Torna su

Referendum confermativo 22 e 23 marzo 2026 – Voto domiciliare

Dettagli della notizia

La richiesta deve essere presentata entro il 7 marzo 2026
Informazioni

Data pubblicazione:

12 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione del referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si ricorda che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
- "affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile"  anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;
- "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione"

Per poter fruire di questa opportunità è necessario far pervenire alla sindaca del Comune, sino al 07 marzo 2026, la seguente documentazione:

  1. a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico, con allegata copia della tessera elettorale (vedi schema di domanda allegato);
  2. b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopracitate con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Si informa che le certificazioni per gli “intrasportabili” e le gravi infermità di cui all’art. 29 della Legge 104 del 05/02/1992 verranno rilasciate, come da nota dell’USL, fino al 07 marzo, “previa trasmissione della documentazione sanitaria, certificato elettorale e documento di identità e recapiti telefonici per eventuale visita domiciliare al n. 0755412414 oppure mail segrmedleg.pg@uslumbira1.it

La domanda, compilata in ogni sua parte e accompagnata da fotocopia di un valido documento d'identità, deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
• tramite PEC o mail semplice all’indirizzo: servizi.demografici@pec.comune.perugia.it
• tramite mail semplice all’indirizzo: elettorale@comune.perugia.it
• consegna a mano, da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale presso Piazza Cecilia Coppoli n. 2 (nei giorni e negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 - lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17.00.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale (tel. 075 5773925 e-mail elettorale@comune.perugia.it)

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri