Biblioteca Biblionet
• SeminiAMO parole
si rivolge alla sensibilità dei più piccoli in merito all’ecologia, al rispetto verso questo mondo e non solo
• E tu? Come ti senti?
piccola bussola per i più piccoli per cercare di capire che cosa si prova o si può provare, in quale momento lasciarsi attraversare o eventualmente conservarne memoria. In un mondo fatto di velocità, prendersi un tempo lento è la vera sfida: in biblioteca è possibile mantenere questo ritmo
• Diverso è bello
per esaltare l’unicità di ogni bambina e bambino senza dimenticare il loro stare nel mondo insieme agli altri. È proprio grazie all’altro che si riesce a capire e valorizzare la propria persona e le proprie capacità
Info
Biblioteca Biblionet, piazza Alvaro Chiabolotti [nuovo Centro Civico]
tel. +390755772938 | email biblionet@comune.perugia.it
Bibliteca degli Arconi
• Ad ogni libro il suo lettore. Ti presento la biblioteca
avvicinare ed educare i bambini alla lettura, come strumento di crescita personale e insegnare agli alunni come muoversi in biblioteca
• C’era una volta un lupo gentile
per fornire un’immagine alternativa del lupo. Attraverso albi illustrati e un laboratorio creativo si propone ai bambini di superare stereotipi e pregiudizi: non sempre chi è diverso è cattivo
• Disegna tu la copertina
stimolare la comprensione del testo, la capacità di sintesi visiva e la creatività.
Dopo aver ascoltato o letto il libro o l’albo illustrato, i partecipanti sono invitati a progettare e realizzare una copertina immaginaria per il libro, utilizzando disegno, collage o tecniche miste
• Raccontami una storia dal mondo
promuovere la diversità culturale e l’inclusione attraverso le fiabe e i racconti tradizionali e avvicinare i bambini a culture differenti, esplorando usanze, valori e visioni del mondo attraverso una selezione di libri provenienti da diversi Paesi e continenti. Il progetto invita i bambini non solo a comprendere i testi, ma anche a reinterpretarli e a raccontare le proprie storie, in un processo che valorizza l’identità personale e quella collettiva
• Se fossi te, se fossi me
contrastare il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di esclusione o prevaricazione. Attraverso letture, attività pratiche e momenti di riflessione, il progetto invita bambini e ragazzi a mettersi nei panni dell’altro, a guardare il mondo da prospettive diverse e a sviluppare empatia e rispetto. Con questo percorso si sperimentano il valore dell’ascolto, della comprensione e della responsabilità verso se stessi e gli altri
• Ridere è una cosa seria
avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura attraverso l’umorismo, la fantasia e la creatività, utilizzando storie buffe, barzellette, racconti comici e situazioni esilaranti. L’obiettivo principale è promuovere la lettura come esperienza viva, partecipata e accessibile, trasformando il libro in un ponte verso la scoperta di sé e degli altri. Le storie scelte – tra classici dell’umorismo e nuovi autori – offrono spunti per riflettere in modo giocoso su temi importanti come l’amicizia, le emozioni, i piccoli conflitti quotidiani e la bellezza della diversità
• Scopriamo il mondo con Eric Carle
questo progetto vuole avvicinare i piccoli lettori al magico mondo dei libri attraverso le opere di Eric Carle, autore e illustratore amatissimo dai bambini di tutto il mondo. Le sue storie semplici, ma ricche di significato, accompagnate da illustrazioni vivaci e riconoscibili, diventano lo spunto perfetto per un percorso educativo e creativo in biblioteca. Ogni lettura è seguita da un momento di confronto e osservazione delle immagini, e poi da un laboratorio manuale in cui i bambini possono reinterpretare personaggi e ambienti delle storie con la loro fantasia e sperimentare attività artistiche ispirate alle tecniche utilizzate da Carle, in particolare il collage con carta colorata
Info
Biblioteca degli Arconi, via della Rupe [Stazione Pincetto Minimetrò]
tel. +390755772737 | email biblioarconi@comune.perugia.it
Biblioteca San Matteo degli Armeni
• Una zebra a pois
offrire un contatto precoce con il libro, condividere la lettura di storie e favole, immaginare storie e favole, stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca, del giardino della compresenza e dell’orto urbano
Info
Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2
tel. +390755772965 | email bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Biblioteca Sandro Penna
• Hahaha che ridere
letture di libri divertenti e caricatura della bibliotecaria
• La valigia del narratore
diffusione ed educazione al piacere della lettura
• La mia famiglia bestiale
primo approccio al teatro
• Musica maestro
primo approccio alla musica
• Principesse e principi stra-ordinari
sviluppo delle capacità manuali, dell’ironia e della capacità di andare oltre gli stereotipi
Info
Biblioteca Sandro Penna, viale San Sisto
tel. +390755772941 | email bibliopenna@comune.perugia.it
Scuole primarie
Biblioteca Biblionet
• Libri silenziosi
per conoscere e apprezzare i silent book e sperimentare sempre nuove capacità
• Il filo delle emozioni
percorso sulla consapevolezza di ciò che si prova e di ciò che si potrebbe provare ma che si ha paura a tirar fuori
• S.O.S. Pianeta
percorso all’insegna del rispetto per l’ambiente e della conoscenza del mondo che ci circonda, della bellezza da preservare ma anche dei gesti da evitare o eliminare
• Mai…i classici?
per non dimenticare alcune imprescindibili penne che hanno tracciato la storia della letteratura per bambini e ragazzi
Info
Biblioteca Biblionet, piazza Alvaro Chiabolotti [nuovo Centro Civico]
tel. +390755772938 | email biblionet@comune.perugia.it
Biblioteca degli Arconi
• Ad ogni libro il suo lettore. Ti presento la biblioteca
avvicinare ed educare i bambini alla lettura, come strumento di crescita personale e insegnare agli alunni come muoversi in biblioteca
• C’era una volta un lupo gentile
per fornire un’immagine alternativa del lupo. Attraverso albi illustrati e un laboratorio creativo si propone ai bambini di superare stereotipi e pregiudizi: non sempre chi è diverso è cattivo
• Disegna tu la copertina
stimolare la comprensione del testo, la capacità di sintesi visiva e la creatività.
Dopo aver ascoltato o letto il libro o l’albo illustrato, i partecipanti sono invitati a progettare e realizzare una copertina immaginaria per il libro, utilizzando disegno, collage o tecniche miste
• Inventori di storie
da semplici parole possono nascere grandi e travolgenti storie.
L’attività prevede un laboratorio per costruire un racconto lasciando spazio alla fantasia e all’immaginazione. I vari elementi possono mescolarsi stimolando la generazione di centinaia di situazioni narrative ognuna diversa dall’altra e più l’accostamento e l’elemento che varia sarà dissonante, più assurda e divertente sarà la storia che ne nascerà. Il laboratorio è imperniato sul sottile filo che lega gioco, fantasia e apprendimento: partendo dall’importanza che ha il gioco di fantasia nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino
• La fabbrica delle parole
le parole portano messaggi: ci raccontano storie, ci fanno immaginare mondi, ci aiutano a costruire ponti con gli altri. In questa fabbrica delle parole, ogni suono, ogni lettera ha un peso. A partire da attività ludiche e creative, si esplora il linguaggio come piccoli operai di una fabbrica, per smontare parole, costruirne di nuove e scoprire quelle nascoste dentro altre: è un laboratorio di scoperta, dove si impara che le parole non sono solo strumenti per parlare, ma anche per pensare, per sentire e per entrare in contatto con sé stessi e con gli altri
• La libertà di dire No
promozione del rispetto reciproco, dell’ascolto e della consapevolezza dei propri confini e di quelli altrui. Attraverso letture guidate, laboratori interattivi e momenti di confronto, il percorso aiuta i partecipanti a comprendere cosa significa consenso: una scelta libera, informata e rispettata, che riguarda ogni aspetto della vita quotidiana, dalle relazioni personali al contesto scolastico, fino al mondo digitale. Dire No è un diritto, così come è un dovere rispettare il No degli altri
• Oltre i limiti. Le sfide nascoste dietro menti straordinarie
la storia dell’umanità è segnata da individui straordinari che hanno saputo trasformare le difficoltà in opportunità, le sconfitte in lezioni e gli ostacoli in trampolini di lancio verso il successo.
Scienziati, artisti, inventori, pensatori: dietro ogni conquista memorabile si cela un percorso fatto di sfide personali, paure da affrontare, limiti da superare. In questo viaggio attraverso le vite di alcune delle menti più brillanti della storia, scopriremo che il genio non è solo questione di talento innato, ma spesso nasce dall’incontro tra determinazione, resilienza e la capacità di non arrendersi di fronte alle avversità
• Passeggiate filosofiche
per aiutare i bambini a considerare il loro potenziale individuale e di gruppo per affrontare i problemi e rispondere alle questioni che la vita ci pone, in accordo con le emozioni e situazioni della vita. In un contesto favorevole si sviluppa l’abitudine ad esprimere, denominare e inquadrare un argomento di riflessione, innescando circoli virtuosi. Promuovere la filosofia come pratica educativa contribuisce allo sviluppo armonico di bambini, bambine e del contesto in cui vivono.
Il progetto si sviluppa in 2 incontri
• Raccontami una storia dal mondo
per promuovere la diversità culturale e l’inclusione attraverso le fiabe e i racconti tradizionali. Per avvicinare i bambini a culture differenti, esplorando usanze, valori e visioni del mondo attraverso una selezione di libri provenienti da diversi Paesi e continenti. Le attività previste alternano momenti di lettura ad alta voce, ascolto partecipato e confronto guidato, in cui gli studenti potranno esprimere emozioni, opinioni e domande. I bambini sono stimolati non solo a comprendere i testi, ma anche a reinterpretarli e a raccontare le proprie storie, in un processo che valorizza l’identità personale e quella collettiva
• Che rivoluzione! Da Gutenberg agli E-book
attraverso attività pratiche, momenti di lettura e laboratori creativi, gli studenti ripercorrono le tappe fondamentali dell’evoluzione del libro: dalle prime forme di scrittura su pietra e papiro, ai codici medievali, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili fino ai moderni e-book e alle biblioteche digitali
• Se fossi te, se fossi me
contrastare il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di esclusione o prevaricazione. Attraverso letture, attività pratiche e momenti di riflessione, il progetto invita bambini e ragazzi a mettersi nei panni dell’altro, a guardare il mondo da prospettive diverse e a sviluppare empatia e rispetto. Il bullismo nasce spesso dall’incapacità di capire gli altri, di vedere le conseguenze delle proprie azioni o parole. Con questo percorso si sperimentano il valore dell’ascolto, della comprensione e della responsabilità verso se stessi e gli altri
• Ridere è una cosa seria
avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura attraverso l’umorismo, la fantasia e la creatività, utilizzando storie buffe, barzellette, racconti comici e situazioni esilaranti. Ridere non è soltanto un momento di svago, ma anche un modo potente per imparare, esprimersi liberamente e costruire relazioni positive.
