Servizio di consultazione on line delle pratiche di risarcimento danni

Contenuto inserito il: 21-05-2020 Aggiornato al: 21-05-2020

Nell’ambito del processo di digitalizzazione e informatizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune di Perugia ha attivato a partire dall’anno 2015 il servizio per la gestione informatica dei sinistri che non solo consente all’amministrazione di effettuare l’apertura dei sinistri e l’invio della documentazione on-line al broker e alle compagnie di assicurazione, con azzeramento dei tempi e dei costi di spedizione, ma anche di procedere all’estrazione ed elaborazione di tutti i dati fondamentali per la buona gestione e monitoraggio dei sinistri, compresa la mappatura dei luoghi di accadimento (vie, quartieri etc.).

Al fine di migliorare i rapporti con l’utenza e facilitare i rapporti con i cittadini danneggiati, nel rispetto anche delle misure di contenimento da covid-19 adottate dal governo, è stato attivato anche il servizio che consente l’interazione con il portale web da parte dei soggetti danneggiati, i quali, dotati di apposita user-id e password, potranno accedere alle informazioni relative alla loro pratica di risarcimento danni ed eventualmente, ove necessario, inviare online la documentazione mancante per la completa istruttoria del sinistro e quantificazione del danno (perizie di parte, documentazione fotografica etc).

Il servizio, attivo dal 4 maggio 2020, sarà utilizzabile dai danneggiati che abbiano presentato una domanda di risarcimento danni derivante da RCT/O di importo inferiore alla franchigia/Sir prevista dalla polizza assicurativa in vigore al momento del sinistro.

COME FARE PER ATTIVARE IL SERVIZIO ON LINE
I soggetti danneggiati e legali di parte che avranno inoltrato la richiesta danni, al momento della comunicazione di apertura del sinistro, riceveranno un modello per la richiesta di utilizzazione del servizio on line, finalizzato al rilascio di una userid e password per l’accesso al fascicolo digitale relativo alla pratica di risarcimento.
Il modello, completo dei dati e documenti richiesti, dovrà essere trasmesso per via digitale (pec o email) all’indirizzo del mittente che successivamente procederà ad inviare le chiavi di accesso richieste.

Per informazioni è possibile contattare la struttura S.O. Contratti-Semplificazione-Vicesegretario del comune di Perugia ai numeri 075/5772238-075/5772269