Cos'è
Una campagna promossa per facilitare l’utenza nel reperimento delle corrette informazioni relative alla salute di genere, attraverso incontri divulgativi nelle sedi AFAS
Tra le varie attività anche la promozione di raccolte solidali di prodotti sanitari e igienici.
Finalità
La campagna ha di sviluppare una rete territoriale per la salute di genere, l’inclusione e il contrasto alla violenza e di garantire l’accesso ai servizi a tutte le persone, senza discriminazioni, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti più fragili, tra cui donne in condizioni di vulnerabilità legata a malattie e situazioni di violenza, giovani e persone in difficoltà economiche e sociali.
Come fare
La partecipazione è libera e gratuita
Dove e quando
La raccolta di prodotti igienici è attiva da sabato 27 giugno in tutte le farmacie A.Fa.S e nella parafarmacia sanitaria ortopedica A.Fa.S.
Primo incontro con la cittadinanza:
Medicina di genere. Salute, ricerca clinica e diritti: un incontro di confronto e divulgazione
domenica 6 settembre 2026 dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nella sala Sant’Anna di Perugia (via Roma 15)
Interverranno:
- il dottor Francesco Micillo con “Aspetti giurisdizionali della medicina di genere”
- il dottor Carmine Iorio con “Aspetti etici e sviluppo di farmaci nella ricerca”
- la dottoressa Elia Bassini con “Aspetti applicativi della medicina di genere in correlazione a patologie”
- la dottoressa Ilaria Giovannelli con “Salute e pregiudizi di genere”
- Stefania Guidi, presidente dell’associazione Vu Festival APS, che si occupa di benessere sessuale e salute del pavimento pelvico, festival che quest’anno di svolgerà ad ottobre e avrà come tematica proprio la medicina di genere.
Quanto costa
L’iniziativa è gratuita. Non ci sono costi da sostenere
Ulteriori informazioni
- Uffici A.Fa.S.
via F. Filzi 16/i – 06128 Perugia
tel. 075.5058508
afas@afas.it
Raccolta solidale - Locandina
Pagina aggiornata il 01/09/2026