Assessore Marco Pierini

Vicesindaco - Politiche culturali, gestione beni culturali, musei civici, biblioteche, rapporti con le istituzioni culturali e fondazioni, grandi eventi


Incarichi

  • Assessore
  • Vicesindaco

Organizzazioni

Giunta

Competenze

Politiche culturali, gestione beni culturali, musei civici, biblioteche, rapporti con le istituzioni culturali e fondazioni, grandi eventi

Biografia

Nato a Siena nel 1966 si è laureato e addottorato in Estetica all’Università degli Studi di Siena, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte.
Ha diretto il Museo Diocesano di Pienza, il Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea a Siena, la Galleria Civica di Modena.
Dal primo di ottobre del 2015 al 14 novembre 2023 ha diretto la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria.
Dal primo dicembre 2019 al primo novembre 2020 è stato direttore ad interim della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.
È stato docente a contratto nelle Università di Siena e di Perugia e dal 2015 insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università della Repubblica di San Marino.
Ha curato più di ottanta mostre in musei e spazi pubblici di numerose città italiane, oltre che in Spagna, Francia, Irlanda, Svizzera, Brasile e Russia.
Oltre 250 sono le pubblicazioni su argomenti d’arte, d’estetica e di musica.

Galleria di immagini

Ulteriori informazioni

Contatti

Assessore Pierini Marco

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri