Contenuto inserito il: 03-04-2019 Aggiornato al: 22-03-2024

A.N.P.R. - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente



ANPR –  banca dati anagrfica nazionale  realizzata con il coofinanziamento dell’Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE

Da gennaio 2022 tutti i comuni italiani hanno migrato le proprie anagrafi nell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residenti (A.N.P.R.) formando una banca dati unica, digitale e protetta a disposizione dei cittadini.
Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni ma l'intera Pubblica amministrazione, i gestori di pubblici servizi e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici. L'ANPR consentirà di:
- evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni
- garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico
- semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Cambiamenti nei rapporti con i Cittadini
Grazie al subentro in ANPR, il cittadino con SPID o CNS o pin/puk della CIE può richiedere:

  • Visura dei dati e autocertificazioni anagrafiche, per sè e per tutte le persone appartenenti al proprio nucleo familiare anagrafico 
  • Certificati anagrafici ed elettorali anche in bollo senza recarsi allo sportello; 
    per gli avvocati iscritti all’albo professionale, è possibile richiedere certificati anagrafici con accesso ad un’area dedicata agli avvocati
  • Rettifica dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica
  • Cambio di residenza (non prima iscrizione anagrafica) con invio telematico della dichiarazione al comune di destinazione per variare la residenza o per rimpatriare in Italia; ogni componente maggiorenne che si trasferisce dovrà convalidare, con SPID o CNS o pin/puk della CIE, la dichiarazione di trasferimento; per il Comune di Perugia allegare il modulo TARI_Iscrizione_Variazione, debitamente compilato e firmato nella sezione "ALLEGATI"  
  • Domicilio digitale per consultare il proprio indirizzo PEC e per ricevere comunicazioni con valore legale dalla PA
  • Servizi per cittadini europei, e per familiari extraeuropei di un cittadino europeo che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi, possono iscriversi all'anagrafe di un comune italiano, oppure, se nati in Italia, anche se non più residenti in un Comune italiano, possono richiedere il certificato di nascita con il proprio codice fiscale italiano

ACCEDI AL SERVIZIO on - line dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, con SPID, CIE o CNS.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Articolo 62 – D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 novembre 2014 n. 194

ARTICOLI CORRELATI