L’obiettivo principale è promuovere la lettura come esperienza viva, partecipata e accessibile, trasformando il libro in un ponte verso la scoperta di sé e degli altri. Ridere insieme diventa un’occasione per esplorare emozioni, sciogliere timidezze, sviluppare l’empatia e creare un clima di condivisione e inclusione.
Durante il laboratorio, i partecipanti sono coinvolti in letture animate, giochi di parole e attività creative che stimolano l’immaginazione e la capacità di comunicare con leggerezza e ironia
• Scopriamo il mondo con Eric Carl
avvicinare i piccoli lettori al magico mondo dei libri attraverso le opere di Eric Carle, autore e illustratore amatissimo dai bambini di tutto il mondo.
Le sue storie semplici, ma ricche di significato, accompagnate da illustrazioni vivaci e riconoscibili, diventano lo spunto perfetto per un percorso educativo e creativo in biblioteca. Ogni lettura è seguita da un momento di confronto e osservazione delle immagini, e poi da un laboratorio manuale in cui i bambini possono reinterpretare personaggi e ambienti delle storie con la loro fantasia. Oltre a favorire lo sviluppo del linguaggio, della comprensione narrativa e dell’ascolto, il progetto mira anche a stimolare la creatività, la manualità fine e la capacità di lavorare in gruppo e infine sperimentare attività artistiche ispirate alle tecniche utilizzate da Carle, in particolare il collage con carta colorata
Info
Biblioteca degli Arconi, via della Rupe [Stazione Pincetto Minimetrò]
tel. +390755772737 | email biblioarconi@comune.perugia.it
Biblioteca San Matteo degli Armeni
• Come un albero
sviluppare l’attenzione e la comprensione cognitiva dell’ambiente naturale e rafforzare la connessione tra noi e la Terra, scoprendo le interazioni reciproche e le continuazioni. Accrescere la consapevolezza e la comunione emotiva con le doti e i tesori del nostro pianeta e stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Colloquio corale
sviluppare la comprensione della relazione come sistema aperto di consonanze culturali e sociali, di negoziazione e mediazione. Praticare la compresenza e assumere il conflitto nella sua accezione di reversibilità e riparabilità come momento delle relazioni nonviolente. Promuovere il dialogo e l’apprendimento cooperativo, sviluppare le abilità di empatia. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca.
• Ci sono cose da non fare mai
educazione al rispetto e alla convivenza civile, sviluppo di conoscenze, atteggiamenti e azioni che promuovono una cultura nonviolenta, promozione di società di pace e relazioni dialogiche. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• L’albero della memoria
apprendimento del processo storico e del significato della shoah situato nel contesto umano, la sua conoscenza e memoria nella dimensione universale e di insegnamento e incoraggiamento al rispetto dei diritti umani. stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Gioca in rima, gioca in ritmo
pr acquisire e stimolare il linguaggio poetico come mezzo comunicativo attraverso il gioco. Imparare a riconoscere le rime, le assonanze, le consonanze, ovvero le somiglianze sonore tra le parole, sviluppando la sensibilità musicale delle stesse; condividere testi poetici e filastrocche di autori moderni per l’infanzia. Stimolare la creatività sperimentando forme poetiche. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Così come sono
analizzare gli aspetti culturali e le implicazioni nella vita quotidiana delle discriminazioni di genere, sviluppare la comprensione della parità di genere e del rispetto delle libertà. Creare un cambiamento degli stereotipi di genere prodotti dall’educazione ricevuta o dagli stimoli interiorizzati dalla società. Favorire l’apprendimento cooperativo, sviluppare le abilità di analisi e pensiero critico, promuovere il rispetto nelle relazioni. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Piccoli cittadini crescono
acquisire e sviluppare il senso del rispetto delle norme e dei valori che ne sono alla base; promuovere la comprensione dell’impegno responsabile, dell’alterità e favorire la condivisione delle differenze. Privilegiare il dialogo quale dimensione costitutiva della relazione, stimola il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Il cielo è uno e abbraccia tutti i posti
sviluppare la comprensione della relazione come sistema aperto di consonanze culturali e sociali, praticare la compresenza e la consapevolezza dell’interculturalità nella comunità, favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo, sviluppare le abilità di empatia, analisi e pensiero critico, promuovere la solidarietà, il rispetto, la capacità di mettersi nei panni degli altri. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Io e gli altri
introdurre i temi di identità, stereotipo e discriminazione. Promuovere la socializzazione fra i partecipanti e rafforzare la coesione del gruppo. Stimolare la voglia di cambiamento a partire da sè e sviluppare l’immaginazione e il pensiero critico. Promuovere la comprensione dell’impegno responsabile, dell’alterità e favorire la condivisione delle differenze. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
Info
Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2
tel. +390755772965 | email bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Biblioteca Sandro Penna
• Divinità e natura: un’esperienza di creatività mitologica
letture di miti e laboratorio
• Musica maestro
primo approccio alla musica e agli strumenti musicali
• La valigia del narratore
diffusione ed educazione al piacere della lettura
• Io sono il mio nome
affermazione dell’importanza della propria identità a partire dal diritto di avere un nome. Conoscenza di sé e delle proprie caratteristiche
• Diamo vita all’arte
primo approccio all’arte sviluppando la fantasia e la capacità di inventare una storia
• Alla ricerca della felicità
affermazione dell’importanza di essere felici come condizione essenziale dell’essere umano. Riflessione sui diritti dei bambini
• Un viaggio nel mito
conoscenza della mitologia classica e dei miti cosmogonici dei vari paesi
Info
Biblioteca Sandro Penna, viale San Sisto
tel. +390755772941 | email bibliopenna@comune.perugia.it
Scuole secondarie di primo grado
Biblioteca Augusta
• Letture quotidiane
conoscenza della stampa periodica, per considerare il giornale non solo come contenitore di notizie, ma come espressione editoriale caratteristica (lessico, struttura, immagini). Attraverso questo progetto si intende avvicinare gli studenti al mondo delle biblioteche con particolare riguardo al sistema bibliotecario del Comune di Perugia e ai suoi servizi
• L’erbario letterario
per sensibilizzare gli studenti alla natura, al rispetto dell’ambiente che nasce dalla conoscenza e dallo studio del territorio che gli studenti vivono. Il progetto propone agli studenti un’esperienza di ricerca basata sui documenti a partire dagli antichi erbari a stampa e a secco fino alle moderne riproduzioni pittoriche di erbari di fiori e piante possedute dalla biblioteca.
• Dal codice manoscritto all’ebook. La storia del libro dal manoscritto su pergamena a libro stampato
avvicinare gli studenti al mondo delle biblioteche e ai loro tesori librari, nonché ai nuovi servizi offerti oggi dalla biblioteca. Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza della storia del libro e delle antiche tecniche di produzione del libro, dalla formazione della carta all’impressione con la stampa a caratteri mobili.
Sono mostrati alcuni manoscritti miniati e alcune significative edizioni del Fondo Antico della biblioteca per poter toccare con mano la differenza tra libro antico e moderno
Info
Biblioteca Augusta, via delle Prome 15
tel. +390755775601 | email augustafondoantico@comune.perugia.it
Biblioteca Biblionet
• Bussola del cuore
è un modo per conoscere e capire in che modo funzionano i sentimenti e le emozioni in un momento delicato e intricato come l’adolescenza. Una bussola che spesso può rompersi o impazzire, lasciando i ragazzi in mezzo a un mare in tempesta senza riferimenti a cui aggrapparsi. L’intento è ridare in mano a loro proprio quei punti di riferimento, per far capire che non sono soli e che soprattutto non sono gli unici a cui succede, che si può trovare conforto in una lettura e lasciarsi attraversare da ciò che succede
• Io, bullo
per affrontare a una tematica importantissima, quella del bullismo. Lo faremo utilizzando le parole, i racconti, le storie: sono loro le vere protagoniste di questo incontro per lasciare spazio alle storie di vita vera
• La biblioteca del delitto
per riscoprire i gialli a partire dai primi scrittori fino ad arrivare ai giorni nostri
Info
Biblioteca Biblionet, piazza Alvaro Chiabolotti [nuovo Centro Civico]
tel. +390755772938 | email biblionet@comune.perugia.it
Biblioteca degli Arconi
• Ad ogni libro il suo lettore. Ti presento la biblioteca
avvicinare ed educare le ragazze e i ragazzi alla lettura, come strumento di crescita personale e insegnare agli alunni come muoversi in biblioteca. Riconoscere e coltivare i propri gusti letterari e scoprire i diversi generi letterari
• Era una notte buia e tempestosa…Un viaggio da far paura
l’incontro prende il via raccontando la famosa notte buia e tempestosa del 1816 sul Lago di Ginevra, quando Lord Byron, Mary Shelley, Percy Shelley e altri amici si sfidarono a inventare storie di paura per passare la serata durante un’estate piovosa e noiosa. Attraverso un racconto coinvolgente, i ragazzi scoprono come da quella sfida nacque il romanzo gotico più famoso di tutti i tempi, Frankenstein, e più in generale come la paura e l’immaginazione siano potenti strumenti per raccontare storie indimenticabili
• Inventori di storie
da semplici parole possono nascere grandi e travolgenti storie. L’attività prevede un laboratorio per costruire un racconto lasciando spazio alla fantasia e all’immaginazione. I vari elementi possono mescolarsi stimolando la generazione di centinaia di situazioni narrative ognuna diversa dall’altra e più l’accostamento e l’elemento che varia sarà dissonante, più assurda e divertente sarà la storia che ne nascerà. Il laboratorio è imperniato sul sottile filo che lega gioco, fantasia e apprendimento: partendo dall’importanza che ha il gioco di fantasia nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino
• La fabbrica delle parole
le parole portano messaggi: ci raccontano storie, ci fanno immaginare mondi, ci aiutano a costruire ponti con gli altri. In questa fabbrica delle parole, ogni suono, ogni lettera ha un peso. Basta una sola lettera per cambiare il senso di una parola.
