Contenuto inserito il: 01-10-2018 Aggiornato al: 23-09-2022

Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

L'Italia ha bisogno di campioni

Al passo con in tempi che cambiano

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge solo una parte della popolazione (campione statistico). Nel 2022 le attività di raccolta dati coinvolgono quasi un milione e mezzo di famiglie sull’intero territorio nazionale e oltre tremila famiglie nel Comune di Perugia.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti da fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici ufficiali e conoscere meglio in Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione.

I vantaggi del censimento

 Il Censimento fornisce le seguenti informazioni:

  • analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
  • comparabili a livello europeo;
  • utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati;
  • indispensabili anche ai decisori pubblici per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.

Il nostro campione sei tu

Se hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento, allora fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia; compila il questionario on-line, usando le credenziali presenti nella lettera. Se non completi il questionario entro il 7 novembre 2022 riceverai un sollecito dal personale incaricato dal Comune di Perugia, potendo scegliere di svolgere l’intervista faccia a faccia o telefonicamente.



Se hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat o trovato una locandina o un avviso presso la tua abitazione, allora fai parte del campione statistico che sarà intervistato faccia a faccia dal personale incaricato dal Comune di Perugia. Accoglilo con fiducia: potrà fornirti spiegazioni sul Censimento.


Se non hai ricevuto alcuna comunicazione, allora vuol dire che non fai parte del campione del Censimento del 2022.

 

Rispondere al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Tutte le risposte del questionario sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679, D.Lgs.n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018). Inoltre, tutto il personale coinvolto nelle attività di rilevazione sono tenute al rispetto del segreto d'ufficio.


  Brochure Istat - Censimento 2022

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Puoi:

  • contattare Numero Verde Istat 800.188.802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre 2022 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

  • contattare il Centro Comunale di Rilevazione in Via Diaz, 150 – Madonna Alta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 ed eventualmente prendere un appuntamento. Per l'ufficio si accede da Via Pievaiola o da Via Martiri dei Lager e si prosegue lungo Via Diaz; segui le indicazioni su Google Maps

    Numero di telefono 075.5774450
    e-mail: ufficio.statistica@comune.perugia.it

  • consultare e trovare risposte sulla pagina dedicata alle Domande frequenti.