Torna su

Eurochocolate 2025 – Misure straordinarie per la circolazione

Dettagli della notizia

Provvedimenti temporanei per la circolazione validi dalle ore 8.00 alle 24.00 nei giorni di maggiore afflusso: sabato 15 e domenica 16; sabato 22 e domenica 23 novembre

Data pubblicazione:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Sintesi  dell’Ordinanza n. 2246 del 10 novembre 2025

Validità: nei giorni 15, 16, 22 e 23 novembre 2025, dalle ore 8.00 alle ore 24.00

In occasione della manifestazione Eurochocolate 2025 e del previsto elevato afflusso di persone e veicoli, il Comune di Perugia ha disposto i seguenti provvedimenti temporanei di traffico e sosta:

Divieti di transito

  • Centro storico – Zona a Traffico Limitato (ZTL): divieto di transito e sosta per tutti i veicoli, a partire da Largo Cacciatori delle Alpi.
  • Via Cacciatori delle Alpi: divieto di transito nel tratto compreso tra via Sottoripa e Largo Cacciatori delle Alpi.
  • Corsia di sinistra del sottovia di via Orsini: divieto di transito in direzione via Cacciatori delle Alpi.
  • Via dei Filosofi: divieto di transito nella corsia ascendente, tra via della Pallotta e Piazzale Europa.
  • Viale Roma: divieto di transito nella corsia ascendente, tra via Romana e Largo Cacciatori delle Alpi.
  • Via Romana: divieto di transito nella corsia ascendente, tra via della Pallotta e Viale Roma.

 Obblighi di direzione

  • Sottovia di via Orsini: obbligo di proseguire su via XX Settembre per i veicoli che percorrono la corsia centrale.
  • Rampa da Piazzale Europa: obbligo di svolta a sinistra su via Pellas e direzione su via Fonti Coperte; stesso obbligo per i veicoli provenienti da via Sottoripa e via Pellas.
  • Via Bonfigli: senso unico di marcia da via San Costanzo verso via San Girolamo; obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da via San Costanzo.
  • Borgo XX Giugno: obbligo di proseguire diritto all’intersezione con via Madonna di Braccio.

Divieti di sosta e fermata

  • Via F. Lorenzo: divieto di fermata ambo i lati tra Largo Cacciatori delle Alpi e via Orsini.
  • Via P. Pellini: divieto di fermata ambo i lati tra la Galleria Kennedy e via della Sposa.
  • Via Bonfigli: divieto di fermata ambo i lati tra via San Costanzo e via San Girolamo.

Provvedimenti su mezzi pubblici

  • Soppressione delle fermate autobus in piazza Italia: le linee urbane sosteranno in piazza Partigiani.
  • Divieto di fermata agli autobus turistici in tutto il centro abitato, ad eccezione delle aree dedicate presso il terminal di Pian di Massiano.
  • Divieto di transito nella ZTL per taxi e NCC dalle ore 9.00 alle 20.00.
  • Deroga per taxi e NCC: transito e sosta consentiti in piazza Cavallotti e piazza Morlacchi dalle ore 8.00 alle 20.00 nei giorni indicati.

Deroghe

Sono autorizzati al transito:

  • Veicoli muniti di contrassegno disabili
  • Residenti e mezzi diretti agli alberghi all’interno della ZTL
  • Veicoli di pubblico interesse e mezzi RAI diretti in via M. Fanti
  • Veicoli per carico e scarico, inclusi quelli di rifornimento degli stand, fino alle ore 9.00

Eventuali urgenze possono essere autorizzate dalla Centrale Operativa della Polizia Locale

Comunicato Minimetrò orari di servizio per Eurochocolate 2025

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri