Cimitero Monumentale

È situato ad est di Perugia in via Enrico dal Pozzo, in un’area interessata da necropoli fin dall'epoca etrusca. I lavori iniziarono nel 1837 e 12 anni dopo fu inaugurato


Descrizione

E’ situato lungo la via regale in direzione del Tevere, nelle vicinanze della chiesa templare di San Bevignate.

Come altri cimiteri è sorto a seguito dell’editto napoleonico che stabiliva che le sepolture dovessero avvenire ad un’adeguata distanza dai centri abitati. Nel 1837 furono avviati i lavori su progetto dell’ing. comunale Francesco Lardoni e nel 1849 fu inaugurato dall’arcivescovo Gioacchino Pecci, futuro Leone XIII.

Già dieci anni dopo si rese necessario l’ampliamento su progetto dell’ing. Alessandro Arienti. Impianto monumentale, rappresenta una rassegna a cielo aperto della scultura e dell’architettura perugina del XIX e XX sec. Gli artisti, per la maggior parte provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Perugia, si sono ispirati alle correnti artistiche del tempo: dal Verismo all’Espressionismo, ma soprattutto dal Liberty, all’Art Déco e all’Eclettismo.

Tra i principali scultori e architetti si segnalano Raffaele Angeletti, Nazzareno, Angelo e Francesco Biscarini, Romano Mignini, Giuseppe Frenguelli, Bruno Arzilli, Giuseppe Luchetti, Ugo Tarchi, Tito Orfei, ecc. La committenza era costituita prevalentemente dalla borghesia e dalla nuova classe politica in ascesa.

Percorrendo i viali e le gallerie monumentali si possono conoscere al contempo i personaggi illustri della storia, delle arti, della letteratura e della politica perugina del periodo.

Modalità di accesso

Accessibile a persone con disabitilità motoria 

Dove

Indirizzo

Via Enrico dal Pozzo

CAP

06126

Orari di apertura

Orario di apertura:

  • Ora solare: feriale e festivo 7.00-17.30.
  • Ora legale: feriale e festivo 7.00-18.30

Contatti

Ulteriori informazioni

Info

Portineria  075 5775201 – Uffici 075 5775258 (dalle 8.30 alle 12.30)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri