Contenuto inserito il: 10-11-2020 Aggiornato al: 03-12-2020

Edilizia- Presentazione pratiche

! ! AVVISO ! ! 
Giovedì 3 dicembre a partire dalle ore 16,00 il servizio NON SARA' DISPONIBILE per aggiornamento dei sistemi



Nell’ambito del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune di Perugia, in coerenza con la normativa nazionale e con il Piano di Digitalizzazione - Informatizzazione 2019-2021 dell’Ente, ha reso disponibile una nuova piattaforma per la presentazione on-line delle pratiche edilizie

Questo sistema telematico, al quale si accede autenticandosi con il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), consente a professionisti ed imprese di trasmettere on-line l’istanza e ogni documento necessario relativo alle pratiche di CILA, SCIA e Agibilità, con conseguente azzeramento dei tempi, dei costi di spedizione e degli spostamenti.

Attraverso questo servizio è possibile:
  • inviare l'istanza e la documentazione relativa
  • avere tutte le informazioni concernenti gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie previste dal regolamento attuativo
  • visualizzare l’elenco delle domande di autorizzazione presentate
  • tracciare lo stato di avanzamento nell'iter procedimentale
  • accedere a tutte le informazioni utili e disponibili a livello regionale, comprese quelle aventi ad oggetto le attività promozionali.
I vantaggi della presentazione on-line sono numerosi:
  • Servizio disponibile h24
  • Possibilità di eseguire il procedimento di presentazione dell'istanza in vari momenti: le operazioni di caricamento dei dati e documenti posso essere iniziate, interrotte e riprese dal punto in cui si è lasciato senza perdere le operazioni effettuate
  • Presentazione automatizzata con restituzione immediata della ricevuta con relativo numero di protocollo assegnato
  • Possibilità di accedere alla propria pratica con possibilità di eventuale integrazione dei dati e documenti (integrazione documentale)
  • Caricamento automatizzato ed immediato dei dati dell’istanza sul sistema di gestione pratiche edilizie in dotazione all’Ente (Back-Office)
  • Tracciamento dello stato di avanzamento della pratica (Iter procedimentale)

Per un breve periodo parallelamente al servizio on-line verrà mantenuta la possibilità di presentare le pratiche tramite PEC agli indirizzi ediliziaprivata@pec.comune.perugia.it (per Cila e Scia) o suape@pec.comune.perugia.it (per Agibilità ). Successivamente la presentazione on-line sarà l'unica modalità di invio accettata, e tutte le pratiche inviate con modalità diverse saranno dichiarate irricevibili.

Prossimamente sarà attivata la possibilità di presentare istanza on-line anche per le procedure di permesso a costruire, conferenza dei servizi finalizzata al ritiro del titolo abilitativo e istruttoria preliminare Art. 122 L.R.1/2015.

Questo nuovo servizio di "Presentazione on- line delle pratiche edilizie" si affianca al servizio "Ricerca pratiche edilizie", attivo già da qualche settimana, che consente la ricerca delle pratiche edilizie al fine della successiva eventuale richiesta di accesso atti.
L’accesso ai servizi e il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini diventano più facili, più comodi, più veloci

ACCEDI AL SERVIZIO "Presentazione on-line pratiche edilizie"