Cos'è
La Biblioteca San Matteo degli Armeni ospita «Politicità dell'impolitico. Destra e Sinistra heiddeggerriane», presentazione del libro di Marco Genzolini edito nel 2025 da Morlacchi University Press.
Dialoga con l’Autore, Piergiorgio Sensi, docente di filosofia
Coordina Martina Galli, Morlacchi Editore
Il libro → è un saggio dedicato allo studio della ricezione politica dell'heideggerismo nell'arco di tempo che va dagli anni '20 agli anni '90 del secolo scorso passando per alcuni degli autori contemporanei più significativi come Marcuse, Sartre, Lévinas, Axelos, Derrida, Vattimo, Cacciari...
L'Autore → Marco Genzolini, laureato in Filosofia con una tesi su Nietzsche, si è occupato di temi quali il nichilismo nella cultura contemporanea e la soggettività nell’idealismo classico tedesco.
Ha pubblicato articoli di carattere filosofico in Italia e in Francia, tenuto corsi di psicologia dinamica e fatto parte di alcuni gruppi di lavoro impegnati, presso l’IRRE Umbria, in una serie di ricerche sulla didattica della storia e della filosofia.
Ha pubblicato Sono stato inumano. La strategia della tensione vista dai protagonisti politici dell’epoca, Abisso e retta. Genealogia della modernità e Resisti cuore. Il tragico nella filosofia dell’Ottocento