Contenuto inserito il: 01-10-2018 Aggiornato al: 13-11-2023

Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

Al passo con in tempi che cambiano

Dal 2018 si svolge ogni anno il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che  coinvolge solo una parte della popolazione (campione statistico). Le attività di raccolta dati coinvolgono ogni anno oltre un milione di famiglie sull’intero territorio nazionale e migliaia di famiglie nel Comune di Perugia.

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via una nuova edizione del Censimento che coinvolge anche 4023 famiglie presenti nel Comune di Perugia, estratte da ISTAT, quale campione rappresentativo della popolazione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione che potranno compilare il questionario on-line autonomamente o mediante il supporto dei rilevatori comunali che, muniti di tesserino identificativo, si recheranno presso le famiglie.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare
Le famiglie che fanno parte del Campione ricevono  una lettera informativa firmata dal Presidente dell'Istat contenente le modalità di partecipazione

Tutte le risposte del questionario sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679, D.Lgs.n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018). Inoltre, tutto il personale coinvolto nelle attività di rilevazione sono tenute al rispetto del segreto d'ufficio.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Puoi:

• contattare Numero Verde Istat 800.188.802

• contattare il Centro Comunale di Rilevazione in Via Diaz, 150 – Madonna Alta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 ed eventualmente prendere un appuntamento. Per l'ufficio si accede da Via Pievaiola o da Via Martiri dei Lager e si prosegue lungo Via Diaz

Numero di telefono 075 5774450
    e-mail: ufficio.statistica@comune.perugia.it