A partire da attività ludiche e creative, esploreranno il linguaggio come se fossero piccoli operai di una fabbrica: smonteranno parole, ne costruiranno di nuove, scopriranno quelle nascoste dentro altre; e sarà quindi un laboratorio di scoperta, dove si impara che le parole non sono solo strumenti per parlare, ma anche per pensare, per sentire e per entrare in contatto con sé stessi e con gli altri
• La libertà di dire No
promozione del rispetto reciproco, dell’ascolto e della consapevolezza dei propri confini e di quelli altrui. Attraverso letture guidate, laboratori interattivi e momenti di confronto, il percorso aiuta i partecipanti a comprendere cosa significa consenso: una scelta libera, informata e rispettata, che riguarda ogni aspetto della vita quotidiana, dalle relazioni personali al contesto scolastico, fino al mondo digitale. Dire No è un diritto, così come è un dovere rispettare il No degli altri
• Oltre i limiti. Le sfide nascoste dietro menti straordinarie
la storia dell’umanità è segnata da individui straordinari che hanno saputo trasformare le difficoltà in opportunità, le sconfitte in lezioni e gli ostacoli in trampolini di lancio verso il successo. Scienziati, artisti, inventori, pensatori: dietro ogni conquista memorabile si cela un percorso fatto di sfide personali, paure da affrontare, limiti da superare. In questo viaggio attraverso le vite di alcune delle menti più brillanti della storia, scopriamo che il genio non è solo questione di talento innato, ma spesso nasce dall’incontro tra determinazione, resilienza e la capacità di non arrendersi di fronte alle avversità
• Passeggiate filosofiche
per i bambini a considerare il loro potenziale individuale e di gruppo per affrontare i problemi e rispondere alle questioni che la vita ci pone, in accordo con le emozioni e situazioni della vita. In un contesto favorevole si sviluppa l’abitudine ad esprimere, denominare e inquadrare un argomento di riflessione, innescando circoli virtuosi. Promuovere la filosofia come pratica educativa contribuisce allo sviluppo armonico di bambini, bambine e del contesto in cui vivono. Il progetto si sviluppa in 2 incontri
• Raccontami una storia dal mondo
per promuovere la diversità culturale e l’inclusione attraverso le fiabe e i racconti tradizionali; avvicinare i ragazzi a culture differenti, esplorando usanze, valori e visioni del mondo attraverso una selezione di libri provenienti da diversi Paesi e continenti. Le attività previste alternano momenti di lettura ad alta voce, ascolto partecipato e confronto guidato, in cui gli studenti potranno esprimere emozioni, opinioni e domande. Saranno stimolati non solo a comprendere i testi, ma anche a reinterpretarli e a raccontare le proprie storie, in un processo che valorizza l’identità personale e quella collettiva
• Che rivoluzione! Da Gutenberg agli E-book
attraverso attività pratiche, momenti di lettura e laboratori creativi, gli studenti ripercorreranno le tappe fondamentali dell’evoluzione del libro: dalle prime forme di scrittura su pietra e papiro, ai codici medievali, dall’invenzione della stampa a caratteri mobili fino ai moderni e-book e alle biblioteche digitali
• Chi ha paura dei libri
letture, analisi, confronto e laboratori interattivi sul tema della censura. L’obiettivo è esplorare storie di libri messi al bando o limitati nel tempo e nello spazio, per capire chi ne decideva l’esclusione e perché. Partendo da casi storici (come il rogo dei libri in Germania nazista) fino ai casi contemporanei di soft censorship – ovvero quei meccanismi sottili di limitazione accesso – il percorso aiuta i ragazzi a comprendere che cosa significhi porre filtri alle idee, alla conoscenza, alla pluralità delle voci
• Se fossi te, se fossi me
contrastare il bullismo, il cyberbullismo e ogni forma di esclusione o prevaricazione. Attraverso letture, attività pratiche e momenti di riflessione, il progetto invita bambini e ragazzi a mettersi nei panni dell’altro, a guardare il mondo da prospettive diverse e a sviluppare empatia e rispetto. Il bullismo nasce spesso dall’incapacità di capire gli altri, di vedere le conseguenze delle proprie azioni o parole. Con questo percorso si sperimentano il valore dell’ascolto, della comprensione e della responsabilità verso sé stessi e gli altri
• Ridere è una cosa seria
avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura attraverso l’umorismo, la fantasia e la creatività, utilizzando storie buffe, barzellette, racconti comici e situazioni esilaranti. Ridere non è soltanto un momento di svago, ma anche un modo potente per imparare, esprimersi liberamente e costruire relazioni positive.
L’obiettivo principale è promuovere la lettura come esperienza viva, partecipata e accessibile, trasformando il libro in un ponte verso la scoperta di sé e degli altri. Durante il laboratorio, i partecipanti saranno coinvolti in letture animate, giochi di parole e attività creative che stimolano l’immaginazione e la capacità di comunicare con leggerezza e ironia. Le storie scelte – tra classici dell’umorismo e nuovi autori – offrono spunti per riflettere in modo giocoso su temi importanti come l’amicizia, le emozioni, i piccoli conflitti quotidiani e la bellezza della diversità
• La fabbrica delle parole
le parole portano messaggi: ci raccontano storie, ci fanno immaginare mondi, ci aiutano a costruire ponti con gli altri. Ma il modo in cui sono scritte – e anche come vengono dette – può cambiarne l’effetto. Una parola scritta in stampatello può sembrare un ordine, una scritta colorata può trasmettere allegria, una parola sottolineata può attirare l’attenzione. Anche la forma comunica. In questa “fabbrica delle parole”, ogni suono, ogni lettera ha un peso. A partire da attività ludiche e creative, esploreranno il linguaggio come se fossero piccoli operai di una fabbrica: smonteranno parole, ne costruiranno di nuove, scopriranno quelle nascoste dentro altre e proveranno a capire cosa cambia se si toglie, aggiunge o sostituisce una lettera; sarà quindi un laboratorio di scoperta, dove si impara che le parole non sono solo strumenti per parlare, ma anche per pensare, per sentire e per entrare in contatto con sé stessi e con gli altri. Perché conoscere davvero le parole significa anche conoscersi un po’ di più
• The ultimate Graphic Novel saga
avvicinare gli studenti al mondo delle Graphic Novel, un linguaggio sempre più diffuso e riconosciuto, capace di coniugare letteratura, arte e riflessione critica su temi sociali, storici e personali. È un viaggio tra le opere più importanti e significative della storia della graphic novel, che hanno segnato l’evoluzione di questo linguaggio. Gli studenti hanno l’occasione di conoscere autori e titoli fondamentali come Will Eisner, spesso definito il padre della graphic novel moderna, che con opere come Contratto con Dio ha portato il fumetto a parlare di vita reale e sentimenti profondi. Art Spiegelman e la sua opera Maus, che ha rivoluzionato il modo di raccontare la Shoah utilizzando la forma del fumetto, Hugo Pratt, con Corto Maltese, che ha portato nelle graphic novel il fascino dell’avventura, del viaggio e della poesia e Zerocalcare, autore italiano contemporaneo che, con ironia e sensibilità, racconta le sfide e i sogni dei giovani di oggi e molti altri
Info
Biblioteca degli Arconi, via della Rupe [Stazione Pincetto Minimetrò]
tel. +390755772737 | email biblioarconi@comune.perugia.it
Biblioteca San Matteo degli Armeni
• Così come sono
analizzare gli aspetti culturali e le implicazioni nella vita quotidiana delle discriminazioni di genere, sviluppare la comprensione della parità di genere e del rispetto delle libertà; creare un cambiamento degli stereotipi di genere prodotti dall’educazione ricevuta o dagli stimoli interiorizzati dalla società; favorire l’apprendimento cooperativo, sviluppare le abilità di analisi e pensiero critico, promuovere il rispetto nelle relazioni. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Colloquio corale
sviluppare la comprensione della relazione come sistema aperto di consonanze culturali e sociali, di negoziazione e mediazione. Praticare la compresenza e assumere il conflitto nella sua accezione di reversibilità e riparabilità come momento delle relazioni non violente. Introduzione al pensiero della “Nonviolenza” di Aldo Capitini. Promuovere il dialogo e l’apprendimento cooperativo, sviluppare le abilità di empatia. stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• War games
promuovere società di pace e relazioni dialogiche, educare al rispetto e alla convivenza civile. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Mai più
apprendere il processo storico e il significato della shoah situato nel contesto umano, la sua conoscenza e memoria nella dimensione universale e di insegnamento e incoraggiamento al rispetto dei diritti umani. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Hate speech
affrontare e contrastare la diffusione su internet e dal vivo dei discorsi d’odio, attraverso l’educazione ai diritti umani e il coinvolgimento attivo dei giovani al fine di una corretta educazione ai media; favorire l’apprendimento cooperativo, sviluppare le abilità di analisi e pensiero critico, promuovere il rispetto nelle relazioni. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
• Io e gli altri
introdurre i temi di identità, stereotipo e discriminazione; promuovere la socializzazione fra i partecipanti e rafforzare la coesione del gruppo; stimolare la voglia di cambiamento a partire da sè e sviluppare l’immaginazione e il pensiero critico; promuovere la comprensione dell’impegno responsabile, dell’alterità a favorire a condivisione delle differenze. Stimolare il desiderio di leggere e far scoprire le attitudini della biblioteca
Info
Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2
tel. +390755772965 | email bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Biblioteca Sandro Penna
• Graphic Novel, un mondo da scoprire
illustrazione del genere attraverso i libri della biblioteca
• Non è solo un gioco
mettere in rilievo l’importanza dello sport come strumento di coesione e progresso sociale
• La valigia del narratore
diffusione ed educazione al piacere della lettura. Promozione della biblioteca come luogo di incontro, di scambio, di conoscenza. Contatto precoce con il libro in libertà, gioia e consapevolezza
• Una visita da paura
approccio piacevole alla letteratura del mistero
Info
Biblioteca Sandro Penna, viale San Sisto
tel. +390755772941 | email bibliopenna@comune.perugia.it
Scuole secondarie di secondo grado
Biblioteca Augusta
• Letture quotidiane
conoscenza della stampa periodica, per considerare il giornale non solo come contenitore di notizie, ma come espressione editoriale caratteristica (lessico, struttura, immagini). Attraverso questo progetto si intende avvicinare gli studenti al mondo delle biblioteche con particolare riguardo al sistema bibliotecario del Comune di Perugia e ai suoi servizi
• L’erbario letterario
per sensibilizzare gli studenti alla natura, al rispetto dell’ambiente che nasce dalla conoscenza e dallo studio del territorio che gli studenti vivono. Il progetto propone agli studenti un’esperienza di ricerca basata sui documenti a partire dagli antichi erbari a stampa e a secco fino alle moderne riproduzioni pittoriche di erbari di fiori e piante possedute dalla biblioteca
• Dal codice manoscritto all’ebook. La storia del libro dal manoscritto su pergamena a libro stampato
avvicinare gli studenti al mondo delle biblioteche e ai loro tesori librari, nonché ai nuovi servizi offerti oggi dalla biblioteca. Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza della storia del libro e delle antiche tecniche di produzione del libro, dalla formazione della carta all’impressione con la stampa a caratteri mobili. Sono mostrati alcuni manoscritti miniati e alcune significative edizioni del Fondo Antico della biblioteca per poter toccare con mano la differenza tra libro antico e moderno
Info
Biblioteca Augusta, via delle Prome 15
tel. +390755775601 | email augustafondoantico@comune.perugia.it
Biblioteca degli Arconi
• Che rivoluzione! Da Gutemberg agli ebook
per scoprire la storia e l’evoluzione del libro attraverso una riflessione critica sul rapporto tra conoscenza, tecnologia e accesso all’informazione nel mondo contemporaneo
• The ultimate graphic novel saga
avvicinare gli studenti al mondo del graphic novel, un linguaggio sempre più diffuso e riconosciuto, capace di coniugare letteratura, arte e riflessione critica su temi sociali, storici e personali
• Chi ha paura dei libri?
attraverso letture, analisi, confronto e laboratori interattivi sul tema della censura. L’obiettivo è esplorare storie di libri messi al bando o limitati nel tempo e nello spazio, per capire chi ne decideva l’esclusione e perché. Partendo da casi storici (come il rogo dei libri in Germania nazista) fino ai casi contemporanei di soft censorship – ovvero quei meccanismi sottili di limitazione accesso – il percorso aiuta i ragazzi a comprendere che cosa significhi porre filtri alle idee, alla conoscenza, alla pluralità delle voci
• Ad ogni libro il suo lettore. Ti presento la biblioteca
avvicinare ed educare le ragazze e i ragazzi alla lettura, come strumento di crescita personale e insegnare agli alunni come muoversi in biblioteca. Riconoscere e coltivare i propri gusti letterari e scoprire i diversi generi letterari
• Era una notte buia e tempestosa…Un viaggio da far paura
l’incontro prende il via raccontando la famosa notte buia e tempestosa del 1816 sul Lago di Ginevra, quando Lord Byron, Mary Shelley, Percy Shelley e altri amici si sfidarono a inventare storie di paura per passare la serata durante un’estate piovosa e noiosa. Attraverso un racconto coinvolgente, i ragazzi scopriranno come da quella sfida nacque il romanzo gotico più famoso di tutti i tempi, Frankenstein, e più in generale come la paura e l’immaginazione siano potenti strumenti per raccontare storie indimenticabili
• La libertà di dire No
promozione del rispetto reciproco, dell’ascolto e della consapevolezza dei propri confini e di quelli altrui. Attraverso letture guidate, laboratori interattivi e momenti di confronto, il percorso aiuta i partecipanti a comprendere cosa significa consenso: una scelta libera, informata e rispettata, che riguarda ogni aspetto della vita quotidiana, dalle relazioni personali al contesto scolastico, fino al mondo digitale. Dire No è un diritto, così come è un dovere rispettare il No degli altri
Info
Biblioteca degli Arconi, via della Rupe [Stazione Pincetto Minimetrò]
tel. +390755772737 | email biblioarconi@comune.perugia.it
Biblioteca San Matteo degli Armeni
• Nessun uomo è un’isola
conoscenza approfondita e sperimentazione della cultura universale dei Diritti Umani e della Dignità umana pilastro di questi e paradigma valoriale del vivere comunitario. Le attitudini e i valori messi in campo sono l’inclinazione allo sviluppo della propria persona e del cambiamento sociale, l’apertura mentale, il senso del valore degli altri, la libertà e la giustizia, le radici umanitarie e solidali di una cittadinanza interculturale e democratica
• Ubuntu
nella tradizione filosofica africana si traduce si è persona solo attraverso altre persone. La tradizione solidaristica pienamente espressa dall’Ubuntu verrà rinnovata in Sudafrica durante la transizione post-apartheid, quando nell’emergenza di un ethos di solidarietà e di impegno per una futura coesistenza pacifica tra tutti i cittadini, venne intrapreso con la Truth and Reconciliation Commission, la Commissione per la Verità e la Riconciliazione, un doloroso e illuminante cammino per l’accertamento della Verità circa le violazioni dei diritti umani avvenute durante l’apartheid, per la riaffermazione della Dignità umana dei perseguitati e per la Riconciliazione tra persecutori e perseguitati.
Tale pedagogia di esempio corale ha come obiettivo la conoscenza approfondita e la sperimentazione, nella storia e nel vivere quotidiano, della cultura universale dei Diritti Umani e della Dignità umana, paradigma valoriale del nostro vivere comunitario e si esprime attraverso la sua relazione con gli altri. Il percorso sviluppa il senso del rispetto e l’impegno responsabile, privilegia il dialogo quale dimensione costitutiva della persona e della comunità. Le attitudini e i valori messi in campo sono l’inclinazione allo sviluppo della propria persona e del cambiamento sociale, l’apertura mentale, il senso del valore degli altri, la libertà e la giustizia
• Io lo chiedo, consenso e rispetto nelle relazioni
il percorso ha lo scopo di sviluppare e accrescere la cultura del consenso nelle relazioni e migliorare la consapevolezza di sé stessi e dei propri confini, conoscere i propri diritti e i diritti degli altri, riconoscere i propri e gli altrui desideri, bisogni e limiti, riuscire a esprimere il consenso o il dissenso in maniera rispettosa e esplicita. In collaborazione con Amnesty International
• Proteggo la protesta
rendere gli studenti consapevoli dei propri diritti, tra cui il diritto di espressione e riunione pacifica, fornire loro gli strumenti di partecipazione pubblica per rivendicarli in modo pacifico e inclusivo. In collaborazione con Amnesty International
Info
Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2
tel. +390755772965 | email bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Biblioteca Sandro Penna
• Graphic Novel, un mondo da scoprire
illustrazione del genere attraverso i libri della biblioteca
• Quando i libri suonano
conoscenza di romanzi e racconti nei quali il filo conduttore della narrazione è la musica
• Non ora, non qui
un viaggio nel mondo distopico
• Benvenuto Horrorland
breve storia ed analisi del genere horror
• Di niente e di nessuno. Quando un graphic novel parla di te
percorso tra i libri che raccontano le difficoltà e i problemi nella vita delle ragazze e dei ragazzi
Info
Biblioteca Sandro Penna, viale San Sisto
tel. +390755772941 | email bibliopenna@comune.perugia.it
Elenco per argomento
Elenco in ordine alfabetico di argomento e titolo dei percorsi formativi e culturali.
