Cos'è
La Biblioteca San Matteo degli Armeni ospita «Tue so' le laude...Melologo scenico su Francesco d’Assisi», presentazione del libro e reading a cura di Enzo Cordasco per l'ottavo centenario della morte del Santo d'Assisi (1226-2026), edito nel 2026 da Era Nuova.
Presenta Emidio De Albentiis, curatore della prefazione.
L'Autore racconta il libro con un reading con lettrici e lettori tra cui Giuseppe Brizi, attore assisano.
Il Libro
Spinto dai recenti studi di Storia del cristianesimo medievale e Studi francescani presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e con ricerche effettuate in altri atenei italiani, il curatore ha voluto rendere omaggio alla grande figura di San Francesco di Assisi con un Melologo - una sorta di Concertato tra parola, musica e danza - che mette in spazio alcune vicende sul Santo di Assisi che non sono conosciute abbastanza perché si trovano in alcuni saggi di importanti studiosi del francescanesimo.
I personaggi si muovono partendo dal Cantico delle creature e attraversando altri cantici come quello di Dante che evoca Francesco nell’XI del Paradiso, quello di Marguerite Yourcenar e dei suoi 33 Nomi di Dio, quello di Mariangela Gualtieri, di Adriana De Gaudio, di Simone Weil, di Adriana Zarri e dello stesso curatore.
L'Autore
Enzo Cordasco, ricercatore indipendente in Arti dello Spettacolo, è dramaturg di teatro civile, autore di scritture sceniche, poetiche, di saggi di teatro, di danza e di racconti di viaggio.
Ha pubblicato con Edizioni Era Nuova di Perugia numerosi libri tra cui Il mio Teatro civile. Raccolta di scritture sceniche e, in collana Melete Teatro vari drammi singoli.
Cura e coordina numerosi progetti culturali tra cui quelli relativi alla Yourcenar.
Per il Centenario della morte di San Francesco di Assisi ha curato già dal 2025 numerosi cicli di incontri sulla figura di Francesco all’interno dei quali è nato questo libro.