• Strutture per soggetti in età minore

• Ultimo aggiornamento: 06/08/2012 17:47:07

AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DELLE STRUTTURE E DEI SERVIZI SOCIALI A CICLO RESIDENZIALE E SEMI-RESIDENZIALE PER SOGGETTI IN ETA’ MINORE

Tutti i servizi e le strutture, funzionanti o di nuova apertura, gestiti da soggetti pubblici o privati, che realizzano interventi socio-assistenziali ed educativi integrativi o sostitutivi della famiglia destinati a soggetti in età minore, devono essere in possesso di una autorizzazione al funzionamento.

L’autorizzazione, subordinata al possesso di requisiti organizzativi e strutturali, viene rilasciata dal Dirigente del Settore Servizi Sociali.

Requisiti organizzativi
- composizione delle risorse umane
- quantita’ di risorse umane
- professionalita’ degli operatori
- gestione e sviluppo delle risorse umane
- pianificazione strategica e trasparenza del servizio

Requisiti strutturali
localizzazione della struttura
- requisiti generali degli spazi interni
- rispetto delle normative

TIPOLOGIE DI SERVIZI E RELATIVI STANDARD

Servizi a ciclo residenziale
- comunità educativa
- comunità familiare
- comunità di pronta accoglienza
- comunità bambini con genitore
- gruppo appartamento

Servizi a ciclo semi-residenziale
- comunità diurna

MODULISTICA

La procedura per il rilascio dell’autorizzazione è contenuta nel Regolamento comunale
La domanda, redatta sul modello predisposto, deve essere presentata all’Ufficio Regolazione Servizi presso il Settore Servizi Sociali del Comune di Perugia o per posta, prima dell’apertura della struttura.

NORMATIVA

Regolamento Regionale n. 8 del 19/12/2005
"Disciplina in materia di autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale per soggetti in età minore."
Regolamento Comunale
Autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi sociali a ciclo residenziale e semi-residenziale per soggetti in età minore”. (Recepisce le indicazioni regionali e disciplina la procedura per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento)
Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 125 del 29-6-2006
Deliberazione Giunta Comunale n. 561 del 28/12/2006