Habitat
• Come un albero, Primaria, San Matteo degli Armeni
• L’erbario letterario, Secondaria di primo e secondo grado, Augusta
• S.O.S. Pianeta, Primaria, Biblionet
• Seminiamo parole, Infanzia, Biblionet
Il libro ci racconta
• Ad ogni libro il suo lettore. Ti presento la biblioteca, Infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, Arconi
• Benvenuto Horrorland, Secondaria di secondo grado, Sandro Penna
• C’era una volta un lupo gentile, Infanzia e primaria, Arconi
• Che rivoluzione da Gutenberg agli E-book, Primaria e secondaria di primo e secondo grado, Arconi
• Dal codice manoscritto all’E-book, Secondaria di primo e secondo grado, Augusta
• Era una notte buia e tempestosa…un viaggio da paura, Secondaria di primo e secondo grado, Arconi
• Graphic Novel, un mondo da scoprire, secondaria di primo e secondo grado, Sandro Penna
• La biblioteca del delitto, Secondaria di primo grado, Biblionet
• La mia famiglia bestiale, Infanzia, Sandro Penna
• La valigia del narratore, Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, Sandro Penna
• Letture quotidiane, Secondaria di primo e secondo grado, Augusta
• Libri silenziosi, Primaria, Biblionet
• Ma…i classici?, Primaria, Biblionet
• Non ora, non qui, Secondaria di secondo grado, Sandro Penna
• Oltre i limiti. Le sfide nascoste dietro menti straordinarie, Primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• Raccontami una storia dal mondo, Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• Scopriamo il mondo di Eric Carle, Infanzia e primaria, Arconi
• The ultimate graphic nove saga, Secondaria di primo e secondo grado, Arconi
• Una visita da paura, Secondaria di primo grado, Sandro Penna
• Una zebra a pois, Infanzia, San Matteo degli Armeni
Io, tu, noi
• Alla ricerca della felicità, Primaria, Sandro Penna
• Bussola del cuore, Secondaria di primo grado, Biblionet
• Colloquio corale, Primaria e secondaria di primo grado, San Matteo degli Armeni
• Così come sono, Primaria e secondaria di primo grado, San Matteo degli Armeni
• Di niente e di nessuno. Quando un graphic novel parla di te, Secondaria di secondo grado, Sandro Penna
• Diverso è bello, Infanzia, Biblionet
• Divinità e natura: un’esperienza di creatività mitologica, Primaria, Sandro Penna
• E tu? Come ti senti?, Infanzia, Biblionet
• Hahaha che ridere, Infanzia, Sandro Penna
• Hate speech, Secondaria di primo grado, San Matteo degli Armeni
• Il filo delle emozioni, Primaria, Biblionet
• Io e gli altri, Primaria e secondaria di primo grado, San Matteo degli Armeni
• Io lo chiedo, consenso e rispetto nelle relazioni, Secondaria di secondo grado, San Matteo degli Armeni
• Io sono il mio nome, Primaria, Sandro Penna
• Io, bullo, Secondaria di primo grado, Biblionet
• La libertà di dire No, Primaria e secondaria di primo e secondo grado, Arconi
• Passeggiate filosofiche, Primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• Principesse e principi stra-ordinari, Infanzia, Sandro Penna
• Ridere è una cosa seria, Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• Se fossi te, se fossi me, Infanzia, primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• Un viaggio nel mito, Primaria, Sandro Penna
Le Arti
• Diamo vita all’arte, Primaria, Sandro Penna
• Disegna la tua copertina, Infanzia e primaria, Arconi
• Gioca in rima, gioca in ritmo, Primaria, San Matteo degli Armeni
• Inventori di storie, Primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• La fabbrica delle parole, Primaria e secondaria di primo grado, Arconi
• Musica maestro, Infanzia e Primaria, Sandro Penna
• Quando i libri suonano, Secondaria di secondo grado, Sandro Penna
Pace, dignità e diritti umani
• Chi ha paura dei libri, Secondaria di primo e secondo grado, Arconi
• Ci sono cose da non fare mai, Primaria, San Matteo degli Armeni
• Il cielo è uno e abbraccia tutti i posti, Primaria, San Matteo degli Armeni
• L’albero della memoria, Primaria, San Matteo degli Armeni
• Mai più, Secondaria di primo grado, San Matteo degli Armeni
• Nessun uomo è un’isola, Secondaria di secondo grado, San Matteo degli Armeni
• Non è solo un gioco, Secondaria di primo grado, Sandro Penna
• Piccoli cittadini crescono, Primaria, San Matteo degli Armeni
• Proteggo la protesta, Secondaria di secondo grado, San Matteo degli Armeni
• Ubuntu, Secondaria di secondo grado, San Matteo degli Armeni
• War games, Secondaria di primo grado, San Matteo degli Armeni
Pagina aggiornata il 28/11/2025