
Al passo con in tempi che cambiano
Dal 2018 si svolge ogni anno il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge solo una parte della popolazione (campione statistico). Le attività di raccolta dati coinvolgono ogni anno oltre un milione di famiglie sull’intero territorio nazionale e migliaia di famiglie nel Comune di Perugia.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti da fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici ufficiali e conoscere meglio in Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione.
I vantaggi del censimento
Il Censimento fornisce le seguenti informazioni:
- analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
- comparabili a livello europeo;
- utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati;
- indispensabili anche ai decisori pubblici per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.
Il nostro campione sei tu

Se hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento, allora fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia; compila il questionario on-line, usando le credenziali presenti nella lettera. Se non completi il questionario riceverai un sollecito dal personale incaricato dal Comune di Perugia, potendo scegliere di svolgere l’intervista faccia a faccia o, se previsto, anche telefonicamente.

Se hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat o trovato una locandina o un avviso presso la tua abitazione, allora fai parte del campione statistico che sarà intervistato faccia a faccia dal personale incaricato dal Comune di Perugia. Accoglilo con fiducia: potrà fornirti spiegazioni sul Censimento.

Se non hai ricevuto alcuna comunicazione, allora vuol dire che non rientri nel campione del Censimento per l'anno in corso.
Rispondere al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Tutte le risposte del questionario sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 2016/679, D.Lgs.n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018). Inoltre, tutto il personale coinvolto nelle attività di rilevazione sono tenute al rispetto del segreto d'ufficio.
Brochure Istat - Censimento 2022
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Puoi: