Accesso atti – Accesso ai documenti e alle informazioni relativi a concorsi e procedure selettive (L.241/90)

  • Servizio attivo

Consente di ottenere una copia della documentazione relativa ad un concorso o ad una procedura selettiva: bando, verbali della commissione, atti di approvazione, prove, graduatorie.


A chi è rivolto

Ai partecipanti al concorso/procedura selettiva e a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento o all'informazione a cui si vuole accedere

 

Descrizione

La normativa prevede due modalità di accesso:

Accesso informale
Quando la richiesta di accesso riguardi informazioni o documenti riferiti direttamente al candidato che presenta l’istanza di accesso (ad es. richiesta relativa alle proprie prove d’esame, ai propri punteggi ottenuti nelle prove o nella valutazione dei titoli), il diritto di accesso può essere esercitato tramite semplice mail all’indirizzo: assunzioni@comune.perugia.it, allegando una copia del documento di identità del richiedente
La richiesta, esaminata immediatamente e senza formalità, è accolta inviando le informazioni o il documento tramite mail

Accesso formale
In tutti gli altri casi, il richiedente deve effettuare una formale richiesta di accesso, che sarà esaminata per accertare la legittimazione del richiedente, verificare la sua identità, i suoi eventuali poteri rappresentativi, la sussistenza dell'interesse all’accesso, l’accessibilità del documento o l’esistenza di controinteressati

Come fare

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata online e deve essere motivata. Può essere presentata:

  • dal diretto interessato
  • dal suo legale rappresentante
  • da persona incaricata munita di delega. All’atto di delega deve essere allegata copia di un documento di identità valido del delegante

Cosa serve

  • Credenziali SPID/CIE/CNS per la presentazione della domanda
  • Estremi del documento oggetto della richiesta o gli elementi che ne consentano l'individuazione
  • In caso di rappresentante legale, procuratore e curatore indicazione del titolo dal quale derivano tali funzioni.
  • comprovare l'interesse connesso ai documenti

Cosa si ottiene

La visione e/o la copia dei documenti ai quali si è chiesto di accedere

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta

In caso di richiesta irregolare o incompleta, il responsabile del servizio, entro dieci giorni dalla ricezione della domanda lo comunica al richiedente assegnando un termine adeguato per la regolarizzazione della richiesta
I termini del procedimento di accesso ricominciano a decorrere dalla data di acquisizione della regolarizzazione richiesta

In caso ci siano controinteressati il responsabile del servizio li informa della richiesta di accesso
I controinteressati entro 10 giorni dalla ricezione possono presentare un' opposizione motivata alla richiesta di accesso. Decorso il termine il responsabile del servizio dà seguito al procedimento. Il termine di 30 giorni per l’emissione del provvedimento sull’istanza di accesso resta sospeso per il periodo di 10 giorni assegnato ai controinteressati

L’Amministrazione accoglie o respinge l’istanza o dispone il differimento dell’accesso alla fine della procedura con provvedimento motivato, comunicato all’interessato. Per disposizione di legge, decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta di accesso la stessa si intende respinta

Quanto costa

Per il servizio non sono previsti costi perché  la documentazione richiesta o il diniego motivato sono resi disponibili in formato digitale

Procedure collegate all'esito

In caso di accoglimento della richiesta, le informazioni e/o i documenti saranno resi disponibili sulla piattaforma di richiesta e il richiedente ne sarà informato via mail

L'eventuale diniego viene motivato e reso disponibile con le stesse modalità

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

L’accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto in base ai principi sanciti dalle disposizioni di:

  • legge 7.8.1990 n. 241 e successive modificazioni
  • D.Lgs. 18.8.2000 n. 267
  • D.P.R. 12.4.2006 n. 184
  • Statuto del Comune di Perugia
  • Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi ed alle informazioni del Comune di Perugia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/05/2025

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