Per i Comuni che accedono ai finanziamenti previsti nell’ambito della misura 1.4.1 per l’aggiornamento del sito, nel caso di performance negativa del sito secondo quanto calcolato e verificato dalla piattaforma PAdigitale2026 tramite le librerie Lighthouse23, il footer dovrà contenere:
- un piano di miglioramento del sito che mostri, per ciascuna voce che impatta negativamente la performance, le azioni future di miglioramento della performance stessa e le relative tempistiche di realizzazione attese.
Il Comune di Perugia si impegna a rendere la sezione relativa ai propri servizi conforme al criterio C.SE. 4.1 – Velocità e tempi di risposta.
Gli interventi di miglioramento sono relativi ai seguenti punti riferiti alle metriche presenti nei report prodotti con le librerie Lighthouse.
First Contentful Paint (FCP): Verrà ottimizzata la visualizzazione dei primi testi o immagini visibili al caricamento della pagina.
Time to Interactive (TTI): Verrà ridotto il tempo necessario affinché la pagina diventi completamente interattiva.
Largest Contentful Paint (LCP): Verrà riorganizzato l’html generato in modo da evitare che i contenuti più grandi siano visualizzati solo alla fine del caricamento della pagina.
Speed Index (SI): Verranno ottimizzate ulteriormente i sistemi, le varie componenti e le risorse per velocizzare il caricamento.
Gli interventi verranno completati entro il 31/12/2025.
Perugia, 31/07/2025