Danni subiti dal cittadino per responsabilità civile del comune – Richiesta di risarcimento

  • Servizio attivo

Il danno subito deve essere connesso ad un mancato adempimento relativo all’attività istituzionale esercitata direttamente dall’Ente.


A chi è rivolto

A chiunque abbia subito un danno per il quale ritiene responsabile l’amministrazione comunale

Copertura geografica

Territorio del comune di Perugia

Come fare

Il diretto interessato o il suo rappresentante legale deve compilare e firmare la richiesta utilizzando il modello "Richiesta di risarcimento" e inviarla al Comune di  Perugia con gli allegati previsti con una delle seguenti modalità:

  •  tramite pec o mail semplice all’indirizzo comune.perugia@postacert.umbria.it
  • a mano presso tutti gli Uffici URP
  • tramite posta ordinaria con raccomandata AR indirizzata a: Comune di Perugia, Corso Vannucci, 19 06123 Perugia

In caso di danni auto, la richiesta deve essere presentata esclusivamente dal proprietario, indicando i dati del veicolo e del conducente

Cosa serve

  • modello "Richiesta di risarcimento"
  • copia del documento di identità del richiedente
  • copia del libretto di circolazione e patente di guida;
  • copia della polizza RC auto
  • documentazione fotografica del luogo preciso del sinistro (foto panoramica e della causa di pericolo), del danno riportato e dei pezzi di ricambio eventualmente sostituiti;
  • dichiarazione sostitutiva resa da eventuali testimoni presenti all'evento, allegando per ognuno copia del relativo documento di identità in corso di validità
  • ogni altro documento ritenuto utile

inoltre, in caso di danni materiali e fisici, deve essere allegata anche la seguente documentazione:

  • referto medico rilasciato dal Pronto Soccorso dell’Ospedale
  • eventuali certificazioni mediche rilasciate dal medico curante
  • la documentazione relativa a eventuali spese mediche sostenute
  •  Ogni altro documento ritenuto utile

I modelli per la richiesta di risarcimento e per la dichiarazione sostitutiva resa da eventuali testimoni sono disponibili nella sezione documenti di questa pagina

Cosa si ottiene

L'accoglimento o il rigetto della richiesta di risarcimento

Tempi e scadenze

Il procedimento viene concluso in un tempo medio di 180 giorni dall'invio della domanda. L'eventuale richiesta dell'ufficio di integrazione della documentazione interrompe i termini che riprendono a decorrere dal momento della presentazione

Quanto costa

il servizio non prevede costi

Procedure collegate all'esito

l'Ufficio Assicurazioni e gestione sinistri del Comune di Perugia oppure la Compagnia di assicurazione informano personalmente il richiedente dell'esito della sua richiesta di risarcimento ai contatti indicati nella richiesta di risarcimento

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Ufficio Assicurazioni e Gestione sinistri
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri