Cos'è
Sulla scia della mostra Dante a Porta Sole. Dai manoscritti a Dante pop, allestita nel 2021 in occasione del VII centenario della morte del Sommo Poeta, l'Augusta in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia e la Società Bibliografica Toscana propone la mostra bibliografica documentaria «Dal maestro all'allievo. Petrarca e Boccaccio» per celebrare il 650° anniversario della morte di Francesco Petrarca (2024) e di Giovanni Boccaccio (2025).
L'esposizione è visitabile fino al 19 luglio.
La mostra commemorativa allestita nello spazio espositivo dell'Archivio di Stato - l’antica biblioteca del convento dei Domenicani di Perugia - espone alcuni tra i più importanti tesori librari e documentari conservati nelle due istituzioni.
L'Augusta possiede numerosi manoscritti ed edizioni antiche delle opere dei due letterati del XIV secolo, mentre l’Archivio di Stato vanta una lettera autografa di Boccaccio e numerose importanti testimonianze documentarie del volgare perugino del XIV secolo.
Sono previsti eventi collaterali per far conoscere meglio le figure dei due scrittori e approfondire la conoscenza della loro vita, della produzione letteraria, della società in cui vivevano, nonché della storia della tradizione manoscritta ed editoriale delle loro opere, illustrando l’evoluzione nella scrittura così come nella lettura.