Contenuto inserito il: 03-07-2015 Aggiornato al: 30-07-2020

Certificati anagrafici e di stato civile

Modalità per ottenere la certificazione

Dal 1° Gennaio 2012, i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione  relativi a stati, qualità personali e fatti, sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche, assicurazioni, etc…).
Tali certificati riportano, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e sono assoggettati all’imposta di bollo in conformità alla normativa vigente.
I cittadini,  nei rapporti con la Pubblica Amministrazione  e con i gestori di pubblici servizi (acqua, luce, trasporto....), devono  presentare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

I moduli sono reperibili nel portale del Comune di Perugia al link  Modulistica - Anagrafe e Stato civile e presso gli Uffici relazioni con il pubblico e Attività decentrate.

Per gli enti pubblici la richiesta dei certificati non è possibile via fax (L. 98 del 09/08/13), ma deve pervenire all'indirizzo di posta elettronica certificata

Per ottenere il certificato il privato può:

•> richiedere gratuitamente la certificazione anagrafica e di stato civile attraverso i servizi on line di questo sito alla voce Certificati on - line

•> richiedere la certificazione anagrafica e di stato civile presso uno sportello urp fissando un appuntameno FISSA UN APPUNTAMENTO

•> richiedere il rilascio a mezzo posta con istanza scritta e firmata, intestata al Signor Sindaco del Comune di Perugia,  riportando nella richiesta i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita)  della persona oggetto di certificazione.
Occorre, inoltre, allegare:
- copia del documento di riconoscimento valido
- una busta affrancata  con indirizzo del destinatario per rispedire la risposta
- una marca da bollo da euro 16,00 (se soggetto a bollo)
- euro 0.52 in moneta per diritti di segreteria (per il certificato in bollo)
- euro 0.26 in moneta per diritti di segreteria (se in carta libera citando l’art. di esenzione o la motivazione della richiesta)
Mod. A - richiesta certificazione anagrafica attuale e storica successiva alla data 19.02.2004

Mod. B - richiesta certificazione anagrafica storica antecedente il 18.02.2004

Nella lettera di richiesta è opportuno riportare un numero telefonico a cui l’ufficio anagrafe possa rivolgersi in caso di necessità. La richiesta deve essere spedita al seguente indirizzo:

Comune di Perugia
Corso Vannucci, 19