza Assegnazione
- Contributo libri di testo 2025-2026
- Fiera dei morti 2025 - Convocazione per l’assegnazione temporanea dei posteggi liberi
- Fiera dei morti 2025 - Graduatorie definitive per l'assegnazione temporanea di posteggi liberi
- Vedi altri 2