A chi è rivolto
A chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento o all'informazione a cui si vuole accedere
Come fare
La domanda di accesso può essere presentata, esclusivamente online, dall'interessato, dal procuratore o dal tecnico delegato
Nel caso di istanza presentata dal procuratore o dal tecnico delegato è necessario allegare il documento di delega compilato e firmato con firma autografa dal delegante e firmato digitalmente dal delegato
Cosa serve
- Credenziali di accesso SPID/CIE/CNS per la presentazione della domanda
- Procura speciale di delega e copia del documento del delegante in caso di istanza presentata da un professionista incaricato
- Riferimenti catastali dell'immobile cui si riferiscono i documenti richiesti
- Ricevuta di pagamento PagoPA dei diritti di ricerca e di visura
- eventuali documento posseduti ritenuti utili per l’individuazione del fascicolo di interesse come per esempio licenze edilizie, certificati di agibilità, atti notarili, contratti di locazione, visure storiche, ecc.
Inoltre uno o più tra i seguenti elementi che consentano l’individuazione del documento oggetto della richiesta:
Per le pratiche edilizie:
- Indirizzo dell'immobile
- codice pratica e/o n. atto, data di rilascio
- intestatario/intestatari del documento
- riferimenti catastali
Per le agibilità:
- indirizzo dell'immobile
- codice pratica, numero del protocollo di presentazione
- numero del provvedimento/data di rilascio
- intestatario/intestatari del documento
- riferimenti catastali
Per i condoni:
- codice pratica, numero del provvedimento
- intestatario/intestatari del documento
- anno del Condono
Per esposti, verbali, ordinanze, documenti per i quali non sono previsti specifici criteri di individuazione, indicare il numero, il nome del destinatario del provvedimento oppure il numero e la data di redazione
La richiesta deve essere motivata
Cosa si ottiene
Accesso ai documenti relativi alle pratiche edilizie richieste, se il loro reperimento è stato possibile o, comunicazione di esito negativo della ricerca
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni vengono rilasciati i documenti richiesti o viene comunicato il mancato recupero dei documenti
Richiesta irregolare o incompleta
In caso di richiesta irregolare o incompleta il responsabile del servizio, entro dieci giorni dalla ricezione della domanda lo comunica al richiedente assegnando un termine adeguato per la regolarizzazione della richiesta. I termini del procedimento di accesso ricominciano a decorrere dalla data di acquisizione della regolarizzazione richiesta
Controinteressati
In caso ci siano controinteressati ai documenti a cui si chiede l'accesso, il responsabile del servizio li informa. I controinteressati entro 10 giorni possono presentare un' opposizione motivata alla richiesta di accesso. Decorso il termine il responsabile del servizio dà seguito al procedimento.
Nei casi sopra descritti il termine di 30 giorni per la conclusione del procedimento di accesso agli atti viene interrotto e riprende a decorrere dopo i periodi previsti per la regolarizzazione dell'istanza o per l'opposizione all'accesso
Quanto costa
€ 30,00 per diritti di ricerca e visura
Procedure collegate all'esito
Attraverso questo servizio è possibile, dopo aver presentato un'istanza:
- Scaricare la ricevuta di avvenuta presentazione
- visualizzare lo stato di avanzamento della pratica
- qualora venga richiesto dall'ufficio
L'esito finale della richiesta viene comunicato al diretto interessato tramite PEC. Gli eventuali documenti trovati vengono consegnati con rilascio nella piattaforma utilizzata per chiedere l'accesso agli atti
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il servizio di digitalizzazione delle pratiche relative ai condoni anno 2010 e lo sportello accesso atti sono finanziati dal POR FESR 2014-2020 Azione 2.3.1 E-Government.
Informazioni in lingua Italiana sul finanziamento POR FESR
Informazioni in lingua Inglese sul finanziamento POR FESR
Condizioni di servizio
Documenti
Unità organizzativa responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Impianti tecnologici - Modello C: dichiarazione di conformità per richiesta di deposito
- Edilizia - Rispondenza alloggi requisiti igienico sanitari
- Edilizia - Rispondenza alloggi Dichiarazione del proprietario
- Area Governo del territorio - Delega per la presentazione delle pratiche online
-
Vedi altri 6
- Paesaggistica - Documentazione minima per richiesta accertamento di compatibilità paesaggistica
- Paesaggistica - Costi previsti per sanzioni connesse all'accertamento della compatibilità paesaggistica
- Diritti di segreteria e di istruttoria previsti per pratiche relative a Urbanistica, Edilizia e Paesaggistica, Attività Produttive e Commercio, Ambiente
- Paesaggistica - Relazione paesaggistica per accertamento compatibilità paesaggistica
- Paesaggistica - Documentazione minima per richiesta autorizzazione semplificata
- Paesaggistica - Allegato D - Relazione Paesaggistica Semplificata