Cos'è
La Biblioteca Sandro Penna ospita «Letture in immagini. Collage letterari in biblioteca», esposizione del percorso del gruppo di ricerca Patrimonio culturale materiale e immateriale e partecipazione coordinato da Federico Batini e dal suo gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia.
L'esposizione è visitabile da lunedì 26 maggio a sabato 28 giugno.
Il laboratorio Letture in immagini si è svolto in biblioteca nel mese di marzo 2025. Ogni incontro si è sviluppato in 3 fasi
• lettura ad alta voce di testi centrati sul patrimonio culturale regionale in ogni sua espressione
• riflessione condivisa
• creazione di un collage collettivo con rappresenti i testi letti
Il progetto ha avuto come obiettivo il rafforzamento della connessione tra i cittadini, il patrimonio librario e gli spazi pubblici per far riflettere su come lettura e arte possano trasformare la percezione degli spazi che condividiamo con le altre persone.
Il 3 e il 4 luglio è previsto presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, il convegno dedicato al progetto Patrimonio e partecipazione, con la presentazione dell’esperienza del laboratorio, con un approfondimento sui percorsi educativi e narrativi sviluppati insieme ai partecipanti.
Per l’occasione, i collage realizzati nell’ambito del progetto sono esposti nelle sale del Dipartimento.