Contenuto inserito il: 10-07-2017 Aggiornato al: 10-01-2024

Manifestazioni Fieristiche Locali, Regionali e Nazionali

Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici e produttivi cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi della iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori

La Regione è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale nel calendario regionale delle manifestazioni fieristiche o nell'apposito calendario nazionale delle manifestazioni internazionali.

Il Comune
 dove si svolge la manifestazione, attraverso lo Sportello Unico della Attività Produttive e Edilizia (SUAPE), è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni locali, regionali e nazionali nel calendario regionale.

Procedura:
invio, entro il 30 novembre dell’anno precedente alla data di svolgimento della manifestazione, o, comunque, almeno 60 giorni prima della stessa, della richiesta di riconoscimento/conferma di qualifica di manifestazione fieristica, ai fini dell’inserimento nel calendario regionale - completa di tutta la documentazione prevista.
Nell’ambito del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune di Perugia, in coerenza con la normativa nazionale e con il Piano di Digitalizzazione - Informatizzazione 2019-2021 dell’Ente, a partire dal 24 novembre 2021 ha reso disponibile una nuova piattaforma per la Presentazione on-line delle pratiche per manifestazioni fieristiche

NOTA BENE
in caso non vi sia coincidenza tra il richiedente (colui che compila la domanda) e l’intestatario (organizzatore della manifestazione) dovrà essere allegato il modulo di procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAPE, ai sensi art. 1392 C.C. firmato digitalmente dal delegato (colui che di fatto compila la domanda)

Modulistica

Gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche: nuove disposizioni prefettizie e vademecum operativo
- Nota agli organizzatori prot. n. 2019/0196462 del 20-09-2019
- Sito prefettura

Normativa e documenti utili

Schema relazione per manifestazioni in centro storico e altre aree d’interesse (all B linee guida)
Elenco elementi domanda e documentazione
Schema requisiti manifestazioni fieristiche regionali
Schema requisiti manifestazioni fieristiche nazionali

Elenco Manifestazioni fieristiche del Comune di Perugia - anno 2024

Calendario regionale delle manifestazioni fieristiche (sito della Regione Umbria)

Per informazioni:
U.O. SERVIZI ALLE IMPRESE
Sede: Palazzo Grossi – Piazza Morlacchi, 23 – 06123 Perugia
Pec: suape@pec.comune.perugia.it
Fax 075 5772255

Dirigente: Dott. Roberto Ciccarelli
e-mail: r.ciccarelli@comune.perugia.it
telefono: 075 5772241

Addetta al servizio:
Iolanda Loreti
e-mail: i.loreti@comune.perugia.it
telefono: 075 5773451

orario di ricevimento:
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00;
mercoledì dalle 15.30 alle 17.00.

-----------------------

Tipologie di procedimento e potere sostitutivo in caso di inerzia

AVVISI

Punto di assistenza digitale presso l'Area servizi alle imprese, politiche giovanili e attività culturali L'assistenza digitale è offerta telefonicamente, tramite mail, messaggistica Telegram e tramite PC dedicato per le Attività produttive presso “Area servizi alle imprese, politiche giovanili e attività culturali” a Palazzo Grossi.
Campo: DataOraPubblicazione | Valore: 26/06/2023 12:02:38