Cos'è
La Biblioteca Biblionet, in occasione della Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell'Olocausto, ospita «I Campi di Tullio. La storia di un internato militare italiano», presentazione del libro di Dino Renato Nardelli e Luigino Ciotti, edito nel 2020 da Era Nuova, nella collana Storia e microstorie.
Il libro
Dopo l’8 settembre 1943, oltre 650.000 militari italiani furono deportati nei lager nazisti come Internati Militari Italiani (IMI).
Tra loro Ciotti Tullio, giovane bracciante di Passaggio di Bettona (PG), la cui vicenda personale diventa racconto di una tragedia collettiva.
Una testimonianza di sofferenza, dignità e resistenza morale di uomini travolti da una guerra che non avevano scelto.
Gli Autori
Dino Renato Nardelli è storico e formatore presso l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (ISUC), si occupa di storia sociale, memoria e luoghi, con particolare attenzione all’educazione alla cittadinanza attiva.
Ha pubblicato numerosi studi su deportazioni, campi di concentramento, leggi razziali e memorie della guerra, curando saggi ed epistolari.
Luigino Ciotti ha lavorato nelle istituzioni locali umbre.
È stato protagonista di numerose iniziative sociali, ambientaliste e pacifiste nella Valle Umbra Nord e ha maturato significative esperienze nella cooperazione internazionale in Africa.
Fondatore del circolo culturale Primomaggio e dell’ANPI di Assisi-Bastia Umbra, ha promosso per decenni incontri, eventi e progetti di impegno civile e memoria storica.